Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 13/02/2015

Arci San Lazzaro rinnovato il consiglio direttivo

Post n°774 pubblicato il 13 Febbraio 2015 da fabbri.giancarlo
 

Nella foto il riconfermato vicepresidente e amministratore del circolo Arci di San Lazzaro

Nella foto il riconfermato vicepresidente e amministratore del circolo Arci di San Lazzaro

San Lazzaro (Bologna)

Il grande circolo Arci di San Lazzaro ha chiuso il 2014 con 6.250 soci iscritti confermandosi come uno dei più grandi d’Italia, se non il più grande. Le recenti elezioni sociali hanno riconfermato alla presidenza e alla vicepresidenza i votatissimi Carlo Pesci e Franco Fanizzi che governeranno strutture e attività, per altri tre anni. A completare il consiglio con specifiche responsabilità operative: Mirko Carlotti, segretario, Franco Canè, Fausto Milina, Franco Orsi e Rosa Ottaviano.
Nella struttura di via Bellaria, nata nel 1977 da un campo da bocce all’aperto, ci sono biblioteca, bar, pizzeria, ristorante self-service, sale per convegni, sala biliardi, bocciodromo; all’esterno minizoo, parco giochi per bambini. Nella sala teatro “Paradiso” danze, spettacoli di beneficenza, tombole di autofinanziamento; nella nuova “Sala 77” sagre, cene sociali e quelle organizzate da associazioni di volontariato.
L’introito delle sagre è quasi del tutto utilizzato al sostentamento delle tante attività sportive amatoriali: danza, bocce, biliardo, tarocchino, calcio, ciclismo, podismo, pesca, scacchi, eccetera. Il circolo Arci, dove l’unico obbligo-dovere è di tesserarsi al costo di dieci euro l’anno, svolge anche attività sociali a favore della terza età come sorta di albergo diurno dove gli anziani passano la giornata in compagnia senza obbligo di consumazioni e senza gravare sugli enti pubblici.
Non va dimenticata la promozione culturale con la collaudata rassegna “Paradiso Jazz”, con band e solisti di valore internazionale, le serate di tango con appassionati e scuole provenienti da altre regioni. A livello provinciale e nazionale il circolo Arci di San Lazzaro non ha pari e non è un caso che nel 2014 vi si siano svolti i congressi nazionale, regionale e provinciale dell’associazione con delegati e soci di tutta Italia. Eppure, salvo l’inaugurazione della nuova struttura nel marzo scorso, con Gianni Morandi, i quotidiani bolognesi hanno dato ben poche notizie delle tante attività, e sagre gastronomiche, effettuate. L’auspicio è che almeno nel 2015 si dia valore all’impegno profuso dai tanti soci volontari che cercano di offrire a tutti, basta associarsi, la possibilità di passare una giornata in compagnia e divertimento.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Domenica alla mostra museo … Augusto Cesare figlio di un dio

Post n°773 pubblicato il 13 Febbraio 2015 da fabbri.giancarlo
 

Rossi 02 Sara

Ozzano (Bologna)

«Ecco l’uomo, Augusto Cesare, figlio di un dio, che fonderà di nuovo nel Lazio il secolo d’oro, nelle terre ove un tempo fu re Saturno». Nelle parole celebrative di Virgilio si riassume il programma politico di Augusto: dopo decenni di guerre civili, lui è l’uomo che ha restituito la pace ai Romani, ha fornito una nuova organizzazione al loro mondo e ha introdotto un nuovo modo di fare cultura.
A titolo “Il nuovo secolo d’oro: modelli decorativi tra Claterna e la regio Aemilia in età augustea” alle 16 di domenica 15 febbraio nella Mostra Museo della romana Claterna, nel palazzo della cultura di Ozzano in piazza Allende 18, ci sarà una visita guidata tematica, con ingresso libero e gratuito. La visita è stata organizzata per ricordare il bimillenario della morte di Ottaviano Augusto che avrà anche altri appuntamenti l’8 marzo, il 19 aprile e il 16 maggio. Per informazioni e prenotazioni: 338-2746059; http://www.civitasclaterna.org.
La visita guidata gratuita rientra nell’ambito di un ciclo mensile “Scoprire Claterna. Piccole e grandi storie di una città romana” già proposto con successo negli anni scorsi. Come i precedenti questo nuovo appuntamento invita chi ama l’archeologia, la storia e la cultura a conoscere più da vicino usi e costumi e alcuni dei protagonisti della vita della città antica, come gli imperatori o le loro mogli che, pur dalla capitale Roma, hanno lasciato un segno indelebile in ogni città dell’Impero. O come artigiani, mercanti, contadini, uomini e donne che ogni giorno animavano le strade del centro urbano di Claterna.
L’interessante mostra “Museo della città romana di Claterna” espone una selezione di reperti rinvenuti nel corso degli scavi archeologici effettuati nel sito antico a cavallo della via Emilia a Maggio di Ozzano, fra la fine dell’800 e gli anni ’60 del ‘900. Il ricco apparato didascalico guida il visitatore alla scoperta della storia e della forma della città, un caso esemplare per l’ottimo stato di conservazione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963