Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Gennaio 2016

Le Buone Notizie? In edicola con BNB

Post n°893 pubblicato il 31 Gennaio 2016 da fabbri.giancarlo
 

Sfilata 02 Marano

Una sfilata a Castenaso con gli abiti creati da Sarted’Arte

Bologna

Il “Buone Notizie Bologna” di febbraio, già in edicola a un euro la copia, questo mese dedica le quattro pagine interne, quasi un inserto da conservare, a teatri di Bologna e provincia posti sull’asse della via Emilia. L’“Alemanni” di Bologna, l’“Itc Teatro” di San Lazzaro, l’“Ebe Stignani” di Imola e, dalla parte opposta della provincia, il cineteatro “Fanin” di San Giovanni in Persiceto. Teatri cosiddetti “minori” molto frequentati anche perché diretti con grande passione.
“Buone Notizie Bologna” è un mensile edito dalla Virtual Coop, cooperativa sociale onlus bolognese formata da disabili che lavorano e fanno impresa, da vent’anni, che edita anche il giornale quotidiano on line “BNbo.it” oltre a libri e pubblicazioni varie su commissione.
Il numero in edicola nelle sue 24 pagine contiene anche tante notizie, interviste, inchieste, approfondimenti e rubriche. “Buone Notizie Bologna” si apre a pagina due con un articolo sulla nascita di Coop Alleanza 3.0; un colosso cooperativo della grande distribuzione commerciale frutto della fusione delle coop Adriatica, Consumatori Nordest ed Estense. Più avanti si scrive dei problemi dell’abitare da parte di anziani e portatori di handicap e delle possibili soluzioni con nuove proposte e sperimentazioni di specifici servizi domiciliari. Altri temi trattati il welfare aziendale, il volontariato e la solidarietà delle Cucine Popolari, poi del “consumismo”, di arte e diritti civili in America, del segretariato generale dell’Onu, e di Piero Gobetti.
Senza un minimo di modestia il vostro cronista vi aspetta a pagina 10, con articoli sulla cooperativa Sarted’Arte a Marano di Castenaso, sull’associazione sanlazzarese Juvenilia Club, e a pagina 15 con la presentazione di un libro sulla Castenaso dalla Liberazione a oggi. Infine, oltre alle citate, su “Buone Notizie Bologna” ci sono pagine di cucina, arte, musica, cinema, teatro, giochi, offerte e richieste di lavoro. Con inviti alla lettura per dimenticare i preoccupanti giorni che stiamo attraversando in un mondo ancora e sempre senza pace.
A mero titolo di informazione, può sempre servire, la Virtual Coop che si propone con lo slogan “disabili che lavorano per le imprese” si occupa di digitalizzazione e data entry, stampa digitale e realizzazioni editoriali, sviluppo web e banche dati online, campagne informative, postalizzazione e piccola logistica, iniziative varie per il sociale. Come dice uno slogan che aveva fatto storia: “provare per credere”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

All’Italia la natura nelle foto di Milko Marchetti

Post n°892 pubblicato il 25 Gennaio 2016 da fabbri.giancarlo
 

Marchetti 03 Milko

Castenaso (Bologna)

«I miei compagni di avventura sono: un capanno mimetico, ore di appostamenti immobili, le fredde giornate di gennaio, l’afa di luglio, le zanzare, la nebbia, e la mia inseparabile macchina fotografica». Questa la presentazione del fotografo ferrarese Milko Marchetti che alle 21 di giovedì 28 gennaio presenterà le sue belle immagini, con una videoproiezione a titolo “Emozioni naturali”, nel cineteatro Italia di via Nasica 38 a Castenaso. Le proiezioni di diapositive giunte alla ventiduesima edizione, con ingresso gratuito, sono organizzate con patrocinio comunale dal locale e attivissimo gruppo fotografico “La Rocca” (www.laroccafoto.it), che ha sede nella “Scuola” di Marano.
Milko Marchetti collabora con la Provincia di Ferrara per i censimenti faunistici, con l’assessorato al turismo del Comune di Ferrara, con il Museo ferrarese di Storia Naturale, con il Parco del Delta del Po, con Delta 2000 e Verdedelta. Vincitore di molti concorsi nazionali e internazionali è collaboratore fotografico della Regione e di importanti riviste sui temi ambientali e naturalistici. In oltre 20 anni di attività ha “costruito” un archivio fotografico di oltre 360.000 immagini di animali, piante, e reportage su parchi naturali in Europa e in America.
Le proiezioni proseguiranno nei giorni 4 (Anna Alvoni e Roberto Tarozzi di Bologna), 11 (Elisabetta Rosso di Vercelli), 18 (Bruno Maddeddu di La Spezia) e 25 febbraio (Roberto Negri di Bologna) per concludersi il 3 marzo (Franco Dalle Donne di Bologna).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Sabato teatro comico in sala Primavera

