Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance
|
Area personale
Tag
Cerca in questo Blog
Menu
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
Messaggi del 01/07/2016
Monzuno (Bologna)
L’altro giorno a Monzuno, in una gremita sala “Ivo Teglia” di Emil Banca con una festa è stato presentato il 50° numero della rivista di studi storici, culturali e ambientali “Savena Setta Sambro”. Un periodico semestrale edito dall’omonimo gruppo di studi, presieduto da Daniele Ravaglia che è anche direttore generale dell’istituto di credito emiliano, che lì vi ha sede e una biblioteca.
Una festa che ha celebrato i 25 anni del gruppo di appassionati del territorio appenninico racchiuso tra queste valli, alla sua storia e alle sue tradizioni. A rimarcare la ricorrenza la presenza dei sindaci di Loiano Patrizia Carpani, Monghidoro Barbara Panzacchi, Monzuno Marco Mastacchi, Pianoro Gabriele Minghetti e Alessandro Ronny Ferretti sindaco di Monghidoro fino a qualche settimana fa.
Sindaci, tutti, che nei loro discorsi hanno dichiarato l’apprezzamento ai componenti del gruppo di studi che, gratuitamente, per passione, dedicano il loro tempo libero alla raccolta e alla divulgazione di tutto ciò che riguarda il territorio di otto comuni: Castiglione dei Pepoli, Grizzana Morandi, Loiano, Monghidoro, Monzuno. Pianoro, San Benedetto Val di Sambro e Sasso Marconi. A giorni nelle edicole di questi comuni sarà disponibile il numero 50 della rivista “Savena Setta Sambro”, condiretta da Ravaglia e dallo scrittore Adriano Simoncini, che a Bologna è reperibile nella libreria Nanni di via de’ Musei 8.
Un’incontro tra redattori, collaboratori, personalità della cultura, amici e sponsor che contribuiscono all’attività del gruppo di studi che oltre al semestrale pubblicano molte monografie e saggi storici. A fare da padrone di casa Daniele Ravaglia, per anni corrispondente de “il Resto del Carlino”, che fu l’ideatore del progetto editoriale per colmare un vuoto culturale nel territorio delle tre valli sull’esempio di “Nueter” e “La Musola”. Anche con l’ausilio di un filmato Ravaglia ha ricordato la storia della rivista e i successi editoriali realizzati in questi 25 anni e la collaborazione con “Itinerari organistici nell’Appennino bolognese” di Giorgio Piombini e con il Lions Club “Valli Savena e Sambro”.
Nell’occasione le autorità, i redattori, i collaboratori, e gli sponsor, sono stati premiati con una scultura di Roberto Barbato e una stampa di Sergio Tisselli, ambedue opere d’arte che riproducono il “pilastrino di Trasasso” già oggetto della prima copertina della rivista. La festa si è conclusa con un pranzo al ristorante hotel “Camino della Rosa” e poi tutti sono stati coinvolti nei tipici balli montanari del gruppo musicale e culturale “La Violina” guidato da Anna Maria Pericolini. Per info: redazione@savenasettasambro.com; http://www.savenasettasambro.com.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Appennino bolognese
Con una gran festa a Monzuno, nella sala “Ivo Teglia” di Emil Banca, poi proseguita nell’hotel ristorante “Camino della Rosa”, lo scorso 26 giugno è stato festeggiato il 25° anniversario del gruppo di studi storici “Savena Setta Sambro” e presentato il 50° numero dell’omonima rivista culturale di storia, cultura e ambiente. A rimarcare la particolare ricorrenza la presenza dei sindaci di Patrizia Carpani (Loiano), Barbara Panzacchi (Monghidoro), Marco Mastacchi (Monzuno), Gabriele Minghetti (Pianoro) e Alessandro Ronny Ferretti sindaco di Monghidoro fino a qualche settimana fa.
Un numero 50, per la prima volta stampato e distribuito a Bologna dalla casa editrice Minerva già disponibile anche nelle edicole di sei comuni: Castiglione dei Pepoli, Grizzana Morandi, Loiano, Monghidoro, Monzuno, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro e Sasso Marconi. Il suo sottotitolo: “Rivista semestrale di storia, cultura e ambiente” evidenzia i suoi indirizzi di documentazione, raccolta e divulgazione su quanto riguarda la ricerca storica, geofisica, naturalistica, culturale e artistica, con il conseguente accurato studio della civiltà rurale e artigiana della nostra montagna.
Il volume in brossura, sobrio ed elegante come si addice a questa rivista che da 25 anni colma un precedente vuoto culturale che era sentito sia dagli studiosi della montagna bolognese, che dai tanti appassionati di storia locale. Grazie a questa rivista è possibile approfondire lo studio del tessuto antropologico e naturalistico di questo bel territorio ricco di testimonianze storiche. E raccogliere l’intera collana, ma però non tutti gli arretrati sono disponibili, è come avere nella propria biblioteca, o della scuola e azienda, una vera enciclopedia sui territori interessati che cresce di anno in anno.
La rivista, condiretta da Daniele Ravaglia e da Adriano Simoncini, in questo numero è di 248 pagine con interventi, articoli e saggi brevi accompagnati da belle immagini, quasi tutte inedite, con un vasto ventaglio di argomenti da poter accontentare ogni persona che ami questi luoghi. Per informazioni, abbonamenti e arretrati consultare il sito www.savenasettasambro.com o scrivere a redazione@savenasettasambro.com.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Inviato da: cassetta2
il 29/06/2023 alle 18:20
Inviato da: RavvedutiIn2
il 04/11/2019 alle 20:39
Inviato da: bettubettu
il 11/03/2019 alle 18:39
Inviato da: gesu_risortoannunz1
il 20/04/2016 alle 18:46
Inviato da: carlamieir19
il 10/04/2016 alle 20:47