Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 20/03/2014

Arcifesta con Gianni Morandi per inaugurare la nuova struttura

Post n°565 pubblicato il 20 Marzo 2014 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

San Lazzaro

La grande nuova struttura dell’Arci di San Lazzaro, in via Bellaria 7, era sognata e attesa da tanto tempo che, pur essendo stata completata alla fine dell’autunno scorso, si è attesa la bella stagione per la sua inaugurazione ufficiale. Un’Arcifesta che si terrà alle 10 di sabato 22 marzo con le musiche dello storico Corpo musicale di San Lazzaro e, per rimaner in musica, un padrino di rinomanza internazionale come Gianni Morandi e tante autorità. Alla cerimonia inaugurale è prevista la presenza del presidente provinciale dell’Arci Stefano Brugnara, dell’europarlamentare onorevole Salvatore Caronna, del sindaco Marco Macciantelli che dopo i discorsi taglierà il nastro inaugurale e dell’assessore provinciale allo sport Marco Pondrelli.

Una cerimonia che riempie di soddisfazioni i 5.999 soci che si sono tesserati nel 2013, l’intero consiglio direttivo con ai vertici del circolo il presidente Carlo Pesci e il vice Franco Fanizzi. Circolo ricreativo, sportivo, culturale e sociale che per la lieta occasione ha preparato nel nuovo salone un gustoso rinfresco per accogliere al meglio i tanti che verranno alla festa. Uno spazio attrezzato, capace di accogliere alcune centinaia di persone, che con ogni probabilità avrà nome “Sala 77” per ricordare i fondatori che nel 1977 si rimboccarono le maniche per ristrutturare un vecchio fienile per farne un punto di ritrovo con un campo da bocce all’aperto. Persone con la voglia di stare insieme a lavorare e a giocare dopo ore di duro lavoro in fabbrica e nei campi.

La festa proseguirà poi anche nel pomeriggio dalle 16 alle 19, nella piazza antistante la nuova struttura, per molti anni balera all’aperto, con l’esibizione spettacolare delle varie scuole di ballo che hanno come riferimento la Sala Paradiso dell’Arci sanlazzarese. Sala dove dal 24 marzo al 5 maggio si terrà la settima edizione di “Paradiso Jazz” con complessi e solisti di caratura internazionale.

La nuova struttura costata mesi di lavoro, e quasi tre milioni di euro, ha finalmente sostituito il vecchio tendone dove si svolgevano le sagre evitando ogni anno di dover montare e smontare la struttura metallica, il telone che la ricopriva e anche le cucine, con rischi e fatiche per i volontari. Qui si terranno sagre, cene sociali, tombole, gare di burraco; e sarà anche disponibile per assemblee, congressi e convegni. E tutto lascia prevedere che quella di sabato sarà davvero un’Arcifesta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Una mostra per ricordare Sandro Pertini

Post n°564 pubblicato il 20 Marzo 2014 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Nell’immagine un ritratto di Sandro Pertini opera dell’artista Giuseppe (Gius) Bacci

San Lazzaro (Bologna)

Alle 11.30 di sabato 22 marzo nella sala “Paolo Poggi” del circolo storico e culturale “Sandro Pertini”, in via Repubblica 38 a San Lazzaro (Bologna), verrà inaugurata dal sindaco Marco Macciantelli l’esposizione “Sandro Pertini una vita per la buona politica”. La mostra, organizzata e allestita a cura del circolo presieduto da Mauro Ottavi, ricostruisce la vita del nostro indimenticabile presidente della Repubblica con immagini, foto e documenti e resterà aperta tutti i giorni, dalle 9 alle 12, fino al 31 marzo.

Lunedì 24, alle 20.30, proiezione del documentario filmato inedito a titolo “Mi mancherai” su quello che fu poi definito “il presidente più amato dagli italiani”. Un personaggio convinto che «Non vi può essere vera libertà senza giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà». Domenica 30 marzo alle 10.30, invece, sarà presentata la recente tesi di laurea di Manuele Franzoso: “Il pensiero e le battaglie di Sandro Pertini fino alla presidenza”. In questa occasione sarà presente anche l’onorevole Valdo Spini.

Alessandro Pertini, detto Sandro, era nato a San Giovanni di Stella (Savona) il 25 settembre1896 e deceduto a Roma il 24 febbraio1990. Uomo politico, giornalista, e partigianofu il settimo presidente della Repubblica Italiana, in carica dal 1978 al 1985, il secondo socialista (dopo Giuseppe Saragat) a ricoprire la carica. Nell’Italia repubblicana fu eletto deputato alla Costituente per i socialisti, senatore nella prima legislatura e deputato nelle successive sempre rieletto fino al 1976. Dal 1968 al 1976, ricoprì la carica di presidente della Camera, infine fu eletto presidente della Repubblica Italiana l’8 luglio del 1978.

Andando spesso oltre il ruolo prettamente istituzionale, il suo mandato fu caratterizzato da una forte impronta personale che gli valse una notevole popolarità. Si spense poi la notte del 24 febbraio 1990, all’età di 93 anni in seguito a una caduta, a Roma nella sua casa affacciata sulla Fontana di Trevi. Per suo espresso desiderio, il suo corpo fu infine cremato e le ceneri traslate nel cimitero del suo paese natale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963