Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 26/10/2013

Girgenti: la Sicilia nel cuore… e nei colori

Post n°417 pubblicato il 26 Ottobre 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine
Salvatore Girgenti e la copertina del libro che ne ricorda l’opera di artista e di poeta 

San Lazzaro (Bologna) 

L’artista, pittore e poeta, Salvatore Girgenti, con la sua amata Sicilia nel cuore e nei colori, se n’era andato nella primavera del 2010 in punta di piedi lasciando nel dolore la moglie Carmela, i familiari e i tanti che lo conoscevano. Ma “Totò” come lo chiamavano amici ed ex allievi non è stato dimenticato; né come persona, né come artista.
Per conto della famiglia l’esperta d’arte Giovanna Mauro ha curato e dato alle stampe un volume di oltre 200 pagine, a colori, che raccoglie per la prima volta le immagini di oltre ottanta opere pittoriche e i testi di circa quaranta liriche dell’artista. Oltre alla sua biografia personale e artistica, e ai testi di critici o giornalisti che hanno scritto di lui. Nel libro interventi di personaggi della cultura siciliana, e non solo, come Alfredo De Paz, Piero Longo, Anna Spadafora e Carlo Alberto Sitta. Il volume è stato infatti edito a Palermo da Aiello & Provenzano. A Bologna il libro è reperibile nelle librerie; Il Secondo Rinascimento in via Porta Nova 1/A; Il Leonardo Libreria delle Arti in via Guerrazzi 20; e a San Lazzaro da L’Isola che non c’era in via Repubblica 92.
Salvatore Girgenti era nato nel 1921 a Lercara Friddi, in provincia di Palermo, ma dal 1974 viveva e operava a San Lazzaro dove insegnava italiano e storia alla media “Rodari-Jussi”. In gioventù intellettuale impegnato aveva tradotto con Leonardo Sciascia, per Einaudi, il testo di Manuel Azaña “La veglia a Benicarló”. Nell’attività di insegnante, e letterato, ha frequentato scrittori per poi avvicinarsi alla pittura.
Forse per nostalgia iniziò a dipingere la sua terra d’origine con marine dai bagnasciuga sabbiosi, onde che s’infrangono sugli scogli, spinosi fichi d’india, contorti ulivi e campi di grano mossi dal vento, come il mare. Ammalato da tempo ultimamente ha dipinto, fino all’ultimo, le ginestre dei colli, le rupi gessose e i calanchi delle colline bolognesi forse rimpiangendo di aver scoperto la pittura molto tardi.
Girgenti ha esposto, oltre che a Bologna, in altre città italiane, poi all’estero e perfino a New York con apprezzamenti anche dai critici più esigenti. Informato della scomparsa dell’artista anche il sindaco di San Lazzaro, Marco Macciantelli, volle porgere alla signora Carmela espressioni di cordoglio personali e a nome della città. Nel libro, che lo ricorda, le atmosfere, i colori, i paesaggi della terra tanto amata.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L’arte si presenta anche in Emil Banca

Post n°416 pubblicato il 26 Ottobre 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Bologna 

Dallo scorso 24 ottobre la Sala delle Colonne nella sede principale di Emil Banca, in via Mazzini 152 a Bologna, ospita un’interessante mostra d’arte, dedicata alla possibile natura della natura, a titolo: “Evocazioni, manipolazioni, condivisioni”. Esposizione a ingresso libero che resterà aperta al pubblico, fino al 30 novembre, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.45 dal lunedì al venerdì.
L’esposizione propone opere degli artisti: Mirta Carroli, Barbara Ceciliato, Daniela Domenichini, Roberta Ferrara, Benedetta Jandolo, Angela Marchionni, Nanni Menetti, Marina Moretti, Andrea Nocchia, Fiorella Petronici, Letizia Rostagno e Greta Schödl. In occasione della vernice è stato presentato il libro con lo stesso titolo della mostra: “Evocazioni, manipolazioni, condivisioni” edito da Beatrix V.T.
L’editrice Beatrix V.T., diretta da Angela Marchionni con Roberta Ferrara, Elena Basile e Letizia Rostagno è una casa editrice autonoma e anomala. Autonoma perché, per scelta, non pubblica libri come merce e produce senza pensare al mercato; anomala perché le collane editoriali pubblicate sono spesso copie uniche. Per info: 334-7361624;
letiziarostagno@libero.it.
Potrebbe sembrare uno slogan ma la mostra d’arte, come le tante altre ospitate dalla Sala delle Colonne, dimostra che l’Emil Banca, istituto di respiro regionale aderente alla rete del credito cooperativo, oltre a essere vicina alle famiglie e alle imprese lo è anche agli artisti e alle iniziative culturali. E in questi tempi di crisi non è poco.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963