Post n°891 pubblicato il 22 Gennaio 2016 da fabbri.giancarlo
 

Sterpi

Ozzano (Bologna)

A Ozzano (Bologna) sabato 23 gennaio, nella sala Primavera di via Garibaldi 36, il sipario si aprirà per la commedia comica “Nella buona e nella cattiva sorte… ovvero… avventure e dis-avventure di una vita di coppia”. Rappresentazione, scritta e diretta da Gian Piero Sterpi, che lo vede in scena con gli attori della Compagnia PIUOMENO.
Come osserva il noto attore, regista e autore teatrale «quanti spunti comici si possono trovare in una vita di coppia? Tanti. A partire dal primo incontro, a volte goffo od occasionale, al quieto tran tran della vita domestica, fino alle interminabili giornate passate da vecchietti su una panchina ai giardini pubblici. Con questo spettacolo la Compagnia PlUOMENO vi dimostrerà come la frase “..in un matrimonio ben riuscito uno dei due sposi ha sempre ragione… l’altro è il marito!” non sia poi così sbagliata!». Sipario alle 21 con ingresso 8 euro. Per info e prenotazioni posti: 051.796417; 051.799322; 339-7219810.
La rassegna teatrale ozzanese, organizzata per l’Arci-Uisp di Ozzano da Erminia Chiusoli, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Ozzano, avrà una tradizionale appendice il 6 marzo, alle 12.30, con il pranzo con spettacolo per la Festa della Donna. Prenotazioni entro il 3 marzo ai numeri: 338-5295446; 051.799322.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il coraggio non si compra, è un dono di natura

Post n°890 pubblicato il 11 Gennaio 2016 da fabbri.giancarlo
 

Vincersi 01

Ozzano (Bologna)

Alle 21 di venerdì 15 gennaio nella sala teatro Primavera di Ozzano, in corso Garibaldi 36, sarà proiettato il filmato “Vincersi”, di Mirko Giorgi e Alessandro Dardani, con ingresso a offerta libera. Si tratta di un film girato nel 2014, applaudito nel 2015 al 62° “Trento Film Festival”, la rassegna internazionale specializzata sugli argomenti dell’alpinismo e della montagna, che racconta la storia di un gruppo di giovani atleti non vedenti del Centro universitario sportivo (Cus) di Bologna, che condividono la passione per l’arrampicata.
Adolescenti determinati, con una grande forza di volontà, alle prese con una disciplina sportiva tra le più difficili, sintesi di intelligenza motoria, controllo mentale e coraggio, anche per chi può vedere appigli, appoggi, chiodi, moschettoni e corde. Vederli arrampicare desta infatti stupore e ammirazione, così come il rapporto di fiducia straordinario che instaurano con i loro allenatori: una relazione viva, intessuta di elementi tecnici, educativi e sociali che trasformano il training sportivo in una palestra di vita. Questo non è soltanto un film, ma anche un grande insegnamento che passa attraverso il coraggio con cui questi ragazzi affrontano, passo dopo passo, una grande sfida, mettendosi in gioco vincendo (e vincendosi) con grinta e passione.
I giovani atleti non vedenti della squadra “Arrampicata sportiva paraclimbing” del Cus bolognese sono Camilla Bagatta, Giulio Cevenini, Giulia Poggiali e Matteo Stefani che si stanno allenando per il campionato 2016 di specialità che si terranno a Parigi. Il regista Mirko Giorgi, partner di No Stop Training srl, allenatore, alpinista, fotografo, e giornalista pubblica servizi per le maggiori riviste del settore. A metà degli anni ‘80 fu poi tra i primi in Italia a utilizzare la formazione all’aperto come leva per lo sviluppo del potenziale di persone e gruppi. Dal 2000 realizza video e documentari per aziende ed enti pubblici. Il regista e gli atleti non vedenti, interpreti del filmato saranno presenti per poi intervenire al termine della proiezione per raccontare le loro esperienze ed emozioni e rispondere alle domande.
I ragazzi, già giunti sul podio più volte nelle gare internazionali della specialità, stanno lavorando duramente, ovviamente a spese delle loro famiglie, in vista di importanti obiettivi con due o tre allenamenti settimanali in palestre e pareti artificiali nonché, a settimane alterne, in strutture, che offrono un terreno simile a quello delle gare, e che si trovano a Bolzano, Dobbiaco, Trento, Treviso e Verona. «L’esistenza della nostra squadra – raccontano i giovani non vedenti – è qualcosa di unico, sia a livello nazionale che nel panorama internazionale e siamo orgogliosissimi di essere un’eccellenza, insolita, e tutta bolognese».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

