Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 08/04/2015

Primavera e sport correndo in tre parchi bolognesi

Post n°807 pubblicato il 08 Aprile 2015 da fabbri.giancarlo
 

Podisti 01 Parco

Rastignano di Pianoro (Bologna)

“Walk & Run” è il titolo della quarta edizione della camminata dei tre parchi collinari bolognesi (Paleotto, Monte Paderno, Forte Bandiera). Una manifestazione podistica ludico sportiva, già molto apprezzata, organizzata dalle associazioni Atletico 2012 Rastignano e Amici di Tamara e Davide, che si terrà sabato 11 aprile, con ritrovo alle 14.30, alla Casa del Paleotto, nel parco omonimo, in via del Paleotto vicino a Rastignano. Partenza alle 15.30 con tre percorsi a disposizione (breve 2,5, medio 6, lungo 11,5 chilometri). Iscrizione 2 euro sul posto.
Con l’iscrizione i partecipanti si dichiarano in regola con le norme di legge vigenti in materia sanitaria e sollevano pertanto l’organizzazione da ogni responsabilità e si dichiarano di essere a conoscenza di prendere parte a un’attività ludica motoria (legge regionale. 775/04). Pertanto l’organizzazione declina ogni responsabilità per quanto possa accadere a podisti, spettatori, animali o cose, prima, durante e dopo la manifestazione. E’ obbligatorio rispettare il codice della strada. Per i partecipanti minorenni, la responsabilità si ritiene assunta, all’atto dell’iscrizione, da chi ne esercita la patria podestà. La manifestazione è coperta da assicurazione verso terzi, e anche da garanzia assicurativa
antinfortunistica estesa a tutti i partecipanti alla manifestazione.
Parte del ricavato sarà donato alla Caritas parrocchiale di Rastignano per la preparazione dei pasti giornalieri. E per tutti sarà un’occasione per far festa con tanti vecchi e nuovi amici sentendosi protagonisti nel verde territorio delle colline bolognesi. Per informazioni di ogni genere telefonare allo: 347-9638857; info@amiciditamaraedavide.it; http://www.amiciditamaraedavide.it; http://www.atleticorastignano.blogspot.it.
L’associazione di volontariato Amici di Tamara e Davide, costituitasi per ricordare Tamara Ciurlo e Davide Martelli, che hanno lasciato una traccia profonda nella frazione pianorese, ha sede a Rastignano, nella “Bottega delle idee” di Valleverde in via Di Vittorio 3. Uno spazio per l’associazionismo presieduta da Federica Maranesi, con vice Gianluigi Pagani, che ha trovato il sostegno di tante persone nell’organizzazione di molte iniziative rivolte ai concittadini più deboli: bambini, giovani, anziani con solo l’aspirazione di essere utili alla comunità locale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Al Museo “Giochi sospesi, negati, di casa e di strada”

Post n°806 pubblicato il 08 Aprile 2015 da fabbri.giancarlo
 

63aab7f0

Pianoro (Bologna)

Sabato 11 aprile 2015 al Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini” di Pianoro, in via del Gualando 2, torna la simpatica e tradizionale iniziativa dedicata ai giochi di una volta che quest’anno prevede ben tre appuntamenti e il coinvolgimento della sala teatro Arcipelago di via della Resistenza 201. Un’iniziativa sostenuta dall’assessorato alla cultura del Comune di Pianoro, nell’ambito della programmazione socioculturale “Idee Erranti”, che vede coinvolte varie associazioni culturali, sportive e di volontariato del territorio pianorese: Battito D’ALI…A; Territorio e Civiltà dei Mestieri; Fotoclub Pontevecchio; Amici di Tamara e Davide; Atletico Rastignano 2012.
Si inizia infatti alle 16 di sabato 11 aprile 2015, nella sala eventi del museo, con inaugurazione della mostra fotografica “Infanzia in gioco” e proiezioni di filmati di balletti ispirati all’uso del giocattolo. La mostra sarà visitabile fino a domenica 3 maggio 2015.
Il secondo evento del progetto, a titolo “Giochi sospesi”, si terrà sempre alle 16 ma domenica 12 aprile nella sala teatro Arcipelago del centro sociale “1° Maggio” con balletti tratti dal saggio di fine anno “Il baule dei ricordi…bambole, trottole e trenini”, dell’associazione Battito D’ALI…A con coreografie di Dalia e Diletta De Angelis.
Il terzo e ultimo appuntamento si terrà ancora dalle 16 nel museo e, tempo permettendo, sulla via con il coinvolgimento dei bambini (e non solo) che potranno cimentarsi nei giochi di una volta: filastrocche, conte, girotondi, di destrezza con sassolini, di gruppo con piastrelle, luna, gare con archi, fucili a elastico, fionde, cerbottane, tiro alla fune, tiro alla pentolaccia, corsa nei sacchi, caccia al tesoro. Una bella festa che si concluderà con le premiazioni e con una merenda.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito per tutti, bimbi e adulti, e si concluderanno con merende a buffet offerte dal museo e dalle associazioni che hanno contribuito a organizzare l’iniziativa. Per informazioni: 051.776927 (museo); 051.6529105 (Comune di Pianoro); info@museodiartiemestieri.it; http://www.museodiartiemestieri.it.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963