Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 05/11/2014

Fotografia, musica e poesia nel Museo di Arti e Mestieri

Post n°721 pubblicato il 05 Novembre 2014 da fabbri.giancarlo
 

Nella foto la dedicazione del museo al suo fondatore Pietro Lazzarini

Nella foto la dedicazione del museo al suo fondatore Pietro Lazzarini

Pianoro (Bologna)

Proseguendo le sue attività di promozione culturale, oltre a quella espositiva, il Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini” di Pianoro (Bologna), in via del Gualando 2, propone nella sala eventi una mostra fotografica che verrà inaugurata alle 21 di sabato 8 novembre. Il titolo dell’esposizione è “Pianoro fotografando” documentando, con le belle immagini scattate dai tanti soci del Fotocineclub Pontevecchio, che da alcuni anni ha sede a Rastignano, il territorio pianorese. La mostra, che gode del sostegno dell’assessorato alla cultura di Pianoro, sarà esposta fino al 15 dicembre, il sabato e la domenica dalle 15 alle 18.
«La mostra fotografica – precisano i promotori dell’iniziativa – vuole documentare i vari aspetti particolari che caratterizzano in questo periodo il nostro territorio, non solo dal punto di vista fisico, ma anche sociale, culturale, produttivo, associazionistico. Così, per raggiungere questo difficile obiettivo, abbiamo scelto di raccontare tante piccole storie, di persone e di luoghi, di incontri e di iniziative».
Nel corso della serata ci sarà una proiezione di video fotografici “Multivisioni in viaggio” dei soci del Fotoclub Pontevecchio sul tema del viaggio nei suoi vari aspetti; non solo reportage di terre lontane, ma viaggi della fantasia, viaggi della speranza, viaggi in noi stessi. Gli autori: Natalina Mascherini con “Frammenti” (Vietnam); Fabio Francia con “Il salto del toro” (Etiopia); Tiziano Giovannini con “Sguardi dal Senegal”; Franco Inzaina con “La mia Italia”; Armando Alberti con “Red Baron e i sogni proibiti”; Giuliano Mazzanti con “Lamerica, Palermo New York sola andata”; Matteo Mazzetti con “Tra le nebbie di Castelluccio”.
Alle 16 di domenica 9 novembre, invece, sarà la volta della musica e della poesia con Christian Bellisario in “Recital in onore e memoria del dottor Sandro Brizzi” – selezione da suonate per violoncello solo di Johann Sebastian Bach – con annotazioni poetiche di Federico Cinti. Il pomeriggio è organizzato a cura della nuovissima Libreria Edicola Pinakes di via Nazionale 38/2 a sesto di Rastignano.
Per informazioni: 051.776927 (Museo); 051.6529105 (Comune); info@museodiartiemestieri.it; http://www.museodiartiemestieri.it.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

“Cibo, arte e cervello”: la parola agli esperti

Post n°720 pubblicato il 05 Novembre 2014 da fabbri.giancarlo
 

Una delle inconfondibili sculture di Michele D'Aniello

Una delle inconfondibili sculture di Michele D’Aniello

Pianoro (Bologna)

Dalle 10 alle 12 di sabato 8 novembre nella sala teatro Arcipelago, in viale della Resistenza 201 a Pianoro, si terrà una conferenza dibattito a titolo: “Cibo, arte e cervello, sinergie per far crescere il tuo Ben-Essere” promossa dall’associazione “Amici di Tamara e Davide” di Rastignano, con patrocinio del Comune di Pianoro, a ingresso libero e aperitivo finale. I lavori saranno aperti e diretti dal giornalista de “il Resto del Carlino” Paolo Brighenti, e dai saluti del sindaco Gabriele Minghetti, dell’assessore ai servizi sociosanitari Riccardo Dall’Olio e dal presidente dell’associazione rastignanese Federica Manaresi.
Relatori lo scultore Michele D’Aniello ideatore del progetto S-Cultura e Impresa sul tema: “Arte e Ben-Essere: quando l’arte ci aiuta a stare meglio”; la psicologa, psicoterapeuta e ricercatrice dell’Università di Bologna Sandra Nicoletti su: “Cambiamento. Il tuo cervello per il tuo successo”; Cristina Malvi responsabile nella prevenzione di comunità dell’Ausl di Bologna e Cup 2000 su: “Fragil-mente curiosi: la fragilità in popolazione anziana; ed Elisa Scalise, professionista di nutrizione e programmazione neuro-linguistica, responsabile della promozione della salute per l’associazione “Gli Onconauti” su: Come credenze e luoghi comuni sul cibo condizionano la nostra salute”.
A proposito dell’associazione “Gli Onconauti” questa ha recentemente ideato e realizzato – come si legge sul suo sito – il Centro integrato di riabilitazione oncologica (Ciro), che offre agli Onconauti un percorso riabilitativo gratuito di tre mesi iniziali, che gli permetta di accelerare il ritorno a una vita normale e serena attraverso la condivisione con altri onconauti. Per onconauti si intendono le persone sopravvissute al cancro, che gli americani chiamano “Cancer Survivors“.
Col centro “Ciro” l’associazione aiuta le persone operate e sottoposte a terapie, che stanno guarendo da un tumore, a migliorare il loro benessere recuperando la fiducia in sé stesse. Con l’obiettivo che gli onconauti diventino esempi e testimoni nei processi di cura per coloro che sono ancora malati; di promuovere stili di vita salutari, modalità di prevenzione efficaci e trattamenti utili a migliorare la loro qualità di vita e a ridurre il rischio di ammalarsi; di sostenere programmi di ricerca sulla qualità di vita e sui fattori che facilitano la guarigione.
L’associazione “Amici di Tamara e Davide”, con sede a Rastignano in via Di Vittorio 3, è invece impegnata in attività senza scopo di lucro sui fronti sociale e culturale per rivitalizzare la comunità locale e fare rete con altre associazioni ed enti, pubblici e privati, per rispondere alle necessità concrete delle persone e allo sviluppo della comunità.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963