Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 27/01/2015

Sabato 31 gennaio a Ozzano si ride in dialetto

Post n°767 pubblicato il 27 Gennaio 2015 da fabbri.giancarlo
 

Insamm 01 Par Forza

Ozzano (Bologna)

Cosa succede se due famiglie di diversa condizione sociale si trovano, per una serie di equivoci e contrattempi, a condividere la stessa casa vacanze? Ci saranno sicuramente liti, scontri ma anche sentimento. Per saperlo è, e per divertirsi un po’, è bene andare al teatro Primavera di Ozzano, in corso Garibaldi 36, dove alle 21 di sabato 31 gennaio il sipario si aprirà sulla commedia in due atti “Insamm … par forza” scritta da Gloria Pezzoli, e da Giorgio Giusti che ne cura la regia, e prodotta e presentata dalla Compagnia teatrale “Gloria Pezzoli”.
Ingresso 9 euro; per info e prenotazioni: 051.796417; 051.799322; 339-7219810. Le prossime recite si terranno il 7 gennaio con “Nov stmèn e un poc” presentata dai Comediant Bulgnis, il 21 febbraio con “Una cura par la vciaja” messa in scena da Al Nostar Dialatt, e con “Il bar delle Opere Pie” prodotta da I Trasversali di Pianura.
La rassegna teatrale “Inverno a Teatro”, giunta alla decima edizione – come sempre promossa dal circolo ricreativo e culturale Arci-Uisp e dalla sezione ozzanese del sindacato dei pensionati Spi-Cgil, con patrocinio comunale, organizzata da Erminia Chiusoli –, si concluderà infine nel marzo 2015 col tradizionale pranzo spettacolo organizzato in occasione della festa della donna.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

“La squadra H”, un noir con un po’ di sesso… e tanto di più

Post n°766 pubblicato il 27 Gennaio 2015 da fabbri.giancarlo
 

Nella foto Maurizio Cocchi e la copertina del suo primo romanzo

Nella foto Maurizio Cocchi e la copertina del suo primo romanzo

Alle 18 del 29 gennaio a Bologna, nella libreria Zanichelli Coop di piazza Galvani, Alberto Alberani e Alberto Sebastiani presenteranno il libro “La Squadra H e la casa dalle finestre che piangono”, edito da Europa Edizioni. Ne parleranno poi con l’autore, Maurizio Cocchi, mentre le letture saranno di Marcello Camilli, attore e regista teatrale.
Senz’altro i nostri lettori ricordano le serie di film e telefilm americani “Scuola di polizia”. Ebbene gli agenti de “La Squadra H”, mossi dallo scrittore Maurizio Cocchi, agli ordini di un questore antimafia nella cittadina di Bomofema, tra Bologna, Modena, Ferrara e Mantova, non sono allievi ma agenti speciali. Molto speciali: un ispettore paralitico con carrozzella accessoriata di mitra, un sordomuto super esperto di tecnologia, una cieca dalla mira infallibile dandogli le coordinate, una autistica che “sente” sentimenti e necessità fisiologiche delle persone, una ragazza down sempre disponibile a dare un po’ di sesso e amore.
Una squadra di sfigati ma però saranno loro a risolvere il caso della “casa dalle finestre che piangono” in via della Paura 17; un palazzo di undici appartamenti dove avvengono crimini, abusi e atrocità di ogni genere. Dallo spaccio di droga alla prostituzione, dalle torture fisiche all’espianto di organi umani per il mercato clandestino. Con la storia che si snoda tra indagini e intercettazioni, spesso illegali, inseguimenti con carrozzelle turbo e apecar, agguati, guerriglia urbana, battaglie a colpi di mitra e di bazooka, erotismo dolcissimo o sfrenato e amicizia. Una storia dove l’autore racconta con simpatia e ironia le avventure degli improbabili agenti strappando il riso o il sorriso a ogni pagina.
Infatti l’autore di handicap se ne intende vivendolo in prima persona. Cocchi, nato a Sala Bolognese nel 1952, laureato in Pedagogia, vive da sempre in carrozzel¬la. Nel 1979 ha fondato con altri la Spep Coop, una coop di servizi alla perso¬na, di cui è stato nell’ordine presidente, vicepresidente e responsabile delle pubbliche relazioni; poi tra gli anni ‘80 e ‘90 è vicepresidente del Quartiere San Vitale di Bologna.
Nel 1991 ha curato la pubblicazione del libro collettivo “Protagonisti dell’Handicap”, edito da Il Pensiero Scientifico di Roma, con una prefazione di Luigi Berlinguer. Nel 1996 è tra i fondatori della Virtual Coop, di cui è presidente e direttore del mensile “Buone Notizie Bologna”, edito dalla stessa coop, in edicola il primo del mese. “La squadra H e la casa dalle finestre che piangono” è il suo primo romanzo. Il libro è reperibile in libreria o su http://www.europaedizioni.it.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963