Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

skate1964Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggio
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 08/05/2014

L’11 maggio, “Festa dei Fiori” a Casa Maltoni

Post n°608 pubblicato il 08 Maggio 2014 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Nella foto un particolare delle edizioni precedenti della “Festa dei Fiori” 

San Lazzaro (Bologna) 

Domenica 1° maggio, come ogni primavera da oltre un lustro, il parco di Casa Maltoni, in via Zucchi 13 a San Lazzaro (Bologna), ospiterà la “Festa dei Fiori” organizzata dai soci volontari dell’Istituto Ramazzini impegnati da tempo a valorizzare il patrimonio culturale e ambientale dove ha vissuto l’illustre professore, Cesare Maltoni, deceduto nel 2001. Dalle 10 fino al tramonto verranno esposti e messi in vendita piante ornamentali, fiori, attrezzature da giardino, frutta di stagione, dolciumi e pane prodotti in casa, oggetti vari. E si potranno gustare crescentine, con salumi, formaggi e buon vino. Lo scopo della festa è culturale ma anche economico per raccogliere fondi per sostenere le attività di ricerca e di prevenzione dei tumori dell’Istituto Ramazzini.
Nel pomeriggio sarà anche l’occasione per ricordare “Zia Afra”, Afra Maltoni zia erede dello scienziato, deceduta lo scorso anno, che aveva a suo tempo ceduto l’abitazione del famoso oncologo all’associazione “Istituto Bernardino Ramazzini”, ora cooperativa sociale onlus, da lui fondata. Non solo la residenza, l’arredamento e l’annesso parco alberato ma anche, o soprattutto, la biblioteca scientifica raccolta da Maltoni. Un patrimonio librario, e non soltanto, che potrebbe essere messo a disposizione degli studenti universitari e dei ricercatori. E saranno ricordate anche le attivissime volontarie ramazziniane, Franca Masetti e Marisa Ravaglia, prematuramente scomparse.
Alla festa saranno presenti anche dirigenti, funzionari e ricercatori sia dell’Istituto Ramazzini onlus, del poliambulatorio per la prevenzione di via Libia a Bologna, sia dell’importante Centro di ricerche sul cancro “Cesare Maltoni” che ha sede nel Castello di Bentivoglio.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cambio di programma alle musiche con pane caldo

Post n°607 pubblicato il 08 Maggio 2014 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Una volta il pane si impastava così. Foto di Mauro Bacci dal libro “Il crepuscolo della civicltà contadina” con testi dello scrittore Adriano Simoncini 

Pianoro (Bologna) 

Variazioni negli appuntamenti musicali di domenica 11 maggio, nel Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini” di via del Gualando 2 a Pianoro (Bologna), in concomitanza dell’iniziativa “Il pane di casa” che prevede musiche, giochi per bambini e pane caldo. Con ingresso libero dalle 16 si ripete l’iniziativa delle pagnotte sode e compatte, preparate come una volta, cotte nell’antico forno a legna della cascina Gualando, di fronte al museo. Con il pane caldo, appena sfornato, che sarà poi offerto con formaggi, salumi e buon vino.
Colonna sonora dell’iniziativa pomeridiana sarà l’orchestra pianorese “Henry Hooks”; un’instabile formazione di strumentisti locali che si riunisce quando serve. Ensemble intitolata al musicista americano giunto in Italia con l’orchestra di Rocky Roberts, mettendo qui radici, recentemente scomparso. Mentre il concerto di Emma Parmigiani al violino e Alice Martelli al pianoforte, che eseguiranno musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e di Robert Schumann, previsto alle 18 nella sala al primo piano la rassegna musicale “Classica & Dintorni”, è stato posticipato alle 20.30 sempre con ingresso libero,
Ritornando all’iniziativa di riscoperta del pane di casa quest’anno c’è una novità: “Il pane l’ho fatto io” come festosa gara, non competitiva, di panificazione organizzata dall’associazione Pianoro in Transizione. Il concorso è aperto a tutti coloro che vogliono portare il proprio pane fatto in casa a cuocere nell’antico forno contadino a legna, e le proprie ricette. Ma però ad alcune condizioni: che il pane sia impastato con farine biologiche e che non siano presenti additivi chimici. Per far passare il tempo ai più piccoli ci saranno giochi di destrezza, gare con fionde, fucili ad elastico e cerbottane, e sfida alla pentolaccia.
L’evento si inserisce nel progetto di riscoperta e valorizzazione dei saperi e sapori di un tempo, promosso dall’associazione culturale “Territorio e Civiltà dei Mestieri” in collaborazione con il Comune di Pianoro. Per altre informazioni: 051.6529105 (Comune di Pianoro); 051.776927 (Museo Arti e Mestieri); info@museodiartiemestieri.it.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963