Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 15/10/2013

Il 19 in Piazza Maggiore per imparare a salvare una vita

Post n°404 pubblicato il 15 Ottobre 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Bologna 

“Viva! La vita nelle tue mani” è lo slogan dell’iniziativa che si terrà il prossimo 19 ottobre 2013, in Piazza Maggiore a Bologna, dalle 10 in poi, nell’ambito della settimana per la rianimazione cardiopolmonare.
Infatti il Parlamento europeo ha invitato gli stati membri dell’Unione Europea a istituire iniziative di sensibilizzazione sull’arresto cardiaco. Lo scopo è di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini, e anche degli operatori sanitari, sul tema della morte improvvisa, che coinvolge un cittadino su mille ogni anno, e della rianimazione.
In Italia il progetto è stato accolto con favore da molte istituzioni tanto che ha l’alto patronato del presidente della Repubblica, il patrocinio del Senato e della presidenza del consiglio dei ministri.
L’obiettivo della Ausl di Bologna, in collaborazione con Viva ed Irc (Italian Resuscitation Council), è di realizzare anche a Bologna, il 19 ottobre, una manifestazione che informi e coinvolga i cittadini sulla rilevanza dell’arresto cardiaco e sull’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita: manovre semplici, sicure, che chiunque di noi è in grado di attuare.
Saranno predisposte in Piazza Maggiore stazioni che mostreranno al cittadino cosa fare per il primo soccorso di chi subisce un arresto cardiaco, con la possibilità di effettuare una prova pratica di rianimazione, che li coinvolga, per chi vorrà pendervi parte, anche in una sorta di “competizione” di massaggio cardiaco.
Momento centrale della giornata sarà, alle 12, la premiazione della competizione di rianimazione cardiopolmonare e la donazione di un defibrillatore, cui parteciperanno autorità di Comune, Provincia, forze dell’ordine e testimonial di realtà che hanno aderito al progetto Viva. Per maggiori informazioni sul Progetto Viva: http://www.viva2013.it/.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Sabato 19 ottobre torna “Inverno a Teatro”

Post n°403 pubblicato il 15 Ottobre 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Ozzano (Bologna) 

Da otto anni a questa parte col cadere delle foglie torna a Ozzano (Bologna) la fortunata rassegna di teatro comico e dialettale “Inverno a Teatro”, promossa dal circolo Arci-Uisp ozzanese e dalla sezione locale del sindacato Spi-Cgil, nella sala Primavera di via Garibaldi 36.
Il primo appuntamento della rassegna è alle 21 di sabato 19 ottobre con la commedia brillante in tre atti “A voj murir in pes!” di Marcello Gamberini. Lo spettacolo è messo in scena dall’associazione dialettale Al Nostar Dialatt, di Castenaso, con la regia di Mauro Baricordi.
Nel titolo un’esclamazione che corrisponde al desiderio di tutti: in silenzio, circondati dalle persone amate, magari tra le mura che ci hanno visti fanciulli. Ma, come si vedrà in scena, e come ci spiega il regista, il destino gioca strani scherzi: impedisce ai desideri di realizzarsi, creando intrecci insoliti, mostrando il lato nascosto delle persone che si crede di conoscere e rendendo inospitale persino l’amata abitazione. Il tutto in un succedersi frenetico di eventi e situazioni bizzarre, animate da personaggi che inseguono tanto più la vita quanto più il protagonista insegue l’agognato riposo eterno, fino all’epilogo, sospeso tra realtà e….. realtà.
La rassegna teatrale dialettale, ma non solo, si concluderà nel marzo 2014 organizzata da Erminia Chiusoli, con il patrocinio del Comune, la collaborazione dell’istituzione culturale comunale “Anna Frank” e la partecipazione di note compagnie teatrali. Ingresso 9 euro, Per informazioni e prenotazioni: 051.796417; 051.799322; 339-7219810.
Si tenga presente che la rassegna “Inverno a Teatro” era nata otto anni come tentativo di distogliere gli ozzanesi, e non solo, dalle loro poltrone davanti al televisore proponendo quelle della sala Primavera con spettacoli brillanti e comici dal vivo e non virtuali digitalizzati. Rassegna che in questi anni ha portato in scena tanti spettacoli, con  le migliori compagnie teatrali di Bologna e provincia, vedendo crescere l’interesse del pubblico verso il teatro oggi un appuntamento atteso.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La Tartufesta fa tappa al Ginepreto

Post n°402 pubblicato il 15 Ottobre 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Pianoro (Bologna) 

Sabato e domenica, 19 e 20 ottobre, il parco del Ginepreto e il piazzale dell’Arcipelago, in via Resistenza 201 a Pianoro Nuovo (Bologna), ospiteranno la 24esima edizione della “Tartufesta”. Sagra ai profumi e sapori dei funghi e dei tartufi con un nutrito corollario di mostre, musica, balli, spettacoli, giochi e gastronomia.
Nel frattempo chi aggirandosi per prati e per boschi trovasse funghi di qualsiasi specie, buoni od ottimi, tossici o velenosi, li può portare alle 16 del 19 ottobre all’Arcipelago per arricchire l’allestimento della tradizionale mostra micologica allestita dal gruppo Avis “I Fonzaru”. Mostra che vedrà per la prima volta la partecipazione del neonato gruppo pianorese di fungaioli “Boletus in Bulàtta” (335-5412878).
La “Tartufesta” si apre alle 18.30 di sabato con il vino nuovo e le caldarroste, arrostite su uno speciale macchinario, e del ristorante che ovviamente proporrà piatti ai funghi, ai tartufi e della nostra tradizione bolognese. Per l’asporto sabato e domenica i piatti potranno essere ritirati mezz’ora prima dell’apertura del ristorante. Infine, dalle 21, si balla nella sala Arcipelago con l’orchestra di Davide Balestra.
Domenica si riprende alle 8 con l’apertura della mostra mercato di prodotti alimentari con anche vini, mieli, funghi e tartufi. Alle 10 nella sala Arcipelago si apre la mostra micologica, quella della Lipu (Lega italiana protezione uccelli), dell’associazione Arte (Anfibi, rettili e territorio), e del giardino botanico Novarbora di Badolo.
Alle 12 (e alle 18.30) apertura del ristorante poi, dalle 16, musica anni ’60 e ‘70 con Max Calanca e la sua band. La Tartufesta è la seconda sagra di un trittico iniziato nello scorso fine settimana con “C’era una volta”; un tris di feste che si concluderà il 26 e 27 ottobre con la decima edizione della “Sagra del Tortellino”. Tutte e tre le sagre sono organizzate dalla Proloco Pianoro, per il sostegno delle sue iniziative, col centro sociale “1° Maggio” e il patrocinio del Comune di Pianoro.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963