Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 25/09/2014

Sabato al Museo la “signorina per le rime” Martina Lelli

Post n°685 pubblicato il 25 Settembre 2014 da fabbri.giancarlo
 

volantino_mosaico_emozioni

Pianoro (Bologna)

Dopo aver vinto con le sue poesie vari premi letterari nazionali, oltre ad alcuni riconoscimenti, la giovane Martina Lelli le ha raccolte in un libro, dall’inchiostro ancora fresco, a titolo “Mosaico… di emozioni. Volumetto che la giovane poetessa presenterà dalle 16.30 di sabato 27 settembre, con ingresso libero, nella sala eventi del Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini” di Pianoro in via del Gualando 2. Ospite d’onore e madrina della presentazione sarà la poetessa italo francese Maria Salamone con letture dei testi poetici affidate anche ad Adriano Simoncini e ad Alessandra Maltoni.
Martina Lelli, pianorese nata a Bologna il 16 giugno 1994, scrive poesie sin dall’età di nove anni tanto fa farsi affibbiare il soprannome “signorina per le rime”. Crescendo ha poi continuato a coltivare la sua passione letteraria pur facendo studi tecnico-economici con diploma al liceo scientifico “Manzoni” di Bologna poi frequentando corsi di “Economia Management e Statistica” all’Alma Mater bolognese.
A Pianoro è andata a podio per tre volte al torneo letterario “Giochi Floreali” (2005, 2007, 2009), nella sezione poesie, aggiudicandosi due volte il secondo premio e una volta il primo. Nel dicembre 2013 si è classificata settima, sui dieci premiati, al concorso nazionale “Poesia al Bar” di Ravenna. Nel maggio 2014 ha vinto il “Premio speciale giovani” al concorso nazionale “Città di Corridonia”, in provincia di Macerata, e nel giugno del 2014 è arrivata decima nella classifica dei premiati della sesta edizione del concorso nazionale “PoetiInSanremo – Omaggio ad Angelo Barile”, organizzato nell’omonima città ligure. La giovane poetessa pianorese partecipa anche alla vita del periodico d’informazione, attualità e cultura di Pianoro, “L’Idea”, dove è stato possibile leggere alcuni suoi articoli; fino al nuovo libro “Mosaico… di emozioni” che è la sua prima, felice, esperienza editoriale.
Nella stessa sala eventi, sabato e domenica dalle 16 alle 19, sarà ancora possibile ammirare le foto di Sara Colombazzi: “Lasciatele lavorare. Donne nel mondo del lavoro”.
E domenica 28 settembre, al museo, ultimo appuntamento del progetto culturale intercomunale “Qui è un’altra storia… ricamo a treccia e ricamo estense”. Una giornata di laboratori, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, dedicata alle arti del merletto e del ricamo insieme a Cristina Notore, Paola Paglierani ed Elisabetta Holzer. Poi, alle 17.45, la conferenza “Coperte e ornamenti per buoi: le origini del ricamo a treccia”, a cura di Bianca Rosa Bellomo, con esposizione di libri che argomentano l’evoluzione dal ricamo al merletto. Per informazioni: 051.776927; 051.6529105 (Comune); info@museodiartiemestieri.it.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Loretta Masotti presidente di “Civitas Claterna”

Post n°684 pubblicato il 25 Settembre 2014 da fabbri.giancarlo
 

Daniele Vacchi e Loretta Masotti nell'area 11 degli scavi su Claterna a Maggio di Ozzano

Daniele Vacchi e Loretta Masotti nell’area 11 degli scavi su Claterna a Maggio di Ozzano

Ozzano (Bologna)

