Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 03/10/2013

Impariamo a camminare, con i bastoni

Post n°388 pubblicato il 03 Ottobre 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

San Lazzaro – Monghidoro (Bologna) 

La guida ambientale Gianfranco Bracci, istruttore di nordic walking, certificato Anwi (Associazione Nordic Walking Italia), ha promosso per sabato 12 e domenica 13 ottobre un nuovo corso per apprendere le tecniche di base dell’innovativa e salutare camminata con i bastoncini.
Un primo corso si era svolto nella scorsa primavera ma con un numero di candidati allievi superiore al numero massimo previsto. Da qui la decisione di riproporlo ampliando l’invito a chi ha già partecipato per un ripasso in occasione dell’escursione naturalistica del 13 ottobre.
Sabato 12 ritrovo alle 10 in via Emilia 297 al Centro Europa Uno di San Lazzaro (Bologna), con trasferimento nel vicino parco pubblico di Ca’ de Mandorli. Domenica 13, invece, ritrovo alle 9.30 al Futa Point di Ca’ del Costa a Monghidoro (Bologna) con trasferimento sull’Alpe di Monghidoro. Chi poi lo desidera può prenotarsi e pranzare, alle 13, all’Osteria del Fantorno  dove fanno ottimi primi e crescentine; oppure c’è la possibilità di pranzare al sacco portandosi il necessario da casa.
L’iniziativa è del Centro Europa Uno insieme alle associazioni Savena Live Sport e AppenninoSlow. Per info e prenotazioni: 051.4690050; 339-1181536; 339-8283383; 392-2912845; gbracci@hotmail.com; info@appenninoslow.it; sls.sanlazzaro@gmail.com.
«Il nordic walking, ovvero il camminare con i bastoncini, era nato in Finlandia come allenamento estivo dei fondisti e ora si sta espandendo rapidamente nel mondo ma non è una moda». Come ha poi spiegato Stefano Lorenzi di AppenninoSlow, «chi ama camminare per godersi l’ambiente si è accorto che tale pratica, rivolta al benessere e allo sport, coinvolge tutta la muscolatura del corpo. La sua pratica, quindi, migliora la condizione fisica senza modificare il modo di muoversi».
Con il nordic walking, quindi, come occasione di turismo ambientale nel verde del nostro Appennino, come nel vicino Parco regionale dei gessi, nei parchi pubblici o nelle colline bolognesi. Il turismo lento, a piedi o in bici, ha il merito di darci il tempo di vedere le bellezze che ci circondano, e non soltanto, che altrimenti non vedremmo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Sabato riapre il Cineteatro Italia di via Nasica

Post n°387 pubblicato il 03 Ottobre 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Il cineteatro Italia di Castenaso nel 1915 

Castenaso (Bologna) 

Arriva dal Comune di Castenaso (Bologna) la buona notizia che sabato 5 ottobre il Cinema Italia, in via Nasica 38, riapre con il film “L’Intrepido” di Gianni Amelio con il comico Antonio Albanese.
Una nuova stagione che non promette solo pellicole, ma anche teatro, grazie al Comune che da alcuni anni cerca di tenere in vita lo storico locale. Il programma è sul sito http://www.comune.castenaso.bo.it e sulla pagina facebook del Comune di Castenaso. Le proiezioni al Cinema Italia si effettuano il sabato alle 20 e alle 22.30, la domenica alle 18 e alle 21, e il lunedì alle 21. Ingresso interi 6 euro, ridotti 4.
Nel 2011, dopo un periodo di interruzione dovuta alla ricerca di un gestore, il Comune prese infine la decisione di affittare la sala dalla “Cooperativa per lo studio e la cultura di Castenaso”, proprietaria dei locali, affidandone poi la gestione cinematografica alla Coop Voli. Con la Coop che da allora propone un programma di prima visione, senza problemi di parcheggio e a prezzi popolari, con l’Italia che si ripropone come alternativa alle grandi multisale di città.
Con l’assessore alla cultura Giorgio Tonelli a ricordare che il cinema Italia, che ha oltre cent’anni di vita, è una sorta di baluardo dopo che molti comuni vicini hanno perso il loro cinema. Ne sono un esempio Budrio, Granarolo, Medicina, Ozzano, e San Lazzaro. «Castenaso, grazie alla stessa proprietà, che per anni ha sostenuto costi superiori agli introiti, e al Comune – ribadisce Tonelli –, ha invece conservato questo patrimonio. A suo tempo fu fatto un invito ai residenti, e non solo, di dimostrare con la presenza in sala che il Cinema Italia è un bene di tutta la comunità, a cui non si può, e non si deve, rinunciare. E se si riaccendono le luci dello storico cinema, con le poltroncine rosse in attesa degli spettatori, significa che l’invito è stato infine raccolto».
Infatti la nuova stagione promette, oltre ai film del momento, anche proiezioni di documentari e di foto, recite teatrali in lingua e in dialetto, conferenze e dibattiti. Ogni anno il Comune di Castenaso cerca di ravvivare e stimolare gli interessi dei cittadini tenendo in vita un’istituzione come quella del cinema, e ogni anno ha sempre più bisogno della presenza e partecipazione dei residenti per valorizzare una risorsa culturale che rischia sempre più di andare perduta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963