Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Ottobre 2016

Il 3 novembre il ricordo dell’eroico John Richardson Cordeiro e Silva

Post n°964 pubblicato il 31 Ottobre 2016 da fabbri.giancarlo
 

cordeiro-08-silva

Pianoro (Bologna)

Giovedì 3 novembre, a Pianoro e a Livergnano, si svolgeranno alcune iniziative la cerimonia in onore del sottotenente pilota brasiliano John Richardson Cordeiro e Silva caduto, a 22 anni, a Livergnano il 6 novembre 1944, abbattuto dalla contraerea tedesca mentre con il proprio aereo partecipava a una missione della Forza Aerea Brasiliana sulla Linea Gotica, nel corso della seconda guerra mondiale. Questo è il quattordicesimo anno che il Comune di Pianoro, assieme all’Ambasciata del Brasile in Roma e il fondamentale contributo del gruppo Amici di Livergnano e del locale Museo “Winter Line”, organizza la cerimonia in ricordo del sacrificio del pilota brasiliano.

Il programma della giornata prevede alle 9.30, nella sala consiliare del municipio di Pianoro in piazza dei Martiri 1, la proiezione del documentario “Il Brasile nella seconda guerra mondiale” agli studenti della scuola media “Vincenzo Neri” di Pianoro. Il momento clou della commemorazione al monumento “al soldato” di Livergnano, a lato della strada provinciale “Sp 65 della Futa” alla presenza di autorità civili e militari brasiliane e locali oltre che della cittadinanza.

Nell’occasione il maestro Germano Giusti accompagnerà alla tromba l’alzabandiera ed eseguirà la struggente sonata “Il silenzio”. Alle 11.45, in via della Chiesa, deposizione di fiori al busto del pilota brasiliano e visita al museo “Winter Line” che espone reperti storici della Linea Gotica documentando i sei mesi di permanenza del fronte e i cruenti combattimenti tra i reparti angloamericani e germanici. A chiusura delle cerimonie alle 12.15 ai presenti sarà offerto un aperitivo nella locale sede dell’associazione “Amici di Livergnano”.

Ho avuto più volte modo di scrivere di questo giovane brasiliano e della  riscoperta del relitto dell’aereo di cui si era persa memoria. Di famiglia benestante, figlio di Anthony Cordeiro e Silva rappresentante in Brasile della compagnia aerea “North American”, e presidente dell’Aeroclube do Brasile (Aereo Club del Brasile) e dell’associazione Aviação Sul-Americana (Aviazione Sud Americana), fece di tutto per entrare a far parte del neo costituito gruppo caccia della Forza Aerea Brasiliana destinato a combattere con gli alleati sui cieli europei. John Richardson Cordeiro e Silva fu infatti fu uno dei primi brasiliani a rispondere, volontario nell’arma aerea, alla chiamata alle armi.

Dopo un lungo e duro addestramento in varie basi aeree americane i piloti brasiliani sbarcarono a il 6 ottobre a Livorno per raggiungere in treno la base aerea di Tarquinia (Viterbo) dove presero in consegna i loro P-47 “Thunderbolt” già con le insegne brasiliane. Quella del 6 novembre per John Richardson Cordeiro e Silva fu la sua prima missione di combattimento sui cieli d’Italia; e anche l’ultima.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ad Halloween peccati di gola con la “Sagra dei Sapori”

Post n°963 pubblicato il 30 Ottobre 2016 da fabbri.giancarlo
 

a-staff-05-sagra

Lo staff di Sala 77 ai blocchi di partenza per la Sagra dei Sapori

San Lazzaro (Bologna)

Chi ama la buona tavola e la cucina rustica e saporita, purtroppo la prima che viene proibita dal medico, c’è la possibilità di trascorrere la festa di Halloween (di cui personalmente non ne sentivo la mancanza; soprattutto visto lo sfruttamento commerciale) a tavola con gli amici.

Infatti il grande circolo Arci di San Lazzaro chiude la stagione delle sagre riproponendo l’ormai classica “Sagra dei Sapori”, dal 29 ottobre all’1 novembre, che tanto successo ha ottenuto negli anni scorsi, con prodotti di stagione rustici e saporiti. Ampio il menù per accontentare tutti. Sei i primi con pappardelle e lasagne al cinghiale, risotto ai porcini, tagliatelle al ragù, triangolini ripieni con ricotta e carne, e gnocchi gratinati con crema di formaggi e funghi porcini. Tredici i secondi con polente, gran fritto alla bolognese, fiorentine e salsicce ai ferri, scaloppine di cinghiale ai funghi, grigliate, crescentine e tagliere del buongustaio. Poi contorni vari di stagione, bevande e vini scelti.

