Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 20/09/2013

Il “Festival del pesce di mare” al 25° anniversario

Post n°373 pubblicato il 20 Settembre 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

San Lazzaro (Bologna) 

Un vecchio slogan pubblicitario ribadiva che “solo le cose fatte bene durano nel tempo”. E forse è per questo che il “Festival del pesce di mare” proposto dal circolo Arci di San Lazzaro (Bologna), in via Bellaria 7, quest’anno giunge alla 25esima edizione. Che non sia un caso lo dimostrano le file che si formano all’ingresso del bocciodromo che per l’ultima volta ospita la sagra dedicata ai buongustai con ricavato destinato ai tanti gruppi sportivi che qui vi hanno sede.
Una sagra, copiata da tante altre associazioni, che a partire da stasera proseguirà nei giorni 21 e 22 per poi riprendere il 27, 28 e 29 settembre. Il ristorante alla sera apre alle 19 mentre la domenica apre alle 11, per l’asporto, e alle 12 per il servizio ai tavoli. Il ricco menù crea forse imbarazzi nella scelta ma comprende anche piatti alternativi per chi non apprezza i sapori del mare ma vuol stare in compagnia. Nella Sala Paradiso alle 21 del sabato si balla con musica dal vivo mentre la domenica si danza con il disco liscio di Dj Bruno.
Dal 31 ottobre al 3 novembre la stagione 2013 delle sagre dell’Arci di San Lazzaro si chiuderà con quella dei sapori nostrani e di stagione. Nel frattempo sono in corso i lavori di finitura della nuova struttura che dall’anno prossimo ospiterà le sagre in modo più confortevole che non nel vecchio tendone da montare e smontare ogni anno.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il 30 settembre il punto sulla missione archeologica a Kos

Post n°372 pubblicato il 20 Settembre 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Bologna 
 
Alle 17 del 30 settembre a Bologna, nell’Aula Prodi di piazza San Giovanni in Monte, si farà il punto sulla missione archeologica a Kos. Da anni la missione archeologica italiana, guidata dalla professoressa Isabella Baldini del dipartimento di archeologia dell’Università di Bologna, conduce scavi, studi e ricerche nell’isola greca di Kos. Con i risultati di questi lavori che saranno pubblicati sul numero in uscita della rivista “Archeologia Viva”. In occasione della pubblicazione è stata infatti organizzata, dalla cattedra di Archeologia Tardo Antica dell’Ateneo bolognese, una conferenza che vedrà la partecipazione di studenti e docenti aperta anche a esterni interessati all’argomento. Sarà l’occasione per conoscere gli importanti risultati del lavoro compiuto dalla missione e, anche, il patrimonio culturale greco.
L’isola di Kos vanta una lunga storia ricca di avvenimenti che l’hanno portata ad una fama seconda solo a Rodi. Col ritrovamento di tombe preistoriche si fa risalire la storia di Kos al 3.000 a.C. con successivi insediamenti di Fenici e Achei. Anticamente furono i Cari ad abitarla a lungo, molto prima dei greci, dandole nome Caria; successivamente seguì la dominazione dell’isola da parte dei Dori. Tuttavia il periodo che vide fiorire l’isola di Kos, dandole splendore e prosperità economica, fu quello ellenistico, quando nel 366 a.C., fu fondata l’antica città con la costruzione di monumenti e santuari in marmo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963