Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Sel_vaggioprefazione09skate1964Pagliacciodolcesurfinia60acer.250mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 18/09/2014

Operazione Isa: “Insieme Salviamo l’Ambiente”

Post n°677 pubblicato il 18 Settembre 2014 da fabbri.giancarlo
 

SalviamoAmbiente_A4_low

San Lazzaro (Bologna)

Grazie al successo ottenuto nel maggio dell’anno scorso si ripeterà anche quest’anno, domenica 20 settembre, una giornata dedicata all’ambiente con i volontari delle associazioni locali: Savena Live Sport, Il Nibbio Protezione Civile, Polisportiva Paolo Poggi Aics e Cid-Aics. L’iniziativa ha il patrocinio di Provincia e Comune di San Lazzaro, del Servizio Tecnico Bacino del Reno, il sostegno dell’Aics provinciale, de “La Compagnia degli Animali” e di Coop Adriatica.
L’iniziativa, a titolo “Insieme Salviamo l’Ambiente”, è aperta a tutti e già alle 8.30 i volontari si potranno radunare in via Speranza 45, a San Lazzaro, accanto al torrente Savena per svolgere dalle 9 alle 16 una pulizia delle aree pubbliche e demaniali del tratto fluviale.
«L’iniziativa ambientale – spiega il presidente del Cid-Aics Mauro Ottavi, promotore e coordinatore della giornata – vuole riaffermare l’attenzione verso la natura, ed è utile per far crescere il senso civico delle persone. L’ambiente è patrimonio da salvaguardare e consegnare alle future generazioni per favorirne l’ulteriore fruizione con rispetto. L’iniziativa vuole spronare la cittadinanza verso il bene pubblico perché le aree fluviali ospitano la biodiversità permettendo agli ecosistemi di funzionare ed erogare fruizioni utili al miglioramento della qualità di vita tramite escursioni, attività fisica ed altro ancora».
«Tutto il team della Polisportiva Paolo Poggi Aics vi partecipa – ha aggiunto il presidente della polisportiva, Pietro Pasqui – perché crede nell’iniziativa che vuole essere educativa, di esempio e di stimolo per tutti coloro che per pigrizia o per noncuranza vedono certe brutture e si girano dall’altra parte. Vogliamo dare un segnale che ognuno di noi con un piccolo gesto può cancellare il degrado e la deturpazione di quella che è la casa di noi tutti e che ogni giorno viviamo».
Sulla stessa lunghezza d’onda Antonio Carbone, presidente de Il Nibbio associazione di protezione civile e di volontariato. E per il presidente della Savena Live Sport, Adriano Bergamaschi, «oggi più che mai è importante partecipare. Infatti il ruolo della società civile, delle associazioni, del volontariato e dei cittadini si va ridisegnando insieme a un nuovo ruolo della pubblica amministrazione. La crisi economica e la scarsità di risorse pubbliche è un sintomo che deve guidarci verso un nuovo rapporto tra cittadini e Stato. Se l’etimologia di “crisi” è “cambiamento”, è il momento migliore per far sentire la nostra presenza e integrare l’azione dell’ente pubblico anche su temi come quelli dell’ambiente, del paesaggio urbano e della sicurezza».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Domenica tutta Ozzano in piazza Allende

Post n°676 pubblicato il 18 Settembre 2014 da fabbri.giancarlo
 

A Riccioni 01 Neri

Ozzano (Bologna)

