Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Gennaio 2017

Con “Lireta”, di Perrotta, torna all’Itc lo spettacolo per sordi

Post n°994 pubblicato il 31 Gennaio 2017 da fabbri.giancarlo
 

roscioli-01-paola-foto-luigi-burroni

Paola Roscioli in una foto di Luigi Burroni

San Lazzaro (Bologna)

All’Itc Teatro di San Lazzaro in via Rimembranze 26, alle 21 di venerdì 3 febbraio il sipario si aprirà su una recita del tutto speciale, comprensibile anche ai non udenti, dello spettacolo “Lireta”, di Mario Perrotta che ne cura anche la regia. In scena la recitazione di Paola Roscioli con le musiche della chitarra di Laura Francaviglia e il violoncello di Samuele Riva; luci di Eva Bruno, suoni di Mirco Mora. Lo spettacolo sarà in scena, sempre alle 21, anche il 2 e 4 febbraio ma senza la sovratitolazione che consente ai sordi di seguire i dialoghi.

«Albania. C’è una donna, Lireta si chiama. C’è una donna che guarda oltremare cercando un brandello d’Italia, anche solo una luce. Una luce di Puglia che illumina i sogni di là, nella terra dell’alba. C’è un gommone che parte e la donna sta in mezzo agli altri sul mare, cercando d’Italia e di luci. Tra le braccia ha una bimba di neanche tre mesi di vita e si trova sull’onda, nel nero di un cielo senza luna. L’hanno detto alla donna, alla bimba e a tutti gli altri lì sul gommone: “Se arriva la guardia costiera d’Italia buttatevi in acqua!”». E’ la storia di Lireta Katiaj, una storia che contiene in sé tutte le stigmate del migrare, nasce il nuovo spettacolo di Mario Perrotta, progetto che unisce l’invenzione teatrale con la realtà dei luoghi, delle facce e delle voci di chi, ieri e oggi, ha scommesso sulla vita attraversando il mare.

Da vari anni l’associazione Agfa-Fiadda di Bologna, presieduta dalla professoressa Luisa Mazzeo Saracino, si è attivata per l’uso di sovratitoli in teatri e cinema per rendere gli spettacoli comprensibili anche a sordi e sordastri. A San Lazzaro questo è possibile grazie alla Compagnia del Teatro dell’Argine, che dal 1998 gestisce l’Itc Teatro portandolo all’interesse nazionale dopo un lungo periodo di chiusura. A nome dell’associazione, e dei deboli di udito, non mancano quindi i ringraziamenti del presidente Agfa-Fiadda alla compagnia teatrale.

Per i non udenti il biglietto ha un costo ridotto con prenotazione del posto obbligatoria, allo 051.6270150 o via e-mail (info@itcteatro.it), per permettere di riservare alle persone sorde i posti migliori per la lettura dei sovratitoli proiettati su uno schermo sovrastante l’azione scenica. Il biglietto può poi essere ritirato la sera dello spettacolo alla biglietteria dell’Itc Teatro. Per informazioni: 051.798060.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Non è mai troppo tardi … per frequentare Juvenilia Club

Post n°993 pubblicato il 25 Gennaio 2017 da fabbri.giancarlo
 

carnevale-2016

L’allegra festa del carnevale 2016 di Juvenilia Club al Savoia Hotel Regency

San Lazzaro

Juvenilia ha casa a San Lazzaro, in via Risorgimento 27, ma ha tanti amici sparsi per la città metropolitana bolognese e, per loro, organizza continuamente feste, iniziative culturali, artistiche, gite e viaggi. La sua prossima iniziativa è stata programmata per sabato 4 febbraio con la “Grande festa di Carnevale” che si terra dalle 20 all’Hotel Savoia Regency in via del Pilastro 2 a Bologna. Una festa all’insegna della voglia di travestirsi, di divertire e divertirsi, di stupire e di stupirsi.

Come in un gioco chi c’è dietro a quella mascherina di pizzo nero, chi sono le pupe del gangster e le veneziane settecentesche; o quegli improbabili garibaldini, con canizie e calvizie, o intrepidi esploratori col casco coloniale? Per scoprirlo bisogna partecipare alla gran festa di Juvenilia Club che propone la cena, le musiche e le canzoni del duo Adriana e Mauro, e il ballo in maschera (o almeno in abiti eleganti) sotto le stelle filanti. A dare spettacolo saranno poi coinvolti gli stessi soci in esilaranti performance attinenti al personaggio interpretato. Al termine le maschere più simpatiche e originali riceveranno un premio.

Ovviamente avrete capito che tale Juvenilia Club non è una giovane ragazza ma un’associazione culturale che da 27 anni fa dell’amicizia e della voglia di divertirsi il suo cardine dimenticando gli acciacchi di gioventù, e i problemi quotidiani, in modo intelligente. Anche se la ventisettesima stagione sociale è iniziata non è troppo tardi per aderire e approfittare delle tante occasioni che propone il club. Per associarsi o per informazioni rivolgersi a: paola.tabacchi@libero.it; 051.464293.

