Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 06/12/2016

Con “Valli Savena Idice” notizie da, e per, sei comuni

Post n°985 pubblicato il 06 Dicembre 2016 da fabbri.giancarlo
 

  valli-dicembre-2016

Distretto di San Lazzaro (Bologna)

Il notiziario mensile “Valli Savena Idice”, edito dalla Hemingway Editore di Bruno Di Bernardo, è colorato, originale, inconfondibile nel suo particolare formato e nella veste grafica, e soprattutto è gratuito. Con la versione informatica disponibile sul web per poterla leggere, sfogliare in modo virtuale, o scaricarla e stamparla, collegandosi al sito: http://hemingwayeditore.wordpress.com.

Al momento in stampa tra qualche giorno sarà distribuito nei territori dei sei comuni del Distretto sanlazzarese (Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano, Pianoro e San Lazzaro) nella versione cartacea. Lo troverete in ristoranti, bar, edicole e negozi con approfondimenti e notizie da ogni Comune, dalla Regione, dalla Città metropolitana e dall’Unione comunale Valli Savena Idice. Se poi i nostri lettori non trovano la versione cartacea, che va a ruba, possono sempre leggerla in modo virtuale sullo schermo del loro pc, notebook o tablet.

Nel numero di dicembre si leggono dalla prima pagina, con prosegui all’interno, un pezzo di Bruno Di Bernardo sui risultati del referendum costituzionale che ha portato Matteo Renzi alle dimissioni (congelate), e due del vostro cronista con un’intervista a Massimo Bertuzzi, prima avversario del sindaco poi assessore, e un’intervista al sindaco di Ozzano Luca Lelli sulla sicurezza antisismica delle scuole ozzanesi.

Poi le pagine locali sui comuni montani con articoli di Sarah Buono. Per Loiano i lavori della nuova scuola elementari e il terzo titolo mondiale di Step Up conquistato, in Polonia, da Massimo Bianconcini con spettacolari acrobazie motociclistiche. Per Monghidoro i lavori per la posa dei nuovi cavi in fibra ottica per la diffusione della banda ultralarga, e la nuova edizione del concorso fotografico dedicato a Claudio Vaioli. Su Monterenzio l’inaugurazione del Centro civico di San Benedetto del Querceto e le tante iniziative nate dopo l’apertura dell’Ortogiardino che ha coinvolto molte persone e intere famiglie.

Più a valle i pezzi del vostro immodesto cronista. Su Pianoro la piena del Savena che ha allagato i cantieri avviati per mettere in sicurezza il ponte di via Serrabella che ha le palificazioni a nudo, un’intervista al noto maestro pasticciere Gabriele Spinelli che ha esportato la sua arte anche in Daghestan, e un pezzo dedicato a un’associazione culturale dedicata agli appassionati dei giochi di ruolo e ai videogiochi. Su San Lazzaro la collocazione sul territorio di 37 defibrillatori per una “città cardioprotetta”, l’intervista a Franco Bonini diventato famoso come “Umarell” d’Italia, la festa di 50° anniversario dell’Avis sanlazzarese, e l’intervista a Mariangela Corrado presidente della Comunità del Parco dei Gessi sulle preoccupazioni per i troppi cinghiali. Infine per Ozzano la messa in servizio dell’ambulanza OZ 10 della Pubblica.

“Valli Savena Idice” è un notiziario impegnato, giovane, ambizioso, e gratuito grazie alle aziende del territorio distrettuale, piccole e grandi, che hanno colto l’opportunità di farsi conoscere e ricordare in ambito vasto. E di sostenere la stampa e l’informazione locale indipendente.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Un mese di festa con gli eventi promossi dalla Proloco

Post n°984 pubblicato il 06 Dicembre 2016 da fabbri.giancarlo
 

albero-04-ozzano-2016

Il verde albero della pace realizzato a Ozzano per il Natale 2016

Ozzano

La Proloco Ozzano anche quest’anno, in collaborazione col Comune, con le associazioni e i commercianti del territorio, ha promosso un ricco programma per le festività natalizie con solidarietà, conferenze, mostre, musica, e tanti altri eventi per gli ozzanesi e non soltanto.

Da giovedì 8 a sabato 10, dalle 9 alle 19, e domenica 11 dicembre, dalle 9 alle 13.30, nella corte del centro commerciale OzzanoCentro di via Nardi, mercatino natalizio con esposizioni di hobbisti, di creativi, oggettistica da regalo, gastronomia regionale, produttori agricoli del mercato contadino “Terra Terra” accompagnato da animazioni varie. Sempre domenica 11, alle 17, nella sede della Proloco in via degli Orti 16/a Stefania Biancone terrà una conferenza dal titolo: “Natale e artisti. E’ possibile una rappresentazione non convenzionale?”.

Giovedì 15 dicembre, alle 21, nella sala “Città di Claterna” di piazza Allende 18 ci sarà un concerto della corale “Claterna”, del Gruppo Musicale di Ozzano, diretta da Francesco Crovetti con allievi della scuola di musica “Giovanni Capitanio”. I canti saranno accompagnati da letture di poesie a cura di Benedetta Carmignani dell’Ozzano Teatro Ensemble (Ote). Venerdì 16, sempre in sala “Città di Claterna” ma dalle 20.30, ci sarà il concerto di natale della banda del Gruppo Musicale di Ozzano diretta da Marco Dall’Aglio.

Sabato 17, dalle 10 alle 19.30, nell’area del centro commerciale “La Corte” sulla via Emilia, ci sarà il mercatino “Babbo Natale a Corte” con esposizione di hobbisti, creativi e di artigianato artistico, frittelle, caldarroste e zucchero filato a cura dei commercianti del centro. Ancora sabato 17, ma alle 20 nella sala “Primavera” dell’Arci-Uisp di Ozzano, in corso Garibaldi 36, ci sarà un’iniziativa di sostegno delle popolazioni terremotate. Chef di Amatrice prepareranno una cena con bis di primi amatriciana e gricia, salciccia alla griglia con lenticchie di Norcia, acqua, vino, dolci e caffè a 20 euro per gli adulti e 12 per i bambini, con possibilità di asporto, prenotando al 347-0019431.

Dalle 23 di sabato 31 dicembre, alle 2 dell’1 gennaio 2017, festa di fine anno in piazza Allende con musica, estrazione di ricchi premi, brindisi, falò del “Vecchione” e spettacolo pirotecnico. Domenica 1 gennaio, alle 18, saluto al nuovo anno con un concerto di pianoforte della ventunenne Fernanda Damiano che eseguirà musiche di Chopin, Liszt e Rachmaninov. La giovane pianista e la vincitrice del 1° Premio al concorso internazionale “Andrea Baldi” e di altri trenta concorsi.

Venerdì 6 gennaio, alle 15.30, nella chiesa di Sant’Ambrogio, in viale 2 Giugno, tradizionale appuntamento con sermoni e canti natalizi in attesa della Befana che arriverà alle 16 nell’adiacente piazza Allende. Dopo la distribuzione dei doni si passa alla sala “Città di Claterna” per un concertino di musiche natalizie, eseguito da allievi della scuola di musica “Giovanni Capitanio”, seguito da uno spettacolo di burattini.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963