Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 04/12/2013

Ultimi giorni per la mostra di Claudio Pattarin

Post n°463 pubblicato il 04 Dicembre 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Uno degli acquerelli di Claudio Pattarin in mostra al Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini” di Pianoro 

Pianoro (Bologna)

Il 7 e 8 dicembre il Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini”, in via del Gualando 2 a Pianoro, sarà aperto dalle 15 alle 18 per consentire le ultime occasioni di visite, a ingresso libero, all’interessante mostra di acquerelli, di Claudio Pattarin, “Appennino. Una meraviglia del creato” inaugurata un mese fa. L’artista ha lo studio a Bologna in via Cividali 9. Per informazioni e contatti: 051.382949; 347-0417018.
Pattarin è un premiato acquerellista. Già allievo di Carlo Caporale e Demetrio Casile ha frequentato un corso di disegno tenuto da Wolfango Peretti Poggi. L’artista ha ricevuto vari riconoscimenti: segnalato nel 2002 al concorso di acquerelli di Loiano; menzione speciale nel 2003 al primo concorso “Città di Pianoro”; premio speciale nel 2004 al secondo “Città di Pianoro”; primo premio per la pittura, nel 2004 e nel 2005, al concorso “Una favola un sogno”.
Di lui lo scrittore Adriano Simoncini ha scritto: «Paesaggi i più vari, casolari, fughe di tetti cittadini, fiori in vasi di vetro, cesti colmi di frutta sontuose ma non sfacciate, questi i temi della pittura di Claudio Pattarin acquerellista convinto. I suoi quadri ribadiscono senza i sussulti del dubbio la visione ottimistica della natura che pare essergli propria. Ma non arcadica o idillica come vischiosi stereotipi fanno sì che ci si attenda da un cultore dell’acquerello: nel nostro soltanto e semplicemente l’apprezzamento della bellezza che natura ci offre se appena ci si sofferma a guardarla.(…) La sua pittura, godibile fin dal primo approccio per la disarmante facilità, si complica invece, a ben guardare, di insospettate venature di malinconia che appena traspaiono tra le sapienti tessiture di forme e colori».
Per l’esperto d’arte e giornalista Gian Luigi Zucchini: «Oltre ai paesaggi, Pattarin si dedica pure alla natura morta, soprattutto fiori e frutti. I cesti colmi di frutta che va dipingendo con accorta diligenza sono di una piacevolezza estrema. Piacciono perché veri, e nello stesso tempo perché reinterpretati nella limpidità e nella trasparenza del colore, tanto da sembrare pittura di un iperrealismo recentissimo».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Juvenilia Club fa festa per un Natale di solidarietà

Post n°462 pubblicato il 04 Dicembre 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Alcune immagini di precedenti festosi auguri di Juvenilia Club nel Savoia Hotel Regency di Bologna 

San Lazzaro (Bologna) 

I tanti soci dell’associazione sanlazzarese Juvenilia Club non perdono occasione per stare insieme in allegria, anche prima di Natale, con il valore aggiunto dell’amicizia. Sabato 7 dicembre, dalle 20,30, nel prestigioso Savoia Hotel Regency in via del Pilastro 2 a Bologna, si terrà infatti la tradizionale “Festa degli auguri” con iniziative di solidarietà a sostegno di associazioni di volontariato impegnate in attività umanitarie e sociali verso chi è meno fortunato.
Una festa in abito scuro, con le musiche e le voci del duo Adriana e Mauro, aperta a tutti coloro che intende stare insieme, trovare nuovi amici, o rinnovare vecchi e consolidati rapporti di amicizia, con prenotazioni, o informazioni, ai numeri: 051.460141; 051.464293.
Il sodalizio, con sede e laboratori artistici in via Risorgimento 3 a San Lazzaro, è presieduto dalla professoressa Paola Tabacchi Malaguti che con entusiasmo, e l’aiuto dei soci, da ben 24 anni promuove momenti di aggregazione e di divulgazione culturale con laboratori artistici, letterari, teatrali, musicali, cineforum, giochi e corsi vari gratuiti per i soci. Poi feste, conferenze, concerti e visite a musei, anche all’estero. «L’intenzione – spiega Paola Malaguti – è di stare insieme con voglia di fare, imparare, divertire e divertirsi in bella compagnia». Per info: paola.tabacchi@libero.it, telefono e fax 051/464293.
Nata per organizzare qualche serata al fine di stare insieme in allegria ogni anno Juvenilia Club presenta, per l’anno sociale seguente, un libretto di 40 pagine al motto: “Vivere è un’arte”. E se ci vogliono tante pagine per contenere il programma di attività in sede e in luoghi prestigiosi, di Bologna e provincia, diventa difficile farne l’elenco.
«La nostra ambizione, fin dal 1990 – precisa il presidente del club professoressa Paola Tabacchi Malaguti –, è di proseguire nel filone dello stare insieme, in amicizia e in allegria, tra giovani di tutte le età dimenticando gli acciacchi di gioventù, e i problemi divertendo e divertendoci con iniziative intelligenti e interessanti. Osservando il programma – prosegue il presidente – è facile capire che il filo conduttore delle nostre attività ha lo scopo primario di diffondere una corretta informazione per contrastare l’invecchiamento col desiderio di cercare, insieme, occasioni per favorire il benessere fisico e psichico dei nostri tanti iscritti con l’auspicio che aumentino di numero».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963