Scorrendo il programma del club il ballo in maschera sarà seguito il dieci febbraio da una cena e dal concerto “Il grande Gershwin, e dintorni” col soprano Caterina Parisi e al piano il maestro Lamberto Lipparini; evento che si terrà nel Circolo Ufficiali dell’Esercito a Palazzo Grassi in via Marsala 12 a Bologna. Il 24 febbraio si torna all’Hotel Savoia Regency con buffet e conferenza con immagini del professor Marco Càrpani su: “I periodi d’oro della pittura bolognese dei secoli XVI e XVII, le opere dei maestri felsinei a Bologna e nel mondo”. Sempre al Savoia il 3 marzo buffet poi il Nuovo Teatro Montanari e il Museo del Risorgimento di Bologna propongono lo spettacolo “Parole e musica dell’Italia in guerra”. L’11 marzo gita di un giorno con visita alla rocca millenaria di Castrocaro Terme, Terra del Sole, Sarsina, Museo Archeologico e cattedrale. Il 18 marzo di nuovo all’Hotel Savoia Regency per la “Festa di Primavera” con la partecipazione di Claudio Ferrara alla tastiera. Le iniziative di marzo si concludono il 24 al Circolo Ufficiali di Bologna con buffet e musica classica eseguita al pianoforte dal maestro Stefano Lippi.

Tante le iniziative che il programma dell’anno sociale 2016-2017, in parte trascorso, è un libretto di 40 pagine. Juvenilia Club è infatti un sodalizio attivo, con sede e laboratori a San Lazzaro di Savena, che promuove aggregazione e divulgazione culturale, laboratori artistici, letterari, teatrali, musicali, cineforum, giochi e corsi gratuiti per gli associati, conferenze e concerti. La festa in maschera di Juvenilia Club può anche essere l’occasione per vedere il futuro un po’ più rosa.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

“Valli Savena Idice” notizie dalla Città al confine toscano

Post n°992 pubblicato il 12 Gennaio 2017 da fabbri.giancarlo
 

lazzarino-2016

Da sinistra il vicesindaco D’Eramo, don Nucci e monsignor Bettazzi

Distretto di San Lazzaro (Bologna)

La rivista mensile “Valli Savena Idice”, edita dalla Hemingway Editore di Bruno Di Bernardo, è già sul web dove è gratuitamente possibile leggerla e sfogliarla, o scaricarla e stamparla, collegandosi al sito: http://hemingwayeditore.wordpress.com. Un notiziario inconfondibile, colorato, originale, al momento in stampa, che tra qualche giorno sarà distribuito nella versione cartacea, sempre gratuitamente, nei territori dei sei comuni del Distretto di San Lazzaro: Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano, Pianoro e San Lazzaro. Lo troverete in ristoranti, bar, edicole e negozi con approfondimenti e notizie dalla Regione, dalla Città metropolitana, dall’Unione comunale Valli Savena Idice e da ognuno dei sei comuni. Se poi i nostri lettori non trovano la versione cartacea, che va a ruba, possono sempre leggerla in modo virtuale sullo schermo del loro pc, notebook o tablet.

Nel numero di gennaio 2017 si leggono dalla prima pagina, un pezzo di Bruno Di Bernardo sulle dichiarazioni dell’ex sindaco di San Lazzaro Marco Macciantelli in merito alla “Colata di Idice” e un altro, con proseguo all’interno, sull’aumento della burocrazia nella Città metropolitana. Poi le pagine locali sui comuni montani con articoli di Sarah Buono. Per Monghidoro la notizia della cassa integrazione, in scadenza, per la Stampi Group e quella della scomparsa di don Marcello Rondelli, di 92 anni, prete in Appennino da oltre 40 anni. Per Loiano la crescita della raccolta differenziata e la nascita di una nuova Pro Loco che si spera sia anche più longeva delle precedenti. Infine per Monterenzio un progetto dell’Unione comunale Savena Idice, presentato al Gruppo di Azione Locale (Gal) dell’Appennino bolognese, di valorizzazione e ripristino a usi escursionistici e turistici della strada romana Flaminia minor, dalla città di Claterna a Ozzano fino ad Arezzo, voluta nel 187 a.C. dal console Caio Flaminio. E la nascita della compagnia teatrale giovanile locale “Idra”.

Più a valle i pezzi del vostro cronista. Su Pianoro la notizia che il filobus Tper 13 entrerà in funzione entro il prossimo marzo, quella della Lipu che riguardo al taglio degli alberi sui fiumi sconfessa il suo massimo esponente locale Umberto Fusini, dell’apertura nel Suap dell’Unione comunale dello sportello Progetti d’impresa per sostenere le nuove aziende, e di iniziative dei commercianti per le scuole.

Per San Lazzaro i vandalismi al monumento ai caduti, la consegna del “Lazzarino d’oro” a don Domenico Nucci, l’ampliamento dell’Asp “Laura Rodriguez” con 16 appartamenti per anziani, la biblioteca l’Informatur Marcopolo specializzata in viaggi e turismo. Per Ozzano la minoranze contraria a qualsiasi idea di fusioni tra comuni, l’albero della pace riciclato che piaceva e non piaceva, l’iniziativa del centro “Vason” per indirizzare gli studenti alle superiori, e il finanziamento di 514mila euro per ricucire le piste ciclabili del territorio.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963