Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 19/09/2014

Giuseppe Tornatore riapre il Cinema Teatro Italia

Post n°679 pubblicato il 19 Settembre 2014 da fabbri.giancarlo
 

CINEMA_OK 02 copia

Castenaso (Bologna)

Da Castenaso ci giunge in anteprima una bella notizia che farà felici gli amanti del cinema e della storia locale. Alle 17 del 27 settembre sarà infatti il regista Giuseppe Tornatore a tagliare il nastro inaugurale dello storico Cinema Teatro Italia, in via Nasica 38 a Castenaso, del tutto rinnovato e dotato di un nuovo moderno proiettore digitale. Con Castenaso che festeggia Tornatore, a 25 anni dall’Oscar per “Nuovo Cinema Paradiso”, con l’ultima proiezione in pellicola del film alle 21 di sabato 27 e alle 18 domenica 28 settembre con ingresso gratuito.
Il programma di sabato 27 prevede infatti la riapertura della sala alle 17 con alle 18.30 la presentazione del libro di “Il collezionista di baci” dello stesso Tornatore intervistato dal giornalista Rai e assessore alla cultura di Castenaso Giorgio Tonelli. Nell’occasione le copie del libro in vendita saranno autografate dall’autore con il dolce contorno di un buffet offerto dalla rinomata e storica pasticceria Dino di Castenaso.
Alle 21, con la partecipazione del sindaco Stefano Sermenghi, dialogo del regista con il professor Giacomo Manzoli, docente di cinema al Dams di Bologna, per un tributo alla storia del cinema italiano e anche al Cinema Teatro Italia ufficiosamente inaugurato il 12 novembre 1925 con la messa in scena dell’operetta “Principessa Smeralda”.
Come ha osservato l’assessore Tonelli «questa è un’occasione per sottolineare il legame che c’è fra Castenaso e il suo cinema, ideato già nel 1924 e fortemente difeso negli anni grigi in cui tante sale hanno spento le loro luci per diventare condomini, parcheggi e supermercati.
Infatti il Cinema Italia è l’unica sala rimasta in un vasto territorio che va da Budrio a Granarolo, passando per San Lazzaro, Ozzano e Medicina. Anni fa lo definii come un “Fort Alamo”, fortino solitario, che resiste nel panorama cinematografico grazie al legame con la storia di questo paese e coi suoi cittadini. E nessun regista, come Giuseppe Tornatore, può meglio interpretare la storia di questa piccola sala di comunità. Lui, che a dieci anni era proiezionista nel cinema di Bagheria. Una biografia in gran parte raccontata nel film “Nuovo Cinema Paradiso” che festeggia i 25 anni dall’Oscar per il miglior film straniero e il Gran Prix della Giuria al Festival di Cannes».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

“Valli”, e le sue sorelle, belle, colorate, gratuite

Post n°678 pubblicato il 19 Settembre 2014 da fabbri.giancarlo
 

Testate 01

Appennino bolognese

Da alcuni giorni la versione cartacea del numero di settembre del mensile “Valli Savena Idice”, edito dalla Hemingway Editore e diretto da Bruno Di Bernardo è già stata distribuita in edicole, negozi, bar, ristoranti del Distretto sanlazzarese comprendente i comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano, Pianoro e San Lazzaro. Con interviste a personaggi di rilievo e tante notizie utili e mirate, comune per comune, e altre di respiro più ampio, come quelle sulle prossime elezioni regionali, sulla futura Città metropolitana ma con evidenti ricadute sul tessuto locale e sui suoi residenti. Se poi qualcuno non ha trovato la versione cartacea può leggerla e scaricarla, gratuitamente dal sito: http://hemingwayeditore.wordpress.com/vallisavenaidice/.
“Valli Savena Idice” è una rivista giovane, ha soltanto un anno di vita e come tutte le giovani è colorata, spigliata, ambiziosa e, soprattutto, gratuita grazie alle tante aziende del territorio che hanno colto questa opportunità per farsi conoscere e ricordare, dalla via Emilia al confine toscano, sul territorio dei 75 mila abitanti del Distretto sanlazzarese.
Ancora più giovane, praticamente neonata, la sorellina minore “Valli Lavino e Samoggia” che ha lo stesso formato, e grafica, per coprire la parte sud-occidentale del bolognese, fino al confine modenese. Il territorio coperto è infatti quello del basso Reno e dei comuni Valsamoggia (risultato della fusione tra i comuni di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno), Monte San Pietro e Zola Predosa che contano, insieme, oltre 100 mila abitanti. Il primo numero è già stato distribuito ma può essere letto e scaricato dal sito: http://hemingwayeditore.wordpress.com/vallirenolavinosamoggia/.
Ormai più conosciuta la primogenita nata in casa Hemingway Editore, di Bruno Di Bernardo, “Un’Idea di Appennino”, nata nel 2011, rivolta ai 60 mila abitanti dei comuni montani di Camugnano, Castel di Casio, Castiglione, Gaggio, Grizzana, Lizzano, Marzabotto, Monzuno, Porretta, San Benedetto e Vergato. Rivista che esce il primo del mese e su: http://hemingwayeditore.wordpress.com/unidea-dappennino/.
I tre notiziari mensili, un successo dell’iniziativa editoriale in tempi di crisi, sono una voce indipendente, finanziariamente e politicamente, che intende approfondire e pubblicare notizie, molto spesso ignorate dai quotidiani, su un vasto territorio. Infatti le tre riviste non ricevono contributi pubblici reperendo le risorse necessarie a sostenersi grazie agli inserzionisti che lo utilizzano, come strumento informativo, per promuovere e far conoscere le loro attività e i loro prodotti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963