Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 24/03/2014

Tanta gente con Morandi all’inaugurazione della “Sala 77”

Post n°570 pubblicato il 24 Marzo 2014 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

San Lazzaro (Bologna)

Tanta gente all’inaugurazione della nuova struttura dell’Arci di San Lazzaro (Bologna), uno dei più grandi d’Italia con i suoi seimila soci, con padrino un volontario del tutto speciale come Gianni Morandi nazionale da anni sanlazzarese di residenza. Un grande interprete della canzone italiana da ammirarne anche per la pazienza con varie decine di ammiratrici, e non solo, hanno voluto essere fotografate, a ricordo di un giorno speciale, accanto all’eterno ragazzo di Scaricalasino.

In tanti quindi ad apprezzare la nuova costruzione costata mesi di lavoro e quasi tre milioni di euro, che grazie anche alle nuovissime e attrezzate cucine ospiterà anche sagre, feste, tombole, convegni. Con Salvatore Caronna, europarlamentare, a dire che «una struttura come quella sanlazzarese non ha eguali né in Italia né nel resto d’Europa». Anche Stefano Brugnara, presidente provinciale dell’Arci, ha riferito che «i delegati al recente congresso nazionale dell’Arci, venuti per il pranzo, si sono detti stupiti della funzionalità del nuovo edificio, e delle sue cucine, vero monumento alla laboriosità sanlazzarese».

Soddisfazione espressa dall’assessore provinciale Marco Pondrelli, sanlazzarese, a ricordare il nonno «che qui giocava a bocce nel campo da gioco scoperto a fianco della Casa Rossa, ex fienile allora sede dell’Arci». Dando merito all’amministrazione locale di aver sostenuto il circolo ricreativo e sportivo a diventare grande e importante. Con Isabella Conti, candidata sindaco per il centrosinistra, ad assicurare che «l’inaugurazione è la premessa di una continua collaborazione per far si che l’attività dell’Arci, e delle tante sportive e ricreative legate al circolo possa sempre proseguire al meglio». Mentre il sindaco, Marco Macciantelli, ha ribadito «il valore delle attività non profit, come quelle dell’Arci, che fanno economia nel sociale. Non per arricchire qualcuno ma la comunità locale con questa struttura bella, accogliente, che è e rimarrà sempre patrimonio della collettività sanlazzarese».

«La grande sala che ha sostituito il tendone per le sagre – ha detto il vicepresidente Franco Fanizzi –, da oggi ha nome “Sala 77” per ricordare le origini del circolo e i tanti che dal 1977 a oggi hanno lavorato come volontari per renderlo sempre più grande e accogliente a favore dei soci e della popolazione». Col presidente Carlo Pesci e i suoi predecessori Rino Montroni e Renzo Berti a ricordare quasi quarant’anni di volontariato. Infine la benedizione del parroco don Giovanni Benassi e il taglio del nastro da parte del sindaco affiancato dal padrino della manifestazione il volontario Arci Gianni Morandi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Inaugurata una mostra per ricordare Sandro Pertini

Post n°569 pubblicato il 24 Marzo 2014 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

San Lazzaro (Bologna)

 

Sabato 22 marzo nella sala “Paolo Poggi” del circolo culturale “Sandro Pertini”, in via Repubblica 38 a San Lazzaro (Bologna), è stata inaugurata dal sindaco Marco Macciantelli l’esposizione “Sandro Pertini una vita per la buona politica”. La mostra, ideata, organizzata e allestita dallo stesso circolo presieduto da Mauro Ottavi, ricostruisce la vita dell’indimenticabile presidente della Repubblica con documenti e foto e resterà aperta tutti i giorni, dalle 9 alle 12, fino al 31 marzo. Lunedì 24, alle 20.30, proiezione del documentario inedito “Mi mancherai” su quello che fu “il presidente più amato dagli italiani”. Domenica 30 marzo alle 10.30, invece, sarà presentata la tesi di laurea di Manuele Franzoso: “Il pensiero e le battaglie di Sandro Pertini fino alla presidenza”. Sarà presente anche l’onorevole Valdo Spini.

All’inaugurazione della mostra Ottavi ha riferito che è stata voluta per dare un doveroso ricordo di Pertini «nei suoi vari aspetti di uomo e di politico sempre attento ai valori della pace e della solidarietà. Valori da riportare all’attenzione delle nuove generazioni come il suo appello “si chiudano le fabbriche di armi” e il suo impegno rivolto al mondo del lavoro e al benessere della gente. Nella mostra ci sono anche foto di momenti della sua presenza nel nostro territorio: a Bologna così come a San Lazzaro, nel 1979, all’inaugurazione dell’area artigianale della Cicogna con sindaco il socialista Arrigo Lambertini». Il circolo non si occupa solo di storia e cultura politica. Grazie al suo impegno nel 2005 l’ex abbazia di Santa Cecilia della Croara è stata inserita nel progetto Unesco “Monumenti messaggeri di una cultura di pace”.

Da parte sua il sindaco Macciantelli ha rimarcato i rapporti che legano San Lazzaro all’ideale socialista e non solo per i tanti sindaci socialisti che ha avuto a partire da Paolo Poggi. «Proprio in questi giorni – ha detto il sindaco – in municipio al ricordo di Marco Biagi è intervenuto l’ex segretario del Psi Enrico Boselli. Non dimentichiamo che l’ideale socialista ha portato la cooperazione, le leghe sindacali, la solidarietà, l’antifascismo e, dopo il ventennio, la Costituzione repubblicana e democratica e al boom economico. Con il Pd che con l’adesione al Pse è tornato alla casa comune del socialismo democratico e riformista in vista delle prossime elezioni per il nuovo Parlamento europeo».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963