Smessa da poco la fascia tricolore di sindaco di Ozzano, ben portata per dieci anni, l’ex primo cittadino Loretta Masotti è stata nominata presidente dell’associazione culturale onlus “Civitas Claterna”. Nomina avvenuta in occasione della recente assemblea dei soci che ha nominato il nuovo consiglio direttivo, e il presidente, per il triennio 2014-2017. Loretta Masotti, che ha ricoperto per due mandati la carica di sindaco, è anche tra i fondatori dell’associazione oltre che profonda conoscitrice del sito archeologico, dell’antica città romana di Claterna, avendone seguito tutte le fasi dei recenti scavi e delle musealizzazioni. Il nuovo consiglio direttivo dell’onlus è composto da otto membri: oltre a Loretta Masotti, ne fanno parte Fabio Casoni, Marika Cavina, Moreno Fiorini, Mauro Librenti, Maurizio Liuti, Roberto Mazzacurati e Daniele Vacchi presidente uscente che ha svolto due mandati.
«Sono contenta di questo incarico – ha dichiarato la Masotti – e per questo ringrazio il direttivo di “Civitas”, il sindaco di Ozzano Luca Lelli, e il presidente uscente Daniele Vacchi. Quello di Civitas è un progetto nel quale ho creduto, subito, e nel quale mi sono impegnata molto, come sindaco, e nel quale mi impegnerò d’ora come presidente dell’associazione. Questa avventura, iniziata nel 2005 sotto la spinta propulsiva di Ima, e dell’allora suo presidente Marco Vacchi, è un progetto che vede lavorare insieme pubblico e privato. Con l’intento non speculativo di portare alla luce, studiare, e valorizzare, l’antica Claterna. Un grande progetto culturale di lungo respiro, avviato con il sostegno e la collaborazione della Soprintendenza archeologica, che richiede risorse umane e finanziarie. Grazie a volontariato, e agli sponsor, in questi anni tanto è stato fatto, tanto ancora rimane da fare. Nel marzo scorso circa duemila persone hanno visitato la zona degli scavi con il suo inserimento nelle visite guidate delle giornate Fai di Primavera, motivo di grande orgoglio per tutta la comunità locale, e un incentivo a proseguire questo ambizioso progetto – ha ribadito il neo presidente Loretta Masotti concludendo – con il coinvolgimento di associazioni culturali e di attività economiche del territorio».
Da parte sua il presidente uscente, Daniele Vacchi, ha dichiarato che «in questi anni molto proficui per la cultura del nostro territorio, l’archeologia è stata il perno sul quale hanno potuto svilupparsi forme di innovazione didattica intanto che Claterna diventava per i cittadini ozzanesi il luogo della loro identità più profonda, delle loro radici».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Secondo round, all’Arci, del “Festival del pesce di mare”

Post n°683 pubblicato il 25 Settembre 2014 da fabbri.giancarlo
 

A Cucina 04

San Lazzaro (Bologna)

Dal 26 al 28 settembre all’Arci di San Lazzaro, in via Bellaria 7, ci sarà il secondo e finale round della 26esima edizione del “Festival del pesce di mare”. Una sagra gastronomica dedicata ai buongustai, nata nel 1988, con ricavato destinato al sostegno dei tanti gruppi sportivi che qui hanno sede, quest’anno ospitata per la prima volta nella nuova grande struttura con l’attrezzatissima “Sala 77”, e la moderna cucina, che hanno sostituito per sempre il vecchio obsoleto RistoTenda.
Il sabato il ristorante del “Festival” apre alle 19 e la domenica alle 11, per l’asporto, e alle 12 per il servizio ai tavoli. Il menù proposto dai collaudati chef dell’Arci prevede tre antipasti: insalata di mare, cozze alla tarantina e fantasia di carpaccio; cinque primi: risotto alla marinara, spaghetti allo scoglio o ai frutti di mare, taglioline salmone e gamberetti o piatto alternativo per chi non ama il pesce; piatto unico con zuppa di pesce; sette secondi: filetto di galinella al cartoccio, spiedini di gamberi, fritto misto, grigliata, coda di rospo oppure salsiccia; poi contorni vari, vini di qualità, bevande varie, sorbetto gratis, e infine anche una ruota della fortuna con ricchi premi.
Per fare quattro salti nella vicina Sala Paradiso alle 21 di sabato 27 settembre ballo con l’orchestra di Stefano Linari, e la domenica, alla stessa ora, danze con disco liscio proposto da Dj Bruno.
La stagione delle sagre verrà poi conclusa da quella “dei Sapori” dal 31 ottobre al 9 novembre.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963