Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 01/04/2014

“Buone Notizie Bologna” non è un “pesce d’aprile”

Post n°581 pubblicato il 01 Aprile 2014 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Bologna

Come da tradizione l’1 aprile è il giorno atteso per un anno dai burloni per compiere scherzi diabolici. Ma però la notizia che il numero di aprile del mensile “Buone Notizie Bologna” sia già in edicola, come tutti i primi del mese salvo quello di agosto, non è uno scherzo. Gli amici naviganti possono quindi già trovare in edicola, come sempre da alcuni anni, l’ultimo numero di BNB a un euro la copia.
Per citare alcuni pezzi nell’ultimo numero del mensile edito da Virtual Coop Onlus, c’è un’interessante intervista di Giuseppina (Giusy) Carella ad Amelia Frascaroli assessore ai servizi sociali, una di Luca Mascia al maestro di Tai Chi Elio Perrone, un pezzo di Gianni Cacchiani sul social media, un ricordo scritto da Roberto Franchini del nostro caporedattore Marco Negri deceduto due anni fa, e tanti altri. Marco ha lasciato una traccia profonda nel giornale e nel cuore degli amici: radioamatore, giornalista, scrittore e storico che fu assessore e sindaco a Budrio nonostante una vita passata in carrozzella.
E anche in questo numero potete trovarvi articoli di approfondimento su argomenti di attualità, arte, letteratura, spettacoli e lavoro. Non mancano poi anche pagine sulla salute e quelle dedicate al turismo, alle associazioni, all’ambiente, allo sport, alla cucina e ai giochi.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Incontri sulla fede in sala Città di Claterna

Post n°580 pubblicato il 01 Aprile 2014 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Nella foto un vescovo della chiesa copta

Ozzano (Bologna)

Alle 21 di giovedì 3 aprile nella sala Città di Claterna, nel palazzo della cultura in piazza Allende 18 a Ozzano (Bologna), si terrà un incontro pubblico sul tema della fede a titolo: “Camminare nel mondo col Vangelo”. All’incontro, organizzato con patrocinio comunale dall’associazione culturale “Insieme per”, presieduta dal professor Claudio Lenzi, parteciperanno come relatori il monaco Armia el Antony della chiesa copta di Sant’Atanasio di Bologna, sacerdote nella chiesa di Santa Maria Assunta di Caselle a San Lazzaro, e don Giuseppe Grigolon cappellano militare della Legione Carabinieri Emilia officiante nella chiesa di Sant’Ambrogio a Ozzano.
«Con questa iniziativa – ci spiega Lenzi – diamo seguito agli incontri interconfessionali che iniziarono nel 2006 con l’allora parroco di Santa Maria della Quaderna don Pierluigi Castellini e l’ex presidente della Comunità Ebraica di Bologna Lucio Pardo. Dopo cinque incontri sulle donne nella Bibbia sono seguiti altri tre incontri sul Decalogo con don Gianluca Guerzoni e l’ebreo David Pardo. Quest’anno iniziamo un nuovo percorso interconfessionale con un sacerdote cattolico, operante all’interno delle parrocchie del nostro Comune e un religioso di un’altra confessione cristiana, come quella copta, da poco insediatasi a San Lazzaro».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

I giovedì sull’ambiente? In Coop&Coop

Post n°579 pubblicato il 01 Aprile 2014 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

San Lazzaro (Bologna) 

Alle 18 di giovedì 3 aprile si terrà un incontro pubblico a San Lazzaro (Bologna) sul tema: “La natura dei calanchi, sentieri e percorsi sulle argille scagliose” con proiezioni di immagini commentate dalle guide ambientali Thea Mondini e Fabio Suppini. La caratteristica di questo incontro, il secondo di una serie sperimentale, è che non si svolgerà in Mediateca, in Sala di Città, nel museo “Donini”, o in un centro civico o sociale, ma nello spazio soci del supermercato Coop&Coop, della Coop Adriatica, accanto alla caffetteria e all’ufficio di Ausilio.
Il secondo incontro fa parte di un breve ciclo dedicato a: “La natura nel Parco, conoscere e proteggere la biodiversità” promosso dal consiglio di zona Bologna 2 di Coop Adriatica in collaborazione con il Parco regionale dei gessi e dei calanchi, con l’Ente di gestione per i parchi dell’Emilia orientale, con l’associazione di volontariato Ausilio di San Lazzaro e con il patrocinio del Comune di San Lazzaro. Per chi non lo sa i volontari di Ausilio portano libri da leggere e spese a casa di anziani e portatori di handicap svolgendo una funzione sociale. Alla riuscita dell’evento hanno collaborato anche le associazioni volontarie La Compagnia degli Animali, che gestisce il gattile comunale, ed Esperienze Insieme collegata con l’Università “Primo Levi”.
Ovviamente lo spazio a disposizione non è grande e, quindi, nel primo incontro svoltosi il 27 marzo, sul tema: “Gesso, grotte e pipistrelli”, si era riempito col solo passaparola ed era stato molto apprezzato e non solo per il buffet finale offerto dalla stessa Coop&Coop. Prima della proiezione, commentata da Fabio Suppini che ha anche risposto alle tante domande dei presenti, c’è stato un intervento del vicesindaco di San Lazzaro Giorgio Archetti, nella veste di Presidente del Parco dei gessi, e la presentazione dell’iniziativa da parte di Carmela Puliatti, presidente di zona dei soci Coop di San Lazzaro-Bologna 2 riferendo che questi incontri gratuiti non sono rivolti ai soli soci Coop.
L’auspicio è che le iniziative continuino rivolgendosi anche ad altri temi come quelli della corretta alimentazione, della gestione delle intolleranze alimentari, della corretta gestione dei rifiuti, eccetera. Con l’interesse sollevato dalla prima iniziativa che fa, infatti, ben sperare.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963