Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 22/12/2015

“Savena Setta Sambro” in edicola come strenna di Natale

Post n°886 pubblicato il 22 Dicembre 2015 da fabbri.giancarlo
 

A Vincitore 02 Tesi 2015

Da sinistra Elena Capucci, Daniele Ravaglia, Alberto Di Maria e Francesca Badiali

Appennino bolognese

In questi giorni arriva nelle edicole dei comuni di Castiglione dei Pepoli. Grizzana Morandi, Loiano, Monghidoro, Monzuno. Pianoro, San Benedetto Val di Sambro, Sasso Marconi il numero 49 della rivista semestrale “Savena Setta Sambro” che a Bologna è reperibile nelle libreria Nanni di via de’ Musei 8. “Savena Setta Sambro” è una pubblicazione edita dall’omonimo gruppo di studi da oltre vent’anni interessato a far conoscere la storia, la cultura e la natura del vasto territorio appenninico bolognese solcato dai tre torrenti. Definirla poi “rivista” mi appare riduttivo visto che si tratta di un volume di oltre duecento pagine e per questo invito chi ama quel territorio, la sua natura, la sia storia e le sue tradizioni, di sostenere la rivista che è anche una bella strenna natalizia da donare a chi sappia apprezzarla.
L’ultimo numero è stato presentato alcuni giorni fa a Monzuno, nella biblioteca del gruppo di studi dedicata al nostro Appennino, accanto alla locale sede di EmilBanca, con una successiva visita all’adiacente Pinacoteca “Nino Bertocchi – Lea Colliva” e, infine, il tradizionale pranzo dei redattori e collaboratori della rivista nel vicino ristorante albergo Montevenere. Momento conviviale con la partecipazione del sindaco di Monghidoro Alessandro Ronny Ferretti e degli assessori alla cultura di Monzuno e Loiano: Ermanno Pavesi e Giulia Naldi.
In occasione del pranzo il gruppo di studi ha premiato per l’impegno e la proficua collaborazione alla rivista, e per la promozione delle arti e degli artisti locali, il professor Gian Luigi Zucchini cittadino onorario di Monzuno. Poi, come ogni anno in vista del Natale, c’è stata la premiazione del concorso per tesi di laurea che per il 2015 è stato vinto da Alberto Di Maria con uno studio sul primo Novecento dalle memorie di Bruno Cruicchi da Castiglione dei Pepoli. Menzione d’onore a Francesca Badiali per la sua tesi sugli aspetti linguistici e storico culturali dell’emigrazione italiana in Belgio; gli altri autori ammessi al concorso sono stati: Elena Capucci, Francesca Sandri e Lisa Vitali. Come da bando di gara al vincitore sono stati consegnati 750 euro, agli altri partecipanti 100 euro quale rimborso spese.
La pubblicazione edita dal gruppo di studi presieduto da Daniele Ravaglia, che ne è anche direttore con Adriano Simoncini, oltre ai vari redattori e collaboratori – con tra loro docenti, esperti e personalità della cultura – gode della collaborazione dei lettori che inviano scritti, foto, documenti a dimostrazione che i lettori danno alla pubblicazione il merito di aver colmato un vuoto culturale. Per abbonamenti, arretrati non esauriti, e informazioni rivolgersi alla Biblioteca di Monzuno: telefono 051.6770307; scrivere a: redazione@savenasettasambro.com; oppure collegarsi al sito internet: http://www.savenasettasambro.com.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Tanti auguri agli … amici vicini e lontani

Post n°885 pubblicato il 22 Dicembre 2015 da fabbri.giancarlo
 

Auguri 02 Cinese

Nella foto sopra un dipinto realizzato dal sottoscritto, parecchi anni fa, raffigurante una donna asiatica con fiori. Immodestamente ho infatti pensato di offrire agli amici, e lettori, qualcosa fatto con le mie mani piuttosto che solo la bella immagine già confezionata che lo affianca.
Esprimendo i miei sentimenti, ed egoisticamente lo vorrei anche per me e la mia famiglia, auguro a tutti di superare questo periodo di crisi causata in gran parte da speculazioni finanziarie di chi vuole arricchire in fretta sfruttando il lavoro e i risparmi di tanti altri. E da chi porta il denaro accumulato nei paradisi fiscali e il lavoro all’estero per pagare meno tasse e poco i lavoratori. Intendo quindi cogliere l’occasione per rendere onore a quegli imprenditori che fanno sacrifici personali, a volte anche debiti per mantenere in piedi la loro azienda e per dare uno stipendio ai propri dipendenti e, quindi, pane alle loro famiglie.
Soprattutto auguro un futuro di pace a tutti, agli amici e ai lettori “vicini e lontani ovunque voi siate” come diceva Nunzio Filogamo nel secolo scorso. Perché la pace, come saggiamente diceva il Mahatma (“grande anima”) Mohandas Karamchand Gandhi, non va auspicata ma coltivata e praticata con le azioni di tutti i giorni in famiglia, tra la gente e fra i popoli. Ribadendo i legittimi diritti e i conseguenti doveri delle persone, di tutte le persone, eliminando i pregiudizi e abbattendo i fanatismi di ogni genere (anche religiosi) che spesso sono aizzati ad arte per interessi politici, economici, e di potere, molto differenti da quelli che sono pubblicamente palesati e ribaditi. A vuoi tutti, anche se non leggerete queste misere righe buone feste … ovunque voi siate.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963