Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

skate1964Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggio
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 19/09/2013

Un giardino per Giorgio Celli e Festa del Cactus

Post n°371 pubblicato il 19 Settembre 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Da sinistra, Davide Celli, Giorgio Archetti, Marco Macciantelli e Andrea Cattabriga 

San Lazzaro (Bologna) 

Con una semplice cerimonia nella mattinata di mercoledì 18 settembre è stato dedicato al noto etologo, entomologo, conferenziere e scrittore Giorgio Celli, docente dell’Università di Bologna, scomparso l’11 giugno 2011, il giardino botanico della biodiversità di via Martiri delle Foibe a San Lazzaro (Bologna). Giardino di circa 200 metri quadri, composto da tre serre con oltre ventimila piante grasse e cactus, più tecnicamente dette “succulente”, gestito dalla Abc (Associazione per la Biodiversità e la sua Conservazione), unico nel suo genere in Italia.
Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco e il vicesindaco di San Lazzaro, Marco Macciantelli e Giorgio Archetti, Andrea Cattabriga presidente dell’Abc e il figlio del famoso naturalista Davide Celli. Cerimonia che è stata anche l’occasione per presentare l’ottava edizione della Festa del Cactus che si terrà, al PalaSavena di San Lazzaro in via Caselle 26, dal 20 al 22 settembre.
La Festa del Cactus è un’importante mostra-mercato specializzatasi nel settore delle piante succulente che in questi anni ha raccolto una crescente adesione da parte del collezionismo amatoriale italiano e non solo, attirando nelle ultime edizioni oltre duemila visitatori. Un successo che ha consentito di unire associazioni di settore prima conflittuali. Alla Festa del Cactus partecipano collezionisti vivaisti che vengono anche da Germania, Olanda, Slovenia, Spagna e Ungheria. La festa del cactus, con ingresso a due euro, è aperta venerdì 20 settembre dalle 15 alle 19, sabato 21 e domenica 22 dalle 10 alle 19.
Il programma della festa, le iniziative collaterali e l’elenco degli espositori sono sul sito: http://www.festadelcactus.it. L’ottava edizione della Festa del Cactus sarà ospitata in una grande struttura sportiva molto accogliente, generosamente messa a disposizione dal Comune di San Lazzaro che sostiene l’evento. La struttura, che può ospitare fino a 2.500 persone, è dotata di ampi parcheggi e è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o con mezzi privati anche dall’autostrada.
Nella festa ci sarà anche una mostra di piante rare, minacciate e in via di estinzione e l’angolo degli scambisti dove poter portare le proprie piante in surplus e cercare qualcosa di interessante da portarsi a casa.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Da venerdì a domenica Ponticella in festa

Post n°370 pubblicato il 19 Settembre 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

San Lazzaro (Bologna) 

La Ponticella di San Lazzaro (Bologna) sarà in festa da venerdì 20 a domenica 22 settembre con iniziative che coinvolgeranno le vie della frazione, il centro sociale e ricreativo “La Terrazza” (via del Colle 1) e i parchi dell’Infanzia (vie Edera e del Bosco) e “Don Milani” (via San Ruffillo). Una festa organizzata dal locale comitato dei commercianti con Ascom, Confcommercio, centro La Terrazza, Bcc di Castenaso, e con l’Istituzione comunale Prometeo e il patrocinio del Comune.
Venerdì alle 20 nella sala “Lopez” del centro sociale serata musicale anni ‘70-’80 e happy hour “Remember Ponticella” con i dj Giova e Luca. Sabato i negozi rimarranno aperti con orari continuato e alle 9 camminata con gli amici cani, mercatini di artigianato artistico, giochi, spettacoli, animazioni e degustazioni gastronomiche. Alle 21.30, nel centro sociale, concerto delle ocarine di Budrio e dei Cavranera.
Domenica alle 10 riapriranno i mercatini e ricominceranno animazioni e spettacoli della festa dedicati ai bambini fino alle 19 quando la festosa manifestazione sarà chiusa da una ricca estrazione di premi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Domenica tutta Ozzano in piazza Allende

Post n°369 pubblicato il 19 Settembre 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Il comico bolognese Maurizio Pagliari in arte Duilio Pizzocchi 

Ozzano (Bologna) 

A Ozzano Emilia domenica 22 settembre, dalle 10 alle 20, si terrà la manifestazione “tutta Ozzano in piazza Allende” per una giornata di shopping, divertimento, gastronomia, animazioni, giochi per bambini, spettacoli e attrazioni varie. Alle 18 ci sarà poi anche uno speciale spettacolo comico gratuito con i singolari e improbabili personaggi interpretati da Duilio Pizzocchi al secolo Maurizio Pagliari.
La particolarità di questa festa, alla prima edizione, è che saranno in piazza, con gazebo e banchetti, tutti i negozianti che fanno parte del comitato commercianti CentrOzzano. Ovviamente col campionario delle loro mercanzie, oltre a offrire sconti e promozioni, ma anche con salsicce, vini, birra, crescentine e tante specialità gastronomiche.
Non ci sarà solo svago e commercio ma anche sport con la Pallacanestro New Flying Balls che farà dimostrazioni di basket e minibasket, la Pallavolo Ozzano farà provare il minivolley, la Asd Giada con esibizioni di arti marziali e la Batucada Dance School con quelle dei campioni italiani 2013 nelle varie categorie. L’innovativa manifestazione, che gode del patrocinio comunale, è stata organizzata con Proloco Ozzano, Ascom, Confcommercio e in caso di maltempo sarà rinviata alla domenica successiva.
Il comitato CentrOzzano, formato da oltre sessanta attività di servizio, commerciali e di ristorazione, dal 2010 si è impegnato accanto alla locale Proloco nella valorizzazione economica e turistica del territorio con la promozione di iniziative rivolte alla comunità locale, e non soltanto, assieme all’Ascom con il patrocinio del Comune di Ozzano.
«A Ozzano – riferiscono dal consiglio direttivo del comitato CentrOzzano – c’è tutto quello che serve alla cittadinanza senza doverlo cercare nei supermercati di altre città. E noi tutti dobbiamo convincerci che se si spende in loco si aiuta a crescere la realtà e l’economia locale, la propria comunità e il proprio Comune che deve fornire servizi alla cittadinanza. Centrozzano vuole stimolare e far rivivere il senso di appartenenza al territorio, a chi vi abita, soprattutto ai giovani che rappresentano un tesoro per il futuro di tutti. Se calano le serrande non è un danno soltanto per i negozianti; lo è per tutti».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963