La sagra si svolgerà nella grande Sala ’77 con apertura del ristorante alle 19 nei giorni feriali (lunedì 31 ottobre) e anche alle 12 nei festivi (domenica 30 ottobre e martedì 1 novembre) con sempre la possibilità di asporto e di prenotazione per gruppi al 051.6279931. Nella vicina Sala Paradiso ballo dalle 21: stasera con l’orchestra di Roberto Gamberini e lunedì gran festa di Halloween con quella di Mauro Levrini. Non mancano quindi le occasioni per fare quattro salti in compagnia per digerire i saporiti piatti cucinati dai volontari dell’Arci.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L’Arci prende tutti per la gola con la “Sagra dei Sapori”

Post n°962 pubblicato il 27 Ottobre 2016 da fabbri.giancarlo
 

a-cucina-08-milina

Lo chef delle sagre, Fausto Milina, già pronto per la “Sagra dei Sapori 2016”

San Lazzaro (Bologna)

Ancora una volta l’Arci di San Lazzaro prende tutti per la gola. Infatti dal 29 ottobre all’1 novembre il circolo Arci di San Lazzaro intende chiudere la stagione delle sagre riproponendo la “Sagra dei Sapori”, che tanto successo ha ottenuto negli anni scorsi, con prodotti di stagione rustici e saporiti. Ampio il menù per accontentare tutti. Sei i primi con pappardelle e lasagne al cinghiale, risotto ai funghi porcini, tagliatelle al ragù, triangolini di pasta fresca ripieni con ricotta e carne, e gnocchi gratinati con crema di formaggi e funghi porcini. Tredici i secondi con polente, gran fritto alla bolognese, fiorentine e salsicce ai ferri, scaloppine di cinghiale ai funghi, grigliate, crescentine e tagliere del buongustaio. Poi contorni vari di stagione, bevande e vini scelti.

La sagra si svolgerà nella grande Sala ’77 con apertura del ristorante alle 19 nei giorni feriali (sabato 29 e lunedì 31 ottobre) e anche alle 12 nei festivi (domenica 30 ottobre e martedì 1 novembre) con sempre la possibilità di asporto e di prenotazione per gruppi al 051.6279931. Nella vicina Sala Paradiso ballo dalle 21 con orchestra: sabato con quella di Paolo Bertoli, domenica con quella di Roberto Gamberini e lunedì gran festa di Halloween con quella di Mauro Levrini. Non mancano quindi le occasioni per fare quattro salti, in compagnia e allegria, per digerire i saporiti piatti cucinati dai volontari dell’Arci.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Sabato al museo Romano Busi parla di collezionismo

Post n°961 pubblicato il 25 Ottobre 2016 da fabbri.giancarlo
 

MUSEO  DI  ARTI  E MESTIERI

Pianoro (Bologna)

In occasione della “Giornata della filatelia 2016” alle 16 di sabato 29 ottobre nella sala eventi del Museo di Arti e Mestieri “Lazzarini”, in via Gualando 2 a Pianoro, verrà inaugurata un’esposizione di cartoline tematiche storiche. Mostra allestita a cura del collezionista pianorese Romano Busi, e dal Circolo Filatelico Emiliano di Bologna, che sarà visitabile a ingresso gratuito il sabato e la domenica dalle 15 alle 18 fino al 13 novembre. Sono possibili visite guidate per le scolaresche con prenotazione obbligatoria ai numeri: 338-7738701; 0516529105. Per ogni informazione: 051.776927 (museo), 051.6529105 (Comune), info@museodiartiemestieri.it, www.museodiartiemestieri.it.

In occasione dell’inaugurazione della mostra Romano Busi racconterà storie e aneddoti attraverso le immagini delle sue cartoline e sosterrà una conversazione culturale sul tema: “Che cos’è il collezionismo?”. Anche per non dimenticare che la stessa istituzione museale, di rilievo nella documentazione degli antichi mestieri, è nata grazie alle raccolte del collezionista pianorese Pietro Lazzarini (1920-2007).

