Scienza&Tecnologia - uno sguardo al mondo delle notizie scientifiche
« Precedenti Successivi »
 

Le previsoni sugli eventi spaziali nel 2012

 Ho intervistato Giovanni Bignami nel gennaio 2012 per l'agenzia si stampa iraniana Mehr e il presidente del comitato internazionale per la ricerca spaziale mi ha spiegato le sue previsioni sugli eventi spaziali in quest’anno.  Il 2011, era un anno positivamente attivo nel campo delle ricerche spaziali. Nello scorso anno, le nuove missioni sono state lanciate…
 

la mia intervista a Guido Tonelli sul Bosone di Higgs

Martedì scorso, i fisici che lavorano nel due esperimenti Atlas e CMS del Large Hadron Collider (LHC) al CERN di Ginevra, hanno annunciato i nuovi risultati nella ricerca della particella più elusiva nell’universo, il bosone di Higgs.  Si tratta dell’unica particella elementare prevista dal Modello Standard della fisica delle particelle che non sia ancora stata…
 

I dettagli della sfida dei neutrini/la fisica in attesa di un mondo inesplorato

 la mia intervista a Riccardo Brugnera, scienziato nell’esperimento Opera A settembre i fisici che lavorano all’esperimento “il neutrino dal CERN al Gran Sasso” hanno annunciato un risultato straordinario che potrebbe rappresentare una sfida per i fondamenti della relatività speciale di Einstein. Gli scienziati hanno scoperto che i neutrini hanno percorso la distanza tra il Cern e il Gran…
 

I risultati di due studi;La differenza dei bilingui nel prendere decisioni cruciale

Il linguaggio dei segni comporta come un vero linguaggiola mia intervista a Jubin AbutalebiIl cervello umano può cambiare strutturalmente nella risposta alle esperienze specifiche della vita. Per esempio, le analisi con la morfometria basata sui voxel (VBM) ha dimostrato che gli autisti londonesi hanno aumentato il volume della materia grigia  (GMV) nell’ippocampo posteriore che e’…
 

Non si può far camminare il robot con una fiamma in mano!/

La mia intervista a Giorgio Metta, scienziato dell’IIT  Contrariamente alla proposta dei ricercatori inglesi, secondo lo scienziato dell’IIT il robot bambino non potrà portare la fiamma delle Olimpiadi del 2012 a Londra. Se ne parlerà, forse, per quelle del 2016. L'istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova è una Fondazione di diritto privato istituita congiuntamente dal Ministero…
 

L'intervista a Guido Tonelli, Spokesperson dell'esperimento CMS dell'LHC

Recentemente, i fisici di due esperimenti Atlas e Cms dell’LHC al Cern di Ginevra hanno annunciato un risultato importante sul bosone di Higgs all'annuale Conferenza sulla Fisica delle Alte Energie della European Physical Society,a Grenoble in Francia.A proposito, ho intervistato Guido Tonelli, Spokesperson dell’esperimento CMS dell’LHC. L’intervista per l’email è stata pubblicata sul sito dell’agenzia…
 

Addio all’era Shuttle, Atlantis pronto per l'ultima missione

Mancano pochi giorni alla fine dell’era shuttle. Un’era importante che lascia non pochi dubbi sul ruolo che la NASA potrà continuare a svolgere in campo spaziale, venendo meno una delle carattestiche primrie del suo predominio. Ed è forse per questo che la NASA ha ribadito la sua intenzione a tenere ben salda la leadership in campo…
 

L’intervista a Paolo Nespoli, l’astronauta italiano dell’ESA

Paolo Nespoli, l'astronauta italiano dell’ESA, dopo 157 giorni trascorsi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, il 23 maggio 2011 è rientrato sulla Terra a bordo della Soyuz insieme al russo Dmitri Kondratyev e alla statunitense Catherine Coleman, atterrando nelle steppe del Kazakistan. Ho intervistato Nespoli il lunedì 30 maggio 2011, una settimana dopo il suo rientro.…
 

I libri di Asterix e Obelix contengono 704 vittime di trauma cranico

Un team di ricercatori tedeschi è riuscito a individuare 704 vittime di trauma cranico in 34 libri di Asterix e Obelix.  Asterix il Gallico è una serie a fumetti francese creata da René Goscinny e Albert Uderzo.  Ambientata nell'antica Gallia al tempo di Giulio Cesare, attorno al 50 a.C ha per protagonisti il guerriero gallico…
 

Il sesto senso del pesce sega

Una nuova ricerca rivela che il rostro del pesce sega misterioso funziona come un'antenna per individuare le prede e affettarle in due.I risultati preliminari della ricerca sono stati presentati a giugno a "Fresh Science”, un seminario di comunicazione per giovani ricercatori organizzato al Melbourne Museum, e pubblicati su National Geographic.questa ricerca attualmente in corso indica che il…
 

« Precedenti Successivi »