“Valli Savena Idice” notizie e approfondimenti per sei comuni

Post n°889 pubblicato il 09 Gennaio 2016 da fabbri.giancarlo
 

Valli 16 01

Il Natale felice di Irene dopo anni di sofferenza

Distretto di San Lazzaro (Bologna)

Nei sei comuni del Distretto sanlazzarese (Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano, Pianoro e San Lazzaro) in questi giorni è in distribuzione la versione cartacea del numero di gennaio 2016 del mensile “Valli Savena Idice” edito dalla Hemingway Editore e diretto dal giornalista Bruno Di Bernardo. La distribuzione avviene, come di consueto, in ristoranti, bar, edicole e negozi con approfondimenti e tante notizie proposte Comune per Comune e altre dalla Regione e infine dalla Città metropolitana di Bologna che adesso ha competenze sull’intero territorio provinciale e, quindi, anche sui suoi residenti. Se poi i lettori interessati non trovano la versione cartacea possono sfogliare il mensile in modo virtuale, oppure scaricarlo e stamparlo, collegandosi al sito web: http://hemingwayeditore.wordpress.com.
Nel numero in distribuzione si leggono, in prima pagina, articoli relativi all’area metropolitana come l’editoriale del direttore sui non semplici rapporti tra il sindaco metropolitano Virginio Merola e il suo assessore all’urbanistica, Isabella Conti, sindaco di San Lazzaro. Poi della problematica gestione degli immigrati e dell’inaugurazione della stazione Sfm San Vitale-Massarenti a servizio di tre linee ferroviarie.
A seguire, da monte verso la valle, le pagine locali. Sulla pagina di Monghidoro i pareri sulle fusioni dei sindaci di Monghidoro e San Benedetto Val di Sambro, e i vent’anni della biblioteca comunale. Su quella di Loiano si può leggere dell’arrivo dell’illuminazione pubblica a led e dell’introduzione del Targa System che consente di rilevare in pochi secondi le auto non in regola con revisioni e assicurazioni. In quella di Monterenzio si parla ancora del comparto Luna con un’altra sentenza della Cassazione che dà torto al Comune, e della polemica sui controversi costi sostenuti per la realizzazione della piscina.
Scendendo più a valle su Pianoro perplessità e dichiarazioni sulle rotatorie del capoluogo, la bella storia a lieto fine di Irene Rinaldi dopo l’operazione chirurgica effettuata a New York, e di via Madonna dei Boschi sempre più trafficata per evitare i semafori di via Toscana. Su San Lazzaro le notizie che grazie ad Alce Nero il deposito di rifiuti di via Speranza diventerà la capitale del biologico, del conferimento del Lazzarino d’oro al sindaco Isabella Conti. Infine su Ozzano la notizia del divorzio tra Ima e Sacmi nell’annunciata collaborazione nel comparto del cioccolato e nella realizzazione, a Tolara di Sotto, di un nuovo stabilimento; e un’intervista al noto burattinaio, attore e regista Pierluigi Foschi vera anima della compagnia La Garisenda.
“Valli Savena Idice” è un notiziario impegnato, giovane, ambizioso, colorato e, soprattutto, gratuito grazie alle aziende, piccole e grandi, che hanno colto al volo l’opportunità di farsi conoscere e ricordare in ambito più vasto. E di sostenere la stampa e l’informazione locale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963