Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 05/04/2016

E’ in edicola il “Buone Notizie Bologna” di aprile

Post n°916 pubblicato il 05 Aprile 2016 da fabbri.giancarlo
 

N 71 P1

Bologna

Anche quest’anno il primo di aprile era in edicola il mensile “Buone Notizie Bologna” e non è uno scherzo. Fino alla fine del mese i miei amici e lettori naviganti possono quindi trovare ancora in edicola, salvo esaurimento, l’ultimo numero di BNB a un euro la copia.

BNB è un tabloid che si occupa dei problemi della gente con spirito di servizio soprattutto verso le persone svantaggiate. Nell’ultimo numero il direttore Maurizio Cocchi, affiancato dal redattore Ugo De Santis, ha intervistato il direttore della Fondazione Golinelli, Antonio Danieli, e il presidente di Federsolidarietà Giuseppe Guerini. A pagina 4 un articolo per una strategia europea sulla disabilità poi, proseguendo, articoli sull’impresa del futuro verso una maggiore integrazione, poi su cittadini in campo al Navile, sulla musica in libertà, sull’olio in cosmetica, sulla messa in sicurezza dell’ex cava del Prete Santo (del vostro scriba) e sul Premio Marco Biagi assegnato ad Agriverde per la sua attività aziendale ambientale rivolta alla solidarietà sociale.

In questo numero le quattro pagine interne, un vero e proprio inserto da collezionare, sono dedicate alla giornata mondiale del disegno che si terrà il prossimo 27 aprile. Proseguendo una pagina è dedicata al Bologna che vede purtroppo un periodo negativo dopo alcuni mesi entusiasmanti. Per l’arte si legge di Reni e dei Carracci a Bologna, e di Toulose-Lautrec nei bassifondi di Parigi, di Simone De Beauvoir per la letteratura e della Gazzetta dello Sport per il giornalismo.

E anche in questo numero potete trovarvi articoli di approfondimento su argomenti di attualità: città metropolitana, viabilità, trasporti, arte, letteratura, spettacoli e lavoro. Non mancano poi pagine sulla salute e quelle dedicate al turismo, all’ambiente e ai nostri parchi, e ai giochi. Un periodico da sostenere in quanto edito dalla cooperativa sociale Virtual Coop, che quest’anno compie il ventennale dalla fondazione, formata per la maggior parte da portatori di handicap che qui trovano opportunità di lavoro, di emancipazione sociale e di solidarietà umana.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

All’Arcipelago tortelloni, boogie woogie e rock’n’roll

Post n°915 pubblicato il 05 Aprile 2016 da fabbri.giancarlo
 

IV Tortellone

Pianoro (Bologna)

Domenica 10 aprile primo appuntamento per la quarta edizione del “Torneo del Tortellone” organizzato, con patrocinio comunale, dalla sezione pianorese dell’associazione di volontariato sociale Auser e dal centro sociale pianorese “1° Maggio”, nella sala Arcipelago di Pianoro in viale della Resistenza 201 a Pianoro Nuovo.

Una nuova edizione del tutto differente dalle precedenti per l’aggiunta di un’insolita atmosfera musicale e ballerina anni ’50 e ’60 del secolo scorso. Si inizia alle 12 col pranzo, ovviamente con tortelloni come primo, arrosto con patate, dolce, vino e acqua. Contemporaneamente al pranzo una giuria di esperti valuterà i tortelloni preparati e messi in gara dalle sfogline dei team partecipanti.

Infatti in questa edizione, un po’ a stelle e strisce, i team sono formati dalla sfoglina affiancata da una coppia di ballerini che, dalle 15, si dovrà cimentare in balli american style: boogie woogie e rock’n’roll con valutazione delle esecuzioni delle coppie concorrenti da parte di una seconda giuria tecnica. La somma dei punteggi ottenuti nelle due classifiche determinerà il punteggio valido per la graduatoria finale che porterà alla premiazione i primi quattro team classificati.

Dalle 15 alle 18 la pista è a disposizione di tutti quelli che vogliono ballare boogie woogie, rockabilly e rock’n’roll, indipendentemente dalle coppie in gara, con ingresso gratuito per chi entra in sala solo per il ballo. Occasione di ballo per tutti con la storica saletta del centro sociale “1° Maggio” a disposizione per chi preferisce liscio, filuzzi e balli di gruppo. Acquistando i biglietti tutti potranno partecipare a una sottoscrizione a premi. Per prenotare il pranzo, e il tavolo, telefonare al numero: 051.775139. Per iscriversi come concorrenti telefonare ai numeri: 328-7655609 (Auser) o 338-4217869 (Centro “1° Maggio”).

Quella di domenica all’Arcipelago sarà quindi una giornata diversa aperta ai nostalgici della gioventù passata, ai giovani e anche alle famiglie per le occasioni fornite dal parco pubblico del Ginepreto con l’area giochi per i bambini e per passeggiate attorno ai due laghetti. Il quarto “Torneo del Tortellone” avrà una seconda identica puntata il 17 aprile con al termine le somme di tutte le classifiche provvisorie e la proclamazione dei team vincitori che si aggiudicheranno i premi.

Per chi non lo sa il rockabilly è un genere musicale a stelle e strisce sviluppatosi in America nei primi anni cinquanta del Novecento ed è una delle prime forme di rock’n’roll. In pratica è una fusione tra vari stili musicali: bluegrass, rhythm and blues, country, boogie woogie e blues originaria del sud degli Stati Uniti ma, a differenza del jazz più afroamericano, era tra i generi più suonati dai musicisti bianchi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963