Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

skate1964Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggio
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 19/08/2015

Torna in settembre il “Torneo del Tortellone”

Post n°852 pubblicato il 19 Agosto 2015 da fabbri.giancarlo
 

Da sinistra il coordinatore dell'Auser Gianni Conti e il Presidente dell'Arcipelago Franco Fini a servire tortelloni

Da sinistra il coordinatore dell’Auser Gianni Conti e il Presidente dell’Arcipelago Franco Fini a servire tortelloni

Pianoro (Bologna)

Le sfogline dalle mani d’oro, con una loro collaudata e speciale ricetta per il ripieno a base di ricotta, possono già iscriversi al prossimo “Torneo del Tortellone” giunto alla terza edizione dopo il successo della prima edizione a Pianorello, nel 2013, e della seconda, dell’anno scorso nella sala Arcipelago del centro sociale “1° Maggio” a Pianoro.
Si tratta di un torneo gastronomico casereccio, organizzato a Pianoro Nuovo (Bologna) dalla locale associazione di volontariato Auser, coordinata da Gianni Conti, e dal centro sociale pianorese, presieduto da Franco Fini, che oltre a premiare le sfogline più brave darà anche modo a centinaia di persone di poter gustare i prelibati involti di pasta ripieni di ricotta e spezie varie, con un menù in via di definizione.
Le iscrizioni sono già aperte con due serate di gara per le eliminatorie, previste dalle 20 del 4 e 10 settembre, con finale che si terrà dalle 12 del 13 settembre 2015 sempre all’Arcipelago di Pianoro in viale Resistenza 201. Alle stesse date e orari corrispondono due cene e un pranzo, ovviamente a base di tortelloni ma non soltanto, da prenotare agli stessi numeri utilizzabili per le iscrizioni di sfogline e sfoglini: 338-4217869 (Arcipelago); 328-7655609 (Auser Pianoro).
Si tratta di una vera sfida tra squadre di sfogline, massaie e arzdoure, in rappresentanza di comuni, cittadine, borgate o associazioni, per il titolo di regine o re del tortellone. Premi a sorpresa con il montepremi più o meno consistente in base al numero dei partecipanti alle cene e al pranzo, a prezzi popolari; infatti con più si è a tavola a sostenere la propria squadra con più ricchi saranno i premi in palio. A scanso di equivoci un numero adeguato dei tortelloni in gara sarà valutato da una giuria di affamati esperti con giudizio insindacabile.
Il regolamento del terzo “Torneo del Tortellone” è a disposizione nella sede Auser di Pianoro, in via Grillini 12, aperta il giovedì dalle 14 alle 16.30. Per informazioni sulla gara, e per le prenotazioni obbligatorie a cene e pranzo, rivolgersi in sede o telefonare ai numeri già citati. Per sommi capi il regolamento prevede che la gara sarà condotta da varie squadre composte, ciascuna, da quattro persone e ogni squadra dovrà confezionare dieci chilogrammi di tortelloni di ricotta e consegnarli già precotti alla data e all’orario concordato con l’organizzazione. Al termine delle due serate sarà stilata una classifica, provvisoria, per stabilire i gruppi finalisti e al termine del pranzo la classifica finale determinerà il podio che vedrà premiati i migliori quattro team in gara.
Il torneo è organizzato dall’Auser pianorese col centro sociale “1° Maggio”, con il patrocinio del Comune di Pianoro e il sostegno dei supermercato Coop ed Ecu di Pianoro. L’iniziativa ha infatti lo scopo di sostenere le varie attività di volontariato e di farle conoscere sia a chi potrebbe beneficiarne sia a chi potrebbe dedicare un po’ del suo tempo libero alla comunità locale e alle fasce sociali più deboli.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ma quante belle gite, gratis, nel nostro Appennino

Post n°851 pubblicato il 19 Agosto 2015 da fabbri.giancarlo
 

A Marcacci 01

Porretta e non solo (Appennino Bolognese)

Nelle scorse settimane grazie al “passaparola” dell’associazione Auser che organizza e realizza attività di volontariato sociale e culturale a favore degli anziani, e non solo, ero venuto a conoscenza di una serie di gite turistiche pomeridiane a piedi (il martedì), o con pulmino (il sabato), del tutto gratuite offerte dal Comune di Porretta Terme. Con anche la possibilità di escursioni su richiesta contattando direttamente la guida professionista turistica e ambientale, la giovane ed entusiasta Michela Marcacci (348-3408892), il mercoledì e il giovedì.
Ho quindi preso al volo l’occasione partecipando, col pulmino e la guida messi a disposizione dal Comune porrettano, alla visita al Parco regionale del Corno alle Scale, e all’antico santuario della Madonna del Faggio, dopo essere passati a vedere la piccola e suggestiva chiesa romanica di Gabba, un borgo che fu sede di una fortezza ghibellina e che, all’interno conserva ancora interessanti affreschi trecenteschi e una preziosa vetratina in stile rinascimentale dipinta a fuoco. Una gita che ho apprezzata soprattutto per la preparazione della guida che illustra con molta passione il territorio appenninico dove vive. Tra i partecipanti persone giunte appositamente a Porretta da Bologna e Firenze, ospiti degli alberghi e delle terme locali e alcuni porrettani.
Le prossime visite, sempre con prenotazione obbligatoria al numero già citato, si terranno col pulmino il 22 agosto (con visita alla chiesa di Alvar Aalto a Riola di Vergato, alla Rocchetta Mattei di Grizzana, al borgo medievale La Scola per finire alla Festa medievale di Castel di Casio), il 29 agosto (per visitare Gaggio Montano e il santuario di Ronchidoso sulle tracce della Linea Gotica), il 5 settembre (al Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone) e il 12 settembre (per Pavana, Sambuca Pistoiese luogo di transito della Via Francigena).
Quelle a piedi si terranno il 25 agosto (passeggiata naturalistica e storico su Porretta Terme e il Reno), l’1 settembre (passeggiata al Monte della Croce e visita al borgo di Madognana) e l’8 settembre (con tema la storia e la cultura religiosa locale e visita alla chiesa di Santa Maria Maddalena, al santuario della Madonna del Ponte e alla chiesa dei frati cappuccini). In caso di maltempo le visite guidate potranno essere rinviate e la guida si riserva la facoltà di modificare il programma qualora lo ritenesse opportuno in base alle condizioni del tempo, e soprattutto alla salvaguardia e alle esigenze dei partecipanti.
Michela Marcacci ha studiato scienze naturali e da sempre gli piace viaggiare a piedi, prima solo per piacere, e poi per lavoro come guida ambientale escursionistica autorizzata dalla Regione Emilia-Romagna.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963