Visto il grande successo della prima edizione, l’anno scorso a Ozzano in piazza Allende, domenica 21 settembre, dalle 10 alle 20, si terrà la manifestazione “Ozzano in piazza” per una giornata di shopping, divertimento, gastronomia, animazioni, giochi per bambini, spettacoli e attrazioni varie. Alle 18 ci sarà poi anche uno speciale spettacolo comico gratuito con i personaggi interpretati da Marco Della Noce.
Comico e cabarettista Della Noce, già vincitore nel 1988 del “Festival nazionale del Cabaret”, fu notato da Antonio Ricci che lo inserì nella trasmissione tv “Drive in”. Ma sarà l’apparizione a “Zelig” a renderlo uno dei comici più noti del panorama nazionale con tra i suoi personaggi il capomeccanico Oriano Ferrari cha fa scherzi al pilota Sochmacher (storpiatura del cognome di Michael Schumacher).
La particolarità di questa festa è che anche in questa seconda edizione saranno in piazza Allende, con gazebo e banchetti, una trentina di negozianti e artigiani di servizio aderenti al comitato commercianti Centrozzano. Ovviamente col campionario delle loro mercanzie, e servizi, oltre a offrire particolari sconti e promozioni, ma anche con salsicce, vini, birra, crescentine e tante specialità gastronomiche. Non sarà solo una vetrina per il commercio ma anche per il volontariato, con banchetti informativi, per le società sportive di varie discipline, per il gruppo Ballando Ballando, e per i burattini di Pierluigi Foschi.
L’innovativa e felice manifestazione, sostenuta anche dal patrocinio comunale, è stata organizzata assieme a Proloco Ozzano e Ascom, e in caso di maltempo sarà rinviata alla domenica successiva. L’iniziativa è stata presentata nel municipio ozzanese dal sindaco Luca Lelli, con il vicesindaco Cristina Neri, il presidente di Centrozzano Maurizio Barbieri e dal vice Luca Dalla, da Giovanni Riccioni dell’Ascom provinciale di Bologna, e da Elio D’Arco per la Proloco Ozzano.
«Con piacere presentiamo questa festa – ha rimarcato il sindaco – che dà modo ai nostri operatori economici di mettersi in mostra perché qui, a Ozzano, c’è quello che serve alle famiglie senza doverlo cercare in altre città. E dobbiamo convincerci che se si spende in loco si aiuta a crescere l’economia locale, la propria comunità e il proprio Comune che deve fornire servizi ai cittadini. Centrozzano vuole infatti far rivivere a chi vi abita il senso di appartenenza al territorio perché se calano le serrande non è un danno solo per i negozianti; lo è per tutti».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Torna all’Arci il “Festival del pesce di mare”

Post n°675 pubblicato il 18 Settembre 2014 da fabbri.giancarlo
 

Il logo della sagra disegnato dal grande Matitaccia (Giorgio Serra)

Il logo della sagra disegnato dal grande Matitaccia (Giorgio Serra)

San Lazzaro (Bologna)

Passata l’estate per la 26esima volta torna all’Arci di San Lazzaro, in via Bellaria 7, l’atteso “Festival del pesce di mare”. Una fortunata sagra dedicata ai buongustai, nata nel lontano 1988, con ricavato destinato al sostegno dei gruppi sportivi che qui vi hanno sede.
Un’idea poi copiata da tante altre associazioni che si terrà il 19, 20, 21, 26, 27 e 28 settembre come maratona gastronomica ai profumi e sapori del mare. Il sabato il ristorante – quest’anno ospitato per la prima volta nella nuova struttura con la “Sala 77” e la modernissima cucina, che hanno sostituito per sempre il vecchio RistoTenda – apre alle 19 e la domenica alle 11, per l’asporto, e alle 12 per il servizio ai tavoli. Il menù proposto dai collaudati chef dell’Arci prevede tre antipasti: insalata di mare, cozze alla tarantina e fantasia di carpaccio; cinque primi: risotto alla marinara, spaghetti allo scoglio o ai frutti di mare, taglioline salmone e gamberetti o piatto alternativo per chi non ama il pesce; piatto unico con zuppa di pesce; sette secondi: filetto di galinella al cartoccio, spiedini di gamberi, fritto misto, grigliata, coda di rospo oppure salsiccia; poi ancora contorni vari, vini e infine ruota della fortuna con ricchi premi. Iniziative collaterali nella vicina Sala Paradiso con tombola per i soci la domenica alle 15. Alle 21 del sabato ballo con musica dal vivo – il 20 con l’orchestra di Roberto Morselli e Debora, il 27 con quella di Stefano Linari – e la domenica, alla stessa ora, danze con disco liscio proposto da Dj Bruno.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963