Per chi non lo conosce Busi a Pianoro è un personaggio apprezzato per la bonomia tutta petroniana. Presidente del circolo filatelico locale è da sempre impegnato, anche all’interno delle istituzioni scolastiche, per rimarcare il valore culturale e storico del collezionismo filatelico. Per molti anni ha raccontato agli alunni delle scuole elementari e agli studenti delle medie, gli ultimi 160 anni della storia d’Italia tramite i francobolli. Un’iniziativa del progetto “Filatelia e Scuola” frutto di un accordo tra i ministeri dell’Istruzione e dello Sviluppo Economico, con Poste Italiane, come «importante stimolo culturale per facilitare l’apprendimento delle conoscenze storiche, geografiche, scientifiche e artistiche del nostro Paese attraverso il francobollo». E qualche anno fa anche Giovanni Albertazzi, referente filatelico a Bologna di Poste Italiane, in collaborazione con le insegnanti, ha tenuto lezioni sulla storia del servizio postale, e dei francobolli, fino ai nostri giorni.

Iniziative avviate in collaborazione con il Circolo Filatelico Emiliano, che a Pianoro ha come referente Romano Busi già responsabile della filatelia giovanile. Con Busi che in ogni occasione possibile a donato a ragazze e ragazzi svariate decine di migliaia di francobolli divisi in busta da circa duecento ciascuna. E donato alla scuole del territorio pianorese cataloghi e libri sulla filatelia, e sulla storia delle poste, sempre in collaborazione col Circolo Filatelico Emiliano di Bologna.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ultimi giorni per il “Buone Notizie Bologna” di ottobre

Post n°960 pubblicato il 25 Ottobre 2016 da fabbri.giancarlo
 

bnb-ottobre-2016-pagina-01

Bologna

Per i lettori ai quali piace leggere notizie e approfondimenti su temi culturali, artistici, sociali e ambientali questi sono gli ultimi giorni per andare in edicola per acquistare,a un euro la copia, e leggere il “Buone Notizie Bologna” di ottobre. Infatti tra una settimana sarà in edicola il numero di novembre con tanti altri argomenti, inchieste e interviste. Il numero di ottobre attualmente in edicola, chiederla se non è in vista, ha le quattro pagine interne, in pratica un inserto staccabile, dedicate alla cooperazione sociale con novità, leggi, normative e nuovo codice degli appalti entrato in vigore quest’anno.

Girata la pagina di copertina, con un bel disegno di Maurits Cornelis Escher (il mondo è fatto a scale, c’è chi scende e c’è chi sale), un’intervista di Serenella Gatti Linares a Otello Ciavatti referente del comitato “Piazza Verdi” che da molti anni denuncia il grave stato di degrado della piazza bolognese. Rita Rambelli presenta il filantropo e imprenditore Marino Golinelli e le sue opere e iniziative rivolte ai giovani per indirizzarli alle materie tecniche e scientifiche. Impronta Etica illustra i principi e le potenzialità dell’economia circolare, per soppiantare quella lineare, come mezzo per ridurre il consumo di energia e di materie prime, per favorirne il riciclo e il recupero. Poi Annalisa Bolognesi illustra alcune premiate iniziative dell’Auser a Monteveglio, Valentina Trebbi magnifica le proprietà del miele anche come prodotto di bellezza, il sottoscritto riporta le preoccupazioni sulla messa in liquidazione di Civitas Claterna) associazione onlus che dal 2005 ha rilanciato le ricerche sulla romana città di Claterna.

Superato il valico delle pagine centrali Angelica Sisera, musicista, narra le sue emozioni di partecipante al concertone “Rockin’1000 oltre il rock” con oltre mille musicisti partecipanti. Valentina Ametta descrive la musica come terapia, Paolo Menzani elogia il Bologna dei giovani, Andrea Vecchi analizza il film cult “Taxi Driver” mentre Ugo De Santis annuncia la mostra “Magnum sul set. I grandi fotografi e il cinema”, esposta a Lucca fino al 13 novembre. Da parte sua Alessandro Legnani ricorda lo scrittore Edmondo De Amicis, il suo “Cuore”, e il calciatore Silvio Piola. Infine la pagina delle offerte e ricerche di lavoro e quella della poesia e dei giochi

Il mensile “Buone Notizie Bologna” è edito dalla cooperativa sociale Virtual Coop che ha come soci lavoratori, redattori e collaboratori portatori di handicap che tramite la cooperativa hanno trovato lavoro, reddito e un’emancipazione dalla croce che li affligge. Sostenere il periodico con l’acquisto in edicola, con abbonamenti per sé o da regalare, o con bonifici detraibili si mantengono tali posti di lavoro.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963