Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 08/03/2014

Martedì sera assemblea sulla rotatoria delle Oche

Post n°557 pubblicato il 08 Marzo 2014 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Il sindaco di Pianoro, Gabriele Minghetti, mostra il progetto della rotatoria

Pianoro (Bologna)

Martedì 11 marzo alle 20.30, nel centro civico di Rastignano ex scuole di via Costa 66, si terrà un’assemblea pubblica sul tema della futura rotatoria che risolverà definitivamente anche il problematico incrocio tra le vie Costa (Sp 65 “della Futa”), De Gasperi (Ponte delle Oche e Fondovalle Savena) e Marzabotto (che sarà successivamente a senso unico in entrata) dove avvengono numerosi incidenti. Assemblea che è stata convocata da Marco Rovati presidente della consulta di frazione competente per le località Rastignano, Montecalvo, Sesto e Carteria, con la partecipazione della giunta, per fare il punto della situazione.

Infatti lo scorso 6 marzo è stata completata la demolizione di un vecchio stabilimento da decenni in disuso, ora ridotto a un cumulo di macerie, racchiuso tra le vie Marzabotto e Costa e dalla vecchia linea ferroviaria “Direttissima” Bologna-Prato-Firenze. E con l’assemblea sindaco, assessori e tecnici avranno modo di illustrare il progetto e le fasi di realizzazione. Un progetto, finanziato dal Comune di Pianoro, che poi consentirà di realizzare a lato di via Costa un nuovo capolinea per poter prolungare la linea di filobus Tper 13 da via Pavese, al Trappolone di Bologna, al Ponte delle Oche a Rastignano.

Opportuno quindi un aggiornamento visto che si dava come certo l’inizio dei lavori per la linea del filobus alla fine di settembre del 2013. Tempi che si sono allungati per la necessaria approvazione di varianti ai piani urbanistici, da parte dei comuni interessati (Bologna, Pianoro e San Lazzaro). Atti dovuti per poter avviare la conferenza dei servizi, che si è svolta lo scorso 11 novembre, e per poter poi avviare le procedure di esproprio delle particelle di suoli dove posare i pali di sostegno della rete di alimentazione elettrica. Ma però, al momento, per poter partire manca ancora il consenso della Soprintendenza.

Quindi il Comune di Pianoro dopo l’abbattimento del capannone proseguirà con le opere stradali comprendenti la rotatoria, il capolinea poco prima della rotonda e i nuovi parcheggi che sono previsti a ridosso della ferrovia. Mentre Tper avrà in carico le opere necessarie a portare il filobus a Rastignano con un progetto finanziato con circa un milione di euro di cui metà dalla Regione e l’altra metà da Tper.

E’ probabile che nell’assemblea vengano resi noti aggiornamenti anche riguardo al cosiddetto “Nodo di Rastignano”, di cui dovrebbero iniziare lavori che riguarderanno però soltanto un primo stralcio (da via Corelli a via Buozzi) già finanziato con circa 28 milioni di euro.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963