Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Ottobre 2017

Grandi navi, dipinti, convegni e grande storia al museo “Lazzarini”

Post n°1039 pubblicato il 05 Ottobre 2017 da fabbri.giancarlo
 

A Mostra 01 Dipinti e Modelli Navali

Pianoro (Bologna)

Sabato 7 e 14 e domenica 8 e 15 ottobre, dalle 15 alle 18, nel Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini”, in via del Gualando 2 a Pianoro, sarà ancora possibile ammirare un’esposizione di modelli navali e di opere pittoriche sul tema. In mostra modelli in scala, lunghi circa un metro, realizzati a mano da Alfredo Lenzarini e Graziano Scaramagli, a raccontare la storia della navigazione, dalle galee a remi fino al transatlantico Titanic affondato nel viaggio inaugurale.

All’inaugurazione della mostra a titolo “Dalle vele al transatlantico – Un omaggio alla navigazione”, lo scorso 1 ottobre, il pittore Adriano Gramolini, curatore dell’esposizione, ha illustrato le caratteristiche dei modelli e delle navi riprodotte. Con Adriano Simoncini, direttore scientifico del museo, che ha rievocato eventi salienti della storia della marineria. Lo stesso Gramolini si rende infine disponibile a illustrare a scolaresche e gruppi i velieri e le vaporiere esposte per tramandarne la conoscenza ai più giovani. Per accordi e visite guidate è possibile contattarlo al numero: 335-8375564. Per altre informazioni relative al museo: 051.776927 (museo); 051.6529105 (municipio); info@museodiartiemestieri.it; www.museodiartiemestieri.it.

Si ricorda poi che nell’ambito della “Festa della Storia” alle 16 di sabato 21 ottobre si inaugurerà la mostra fotografica “15-18 Parole e immagini a un secolo dalla Grande Guerra”, a cura del fotogruppo L’Incontro di Collegno (Torino), con un intervento del curatore Giorgio Rosso. A seguire Ivan Orsini racconterà fatti della Grande Guerra, legati alla disfatta di Caporetto, e Adriano Simoncini quelli dei suoi riflessi sulla storia locale presentando il libro “I montanari alla Grande Guerra” edito dal gruppo di studi Savena Setta Sambro. La mostra sarà aperta fino al 4 novembre sempre dalle 15 alle 18 il sabato e la domenica. Per le scuole sono previste delle visite guidate, dal 24 al 26 ottobre, prenotando al 338-7738701.

Infine il programma di ottobre del museo si concluderà, alle 16.30 di sabato 28 ottobre, con la proiezione del documentario “Memorie in cammino”, storie della Resistenza e della lotta partigiana, e letture di brani interpretati da Sandra Sarti e Marco Colombari. All’evento saranno presenti testimoni di quegli anni, residenti nel territorio di Pianoro e la curatrice del progetto Gabriella Gotti del Museo “Alcide Cervi” di Reggio Emilia. L’ingresso agli eventi, e al museo, è libero.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Juvenilia Club inizia il suo 28° anno di cultura, feste e gite in allegria

Post n°1038 pubblicato il 02 Ottobre 2017 da fabbri.giancarlo
 

ZZ Adriana 02 Mauro

L’allegro e trascinante duo vocale e musicale Adriana e Mauro

San Lazzaro (Bologna)

Dopo le vacanze estive l’associazione culturale Juvenilia Club inizia il suo 28° anno di cultura, feste e gite in allegria. Infatti il prossimo 7 ottobre, alle 20,  sarà ancora il prestigioso Savoia Hotel Regency di Bologna, in via del Pilastro 2, ad accogliere gli ospiti, amici e soci di Juvenilia Club per la “Grande festa di apertura”. Una festa speciale, piacevole e divertente del club, presieduto dalla professoressa Paola Tabacchi Malaguti, che ha sede a San Lazzaro di Savena ma di respiro provinciale. Festa con cena e danze in abito scuro che avranno come colonna sonora le musiche senza tempo del duo Adriana e Mauro e non mancheranno allegri intermezzi di intrattenimento.

Sempre in ottobre al Savoia, ma il 20, in uno dei consueti incontri con buffet delle 20 ci sarà una conferenza di Angelo Rambaldi sul tema: “La saga dei Bentivoglio. Una signoria mancata. Una grande famiglia del Rinascimento Bolognese”. Gli incontri con buffet proseguiranno il 24 novembre con Marco Poli su: “Mi ricordo Bologna 1945-70” per un viaggio con immagini nella storia bolognese; il 15 dicembre con Fausto Carpani in: “Questa è la mia città”, un concerto con proiezione di immagini di luoghi più o meno noti della città petroniana. Chi è interessato alle iniziative di Juvenilia, molte quelle gratuite per i soci, può rivolgersi al 051.464293 o via e-mail a paola.tabacchi@libero.it. Il programma dell’anno sociale 2017-2018 è un volumetto di oltre trenta pagine, a conferma del gran numero di occasioni conviviali, festaiole, ludiche e culturali proposte dall’associazione sanlazzarese.

Con la professoressa Tabacchi a dire che «passato il 25° riaffermo che quanto fatto finora ha portato alla rivalutazione dell’età matura e al riconoscimento sociale e culturale dei soci suoi protagonisti. Il nostro impegno è infatti quello di dare alle persone la consapevolezza della loro stessa individualità, personalità, originalità. Juvenilia è impegnata per raggiungere tali obiettivi, senza fini di lucro, per un alto ideale culturale, sociale e umanitario assieme a tanti amici vecchi e nuovi». Infatti a guardare indietro c’è un ricco bilancio di centinaia di feste, incontri culturali, trasmissioni radiofoniche, premi letterari, laboratori teatrali, viaggi, gite turistiche, visite a musei e corsi di vario tipo.

Per rendere ancora più interessante l’appartenenza all’associazione è stata fatta anche la proposta di andare periodicamente alla scoperta, o riscoperta, di quei locali caratteristici di Bologna e dintorni, osterie e trattorie, che oltre al cibo offrono anche buona musica e a volte anche recitazione poetica, letture di libri, o cabaret e comicità. Quindi ancora occasioni intelligenti e interessanti di incontrarsi e di stare insieme. I laboratori artistici e creativi si svolgono in sede a San Lazzaro, in via Risorgimento 27, ma tante iniziative si tengono in luoghi prestigiosi: il Savoia già citato, il Circolo Ufficiali di “Palazzo Grassi” e tanti altri.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963