Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance
|
Area personale
Tag
Cerca in questo Blog
Menu
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
« Il 5 settembre i risulta... | Leggere il "Carlino" è a... » |
La politica è l’arte di arrampicarsi sugli specchi
Castenaso (Bologna)
In questi giorni il consigliere comunale Giovanni Marzaduri, ex Ds poi ex “Marchi Sindaco” e ora nel gruppo misto, ha ribadito di aver aderito alla lista civica “Il Faro” prima di entrare nella lista civica di centrodestra. Ma sembra possibile che Marzaduri non sapesse che dopo mesi di trattative per fare la nuova lista, e tre giorni dopo la sua “adesione”, l’amico Marchi si sarebbe “sposato” col centrodestra?
Da qualche giorno a Castenaso (Bologna) tra tifosi e avversari delle varie fazioni politiche c’è un dibattito in corso utile come il sapere se è nato prima l’uovo o la gallina. Ossia il sapere se l’ex Ds – dimessosi dal gruppo consiliare di maggioranza nel marzo 2009 (con tre mandati consecutivi, dal 1995 al 2009), poi ex consigliere del gruppo civico di centrodestra (dal 2009, poi uscito anche da questo alla fine del luglio scorso per aderire al gruppo misto costituito dall’ex consigliere Pd Paolo Angiolini) – aveva aderito o no alla lista civica “Il Faro”.
Tutto nasce da una dichiarazione di Marzaduri riportata dal “Carlino” del 4 agosto scorso: «Sono nato di sinistra, lo sono ancora, ma non condivido che i partiti come il Pd interpretano la politica richiedendo la tessera. Per questo non ho mai voluto aderire e scelsi prima di unirmi ai civici del Faro e poi alla lista di minoranza Marchi sindaco con cui ho instaurato un rapporto importante e positivo (…)».
La dichiarazione di aver aderito alla lista civica “Il Faro”, però, non è piaciuta a Dario Chiletti e Gian Giacomo Mascagni (del comitato “Per Villanova”) che nel 2004 furono tra i fondatori della lista con Andrea Marchi (poi candidato sindaco), Lino Trotta, Maurizio Caselli e altri. Con il comitato che chiedeva a Marzaduri di smentire la sua supposta adesione a “Il Faro”. E, nel “Carlino” del 28 agosto, ribadiscono che «finché la lista il Faro è stata in essere Marzaduri ha sempre fatto parte dei Ds. Poi nel 2009, quando è nata la lista Marchi sindaco, è passato di là, ma del Faro non ha mai fatto parte». Con Marzaduri che ha poi replicato ricordando un articolo del “Carlino” pubblicato il 28 marzo 2009 dove lui stesso diceva di «essersi dimesso dal gruppo di maggioranza per aderire alla lista civica di Marchi che era il Faro».
Non me ne voglia Marzaduri ma non è molto convincente. E bisogna capire di che “faro” si stia parlando; anche sul logo della lista civica di centrodestra “Marchi Sindaco – Uniti per Castenaso” c’è un piccolo faro diverso da quello della lista civica. Per fare un po’ di storia il 4 marzo 2009 venne annunciata la candidatura a sindaco di Marchi, per “Il Faro” con un comunicato firmato dal portavoce Sandro Nanetti; ma non dai due consiglieri in carica Lino Trotta e Maurizio Caselli.
Il 28 marzo 2009 sul “Carlino” Marzaduri annunciava l’adesione a “Il Faro” di Marchi. Tre giorni dopo, il 31 marzo, il “Carlino” riferiva del matrimonio di Marchi col centrodestra. Lo stesso giorno i consiglieri de “Il Faro” riferivano di aver «appreso con stupore dalla stampa che Marchi avrebbe deciso di sposare il centrodestra». Per concludere: è possibile che Marzaduri non sapesse che tre giorni dopo la sua “adesione”, a “Il Faro”, Marchi si sarebbe “sposato” col centrodestra? E se si, da uomo di sinistra, perché dopo non ne prese le distanze?
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Inviato da: cassetta2
il 29/06/2023 alle 18:20
Inviato da: RavvedutiIn2
il 04/11/2019 alle 20:39
Inviato da: bettubettu
il 11/03/2019 alle 18:39
Inviato da: gesu_risortoannunz1
il 20/04/2016 alle 18:46
Inviato da: carlamieir19
il 10/04/2016 alle 20:47