Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 12/02/2014

A Bentivoglio appuntamenti per future e neo mamme

Post n°535 pubblicato il 12 Febbraio 2014 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Bentivoglio (Bologna)

“Sto arrivando!” ed “eccomi qua!” sono i titoli di due serie di incontri col pediatra neonatologo aperti ai futuri genitori, la prima, e ai neo genitori, la seconda. Serie che saranno precedute da altri appuntamenti mensili dedicati, come lo scorso anno, alle future mamme, e ai futuri papà, per la presentazione del Punto nascita del Dipartimento materno infantile ostetricia-ginecologia dell’Ospedale di Bentivoglio.

Un incontro al mese (18 febbraio, 18 marzo, 15 aprile, 20 maggio, 24 giugno, 22 luglio, 26 agosto, 24 settembre, 28 ottobre, 25 novembre e 16 dicembre) con la partecipazione degli operatori che le future mamme incontreranno, durante il ricovero, e che illustreranno le modalità di accoglienza, assistenza e controllo del dolore in travaglio. Ossia: ostetrica, ginecologo, pediatra e anestesista con gli incontri che si svolgeranno, dalle 14.30 alle 16.30, nell’Aula Gialla dell’Ospedale di Bentivoglio articolati in due fasi: presentazione del Punto nascita e risposte alle eventuali domande dei partecipanti; accompagnamento, in piccoli gruppi, a visitare il reparto e le sale parto con l’ostetrica.

Tornando agli appuntamenti col pediatra neonatologo “sto arrivando!” ha l’obiettivo di dare ai futuri genitori tutte le conoscenze necessarie a vivere nel modo più informato e sereno possibile la nascita del proprio bambino. Ovvero conoscenze sui “fenomeni” neonatali per non restare sconcertati da eventi assolutamente normali; le profilassi alla nascita; gli screening alla dimissione; l’importanza dell’allattamento al seno. Gli incontri si terranno dalle 11 alle 13, nella saletta riunioni al piano 1A, nei giorni 6 marzo, 3 aprile, 8 maggio, 5 giugno, 3 luglio, 4 settembre, 2 ottobre, 6 novembre e 4 dicembre.

Gli incontri a titolo “eccomi qua” si svolgono dopo la nascita del bimbo per verificare se tutto procede bene, per ascoltare i problemi descritti dai genitori mettendo in comunione difficoltà e incertezze. L’aiuto del pediatra è utile riguardo a: moncone ombelicale; area del pannolino, le candidosi del cavo orale, come valutare la crescita, le coliche del lattante, e le vaccinazioni come prima importante tappa nella promozione della salute del bambino. Gli incontri si terranno allo stesso orario, e nella stessa saletta, ma nei giorni 13 marzo, 10 aprile, 15 maggio, 12 giugno, 10 luglio, 11 settembre, 9 ottobre, 13 novembre e 11 dicembre. Per informazioni e prenotazioni telefonare alla neonatologia dell’Ospedale di Bentivoglio al 051.6644142.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Domenica alla mostra museo un viaggio tra Claterna e l’aldilą

Post n°534 pubblicato il 12 Febbraio 2014 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Ozzano (Bologna) 

Alle 16 di domenica 16 febbraio nella Mostra Museo della romana Claterna, inaugurata nel 2006 nel palazzo della cultura di Ozzano, in piazza Allende 18, con ingresso libero ci sarà “Un viaggio tra Claterna e l’aldilà. Il mondo dei morti specchio del mondo dei vivi”. Le necropoli di Claterna sono oggi note solo per indizi ma gli studiosi sanno che lo spazio funerario, come luogo dove i vivi e i morti si incontravano per perpetuare il ricordo e la memoria, era un elemento costitutivo fondamentale della città romana. Attraverso l’analisi dei rinvenimenti funerari nel territorio claternate, e delle fonti storico-letterarie, l’incontro vuole tracciare un vivido quadro della concezione romana della vita oltre la morte e del rapporto dei vivi con l’aldilà. Per informazioni e prenotazioni: 338-2746059; www.civitasclaterna.org.

La visita guidata gratuita rientra nell’ambito di un ciclo mensile “Scoprire Claterna. Piccole e grandi storie di una città romana” già proposto con successo negli anni scorsi. Come i precedenti questo nuovo appuntamento invita chi ama l’archeologia, la storia e la cultura a conoscere più da vicino usi e costumi e alcuni dei protagonisti della vita della città antica, come gli imperatori o le loro mogli che, pur dalla capitale Roma, hanno lasciato un segno indelebile in ogni città dell’Impero. O come artigiani, mercanti, contadini, uomini e donne che ogni giorno animavano le strade del centro urbano di Claterna.

L’interessante mostra “Museo della città romana di Claterna” espone una selezione di reperti rinvenuti nel corso degli scavi archeologici effettuati nel sito antico a cavallo della via Emilia a Maggio di Ozzano, fra la fine dell’800 e gli anni ’60 del ‘900. Il ricco apparato didascalico guida il visitatore alla scoperta della storia e della forma della città, un caso esemplare per l’ottimo stato di conservazione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963