Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 09/04/2015

Chi saranno i miei lettori americani?

Post n°809 pubblicato il 09 Aprile 2015 da fabbri.giancarlo
 

Messaggio 01 Bottiglia

A chiunque scriva, per necessità, passione o professione, fa piacere di constatare di essere letto e apprezzato non solo sulla carta stampata, con una diffusione per lo più di ambito provinciale, ma anche sul web che non ha confini; se non quelli linguistici. L’italiano non ha infatti la diffusione del mandarino, dell’arabo, dell’inglese, eccetera.
Fa quindi doppiamente piacere il sapere di essere letti da altri paesi del mondo e spesso si pensa che alcuni contatti avvengano in maniera del tutto casuale. O almeno lo pensavo fino a qualche mese fa rilevando contatti sul mio sito: savenaidice.wordpress.com provenienti da Paesi come Croazia, Giappone, Grecia, Malesia, Russia, Somalia, eccetera.
Differente il caso degli Stati Uniti dove da molti mesi, evidentemente, ho un lettore fisso tutti i giorni, e da alcune settimane sono diventati due. Contatti giornalieri che non appaiono casuali e mi piacerebbe conoscere questi miei lettori d’oltreoceano che però non mi hanno mai contattato tramite il sito. Se mi leggono – può anche darsi che siano italiani in America per studio o per lavoro – li invito a lasciare un commento sul sito e a comunicarmi il loro indirizzo e-mail.
Preciso che il sito non è coltivato giorno per giorno ma vi aggiungo notizie ogni volta che posso nel tempo lasciatomi libero dalle esigenze e scadenze delle pubblicazioni cartacee che mi vedono come redattore o collaboratore. Ma vedo che i contatti crescono ugualmente e per questo ringrazio quelli che leggono i messaggi che inserisco nel sito come immaginaria bottiglia che getto nel tumultuoso mare del web.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Sabato e domenica mostra mercato di militaria

Post n°808 pubblicato il 09 Aprile 2015 da fabbri.giancarlo
 

Militaria 19

Bologna – San Lazzaro

Sabato e domenica, 11 e 12 aprile, nel “Parco delle Emozioni” del sanlazzarese Edo Ansaloni, in via Giuseppe Dozza 24 (dietro ai cimiteri militari del Commonwealth e polacco), a Bologna accanto al Savena che fa da confine con San Lazzaro, si terrà la tradizionale mostra mercato “Militaria alla Torre”. Una manifestazione, nata nel 1975, diventata un appuntamento per tutti i collezionisti appassionati del mondo militare grazie alla strategica posizione nel nord dell’Italia.
Come solito è assicurata la presenza di oltre un centinaio di espositori, provenienti anche dall’estero, con oggetti storici e moderni di sicuro interesse per i collezionisti del genere e i mercanti del settore. Nella mostra mercato, che attrae visitatori da varie regioni, ci saranno infatti veicoli, cimeli, reperti storici, attrezzature radio e telefoniche, bandiere, decorazioni, documenti, maschere antigas, corredi e divise.
Sarà poi l’occasione per visitare anche il “Museo Memoriale della Libertà”. Una struttura che con scene ricostruite in grandezza naturale, con materiali e divise dell’epoca, racconta i cinque episodi principali dell’occupazione tedesca e della successiva liberazione di Bologna: un rastrellamento della Todt, un rifugio antiaereo, un bombardamento sulla città, la battaglia di Porta Lame, la scalata del Monte Belvedere da parte degli americani (10th Mountain Division) che consentì poi agli Alleati lo sfondamento della Linea Gotica sul fronte appenninico. La manifestazione quest’anno tornerà nell’edizione autunnale, dell’12 e 13 settembre, e in quella invernale del 21 e 22 novembre. Per informazioni: 051.461100, http://www.museomemoriale.com.
La struttura museale di Edo Ansaloni come di consueto parteciperà con veicoli e attrezzature militari della seconda guerra mondiale a “La Colonna della Libertà” con sfilate che si terranno il 19, 24, 25 e 26 aprile nel 70° anniversario della liberazione. Venerdì 24 il corteo di mezzi militari, e figuranti in divisa, partirà alle 15.30 da Montese per arrivare a San Lazzaro attorno alle 18. Sabato 25 alle 8.30 partenza del corteo da San Lazzaro per sostare a Bologna fino alle 11 per ripartire alla volta di Parma e concludersi domenica 26 aprile a Fontanellato.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963