Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 01/02/2014

E’ in edicola il “Buone Notizie Bologna” di febbraio

Post n°521 pubblicato il 01 Febbraio 2014 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Un particolare della prima pagina del BNB di febbraio

Bologna

Puntuale come sempre il mensile “Buone Notizie Bologna” dal primo del mese è in edicola, a un euro la copia, con articoli di attualità, interviste, inchieste, recensioni e rubriche varie. E tutti quelli che ancora non conoscono questo periodico libero e indipendente possono cogliere l’occasione per leggerlo e per farlo conoscere ai propri amici.

Nell’ultimo numero di BNB tanti articoli d’arte, cultura e ambiente. Il direttore Maurizio Cocchi ha intervistato il presidente di Legacoop Bologna Gianpiero Calzolari e, per citarne alcuni, Gianni Cacchiani ha scritto di raccolte dei dati tra sicurezza e controllo, Sebastiano Curci ha scritto di cinema interessandosi alle nuove pellicole.

Poi il sottoscritto si è interessato del bando per la gestione del Parco Nord bolognese, Ugo De Santis di arte del Rinascimento e della riscoperta dell’eros, Alessandro Legnani del “Pirata” Marco Pantani e Valentina Trebbi ha scritto dell’amore visto da diverse religioni, e come preparare una cena romantica e piccante per San Valentino.

Come al solito, anche in questo numero potete trovarvi articoli di approfondimento su argomenti di attualità: viabilità, trasporti, cinema, letteratura, spettacoli e lavoro. Non mancano poi le pagine sulla salute e sul turismo e, visti i tempi, anche una dedicata a chi cerca lavoro.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Col Cid-Aics l’arte di Gius Bacci, sport e terzo settore

Post n°520 pubblicato il 01 Febbraio 2014 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Un’immagine della mostra “Arte e Motori” svoltasi lo scorso novembre nella Mediateca di San Lazzaro

San Lazzaro (Bologna)

La sala di città del municipio di San Lazzaro, in via Emilia 96, dal 7 al 17 febbraio ospiterà una mostra di opere pittoriche del noto artista bolognese Giuseppe (Gius) Bacci. L’esposizione, organizzata dal Cid-Aics di San Lazzaro nell’ambito della sua attività culturale, è nata dall’interesse sulle opere dell’artista nelle mostre “Lo sport dei motori nell’espressione artistica”, svoltesi in novembre nella Mediateca di San Lazzaro e in gennaio al Quartiere San Donato di Bologna,

Come ci ha spiegato Mauro Ottavi, presidente del Cid-Aics, «la lunga esperienza di Gius Bacci, nato a Bologna nel 1921, gli ha consentito di realizzare un patrimonio di opere tale da favorire una mostra con oltre quaranta opere suddivise nei suoi principali filoni espressivi. Da qui le quattro sezioni che costituiranno l’esposizione: lo sport; la grafica pubblicitaria; lo spettacolo con cinema, teatro e lirica; l’astrattismo».

Nell’ambito della mostra, patrocinata dal Comune e dall’Istituzione comunale Prometeo, alle 9 del 15 febbraio in sala di città ci sarà un incontro, preceduto dal saluto del sindaco Marco Macciantelli  e dalla presentazione di Mauro Ottavi, sul tema “Associazionismo e società sportive: quale futuro nel panorama normativo italiano”. Argomento, con relatore Guido Martinelli docente nell’Università di Ferrara, per portare associazioni e società sportive alla conoscenza dell’evoluzione normativa entrata in modo significativo nel mondo del terzo settore.

«Le realtà della promozione sociale – osserva infatti Ottavi – sempre di più crescono e si sviluppano in settori che consentono alla pubblica amministrazione di vedere tali realtà elemento portante e importante per dar risposte nel welfare state. Tale presenza: nello sport, nella cultura, nel volontariato, nei centri sociali, nella tutela ambientale, nella protezione civile e socio-assistenziale, ha bisogno di rafforzare la struttura operativa per meglio rispondere alle necessità organizzative. La conoscenza sugli aspetti fiscali, e sulle responsabilità nei confronti di soci, cittadini e fruitori dei servizi sono temi importanti – ribadisce Ottavi concludendo – che il professor Martinelli consulente del Coni, di enti pubblici, federazioni sportive ed enti di promozione sociale, potrà esporre per favorire le conoscenze normative dei partecipanti».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Tortellini e altre storie… anteprima in Emil Banca

Post n°519 pubblicato il 01 Febbraio 2014 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Bologna

“Tortellini e altre storie. Dal ’68 ai fornelli”. Basta il titolo di questo libro, opera prima di Marilena Lelli appena sfornato dalla Minerva Edizioni di Bologna, per immaginare caldi profumi di brodo e i sapori appena speziati dalla noce moscata dei tortellini modellati come l’ombelico di Venere. Sapori di tradizione gastronomica emiliana contesa tra Modena e Bologna che ha infine visto, qualche giorno fa, la vittoria di una cuoca bolognese (Lucia Antonelli, di Castiglione) che ha, infatti, proposto tortellini “popolari” come quelli fatti in casa.

Libro di cucina, ma non solo, che alle 18 di mercoledì 5 febbraio sarà presentato a Bologna, nella Sala delle Colonne di Emil Banca in via Mazzini 152. A presentare il libro, e l’autrice insegnante alle medie “Guido Reni” di Bologna, ci saranno lo storico bolognese Marco Poli, il direttore generale di Emil Banca Daniele Ravaglia, il giornalista Roberto Zalambani, marito della Lelli, segretario generale dell’Unaga (Unione giornalisti dell’agroalimentare e dell’ambiente).

Il volume, da poco in libreria, diffonde la cultura culinaria di Bologna. E oltre ai testi e alle ricette, di Marilena Lelli, nel libro ci sono anche i contributi di Roberto Zalambani, di Lisa Bellocchi viso televisivo come giornalista del telegiornale regionale Rai 3 e di Marino Ragazzini gran prevosto della Dotta Confraternita del Tortellino.

Ma questo libro – spiega la presentazione editoriale – non è rivolto soltanto al buongustaio, non parla solo di ricette, perché racconta una città e storicizza i profumi dell’infanzia, quei sapori che riescono a permeare un’esistenza. Non a caso i tortellini, simbolo gastronomico della città felsinea, trovano posto fin nel titolo del libro.

Se non esistessero i testi di cucina della nonna fra qualche anno chi saprebbe più fare le lasagne o la torta di riso? Come potremmo gustare l’aroma fragrante delle crescentine unite alla mortadella? Il libro non propone ricette nuove, od originali, ma gusti semplici e familiari, profumi della nostra infanzia di cui molti giovani, purtroppo, non sono a conoscenza, privati di una grande esperienza o abituati ai pronti a cuocere o ai precotti da scaldare nel microonde. Il libro cerca di riconsegnare la nostra tradizione alla prossima generazione.

A dimostrare la bontà (delle ricette) del libro al termine della sua presentazione ci sarà l’aperitivo con una morbida ciambella preparata seguendo una delle tante ricette di Marilena Lelli. L’ingresso è libero.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963