fabbrica scintille

alla ricerca dell'ispirazione

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« le StelleLisbona »

Stelle polari

Post n°51 pubblicato il 28 Ottobre 2006 da fragolino_vale
Foto di fragolino_vale

Ci sono persone stabili e presenti nella tua vita come stelle polari.

 Sono quelle che segnano la tua esistenza e camminano con te. Con te crescono, soffrono dei tuoi momenti bui e si rallegrano per quelli positivi. Sono persone che lasciano un segno e ti danno una lezione di vita per la vita.

Ci sono persone invece inaspettate che silenziosamente entrano nella tua vita e altrettanto in sordina escono. Sono incontri fortuiti. Sono persone presenti solo per una stagione, eppure l’incontro è così intenso. Entrano nella tua vita per una ragione o per una missione e poi improvvisamente e magari senza un perché spariscono, si allontanano. Spesso ti regalano emozioni molto forti, pace, gioia o esperienze di forza interiore. Entrano nella tua vita per assolvere una tua richiesta o forse arrivano in un tuo momento di bisogno e ti illuminano il cammino. T i aiutano a capire. Il loro non è un insegnamento per la vita, ma forse per una stagione. Sono la risposta ad un bisogno, problema o inquietudine immediata.

In questo periodo della mia vita le mie stelle polari si sono allontanate, lasciando in me un senso di smarrimento e vuoto incredibili. È triste vedere dopo 14 anni di conoscenza e un sacco di esperienze vissute insieme, il tuo carissimo amico abbandonare da un giorno all’altro moglie e amici e trasferirsi in Brasile, sua terra natale. Un anno di lontananza, di e-mail frettolose, di chiacchierate via skype mezze in italiano e portoghese ritagliate dal tuo lavoro o dai momenti in cui non fai surf…. e poi finalmente il tuo ritorno, breve solo per una settimana. Mi accorgo tristemente che ogni cosa è cambiata, non  sei più lo stesso e nemmeno la nostra amicizia lo è. La  tua vita ormai è altrove e c’è molta fretta e superficialità nel tuo modo di trattare il nostro rapporto. Quello che era una volta un punto fisso è ora solo un ricordo lontano. Inutile credere al romanticismo e al fatto che i rapporti forti sopravvivono alla distanza. I rapporti perdono nel momento in cui non c’è più condivisione. Stesso discorso per E, trasferita a Londra da un anno. Sono cominciate le prime incomprensioni e i primi litigi dovuti alla distanza. Devo abituarmi all’idea che la vita e le persone cambiano. Panta rei ovvero tutto scorre. La vita scorre inesorabilmente. Ciò che prima era un punto fisso ora non lo è più. Chi consideravi un caro amico ti abbandona in mezzo alla strada sanguinante a seguito di un incidente. Sono passati tre mesi da allora e nonostante le ferite cominciano ora a cicatrizzarsi, la delusione e il dolore non guariscono. Credevo in te.

In questo periodo della mia vita le mie stelle polari si sono allontanate, ma forse per alcune di loro è meglio così…sono piccoli esploratori coraggiosi in cerca della loro strada, per quanto questa lontana ed impervia sia. È con sorpresa che rivaluto gli incontri fortuiti, piacevoli, brevi ed intensi solo per una stagione. Chi consideravi solo un marinaio di passaggio e presente nella tua vita solo per una stagione ti pensa e ti chiama da un paese lontano…con mia grande sorpresa e piacere…

Gente che va e che viene nel porto della mia vita… incontri fortuiti, amicizie tradite, stelle polari meno luminose e divenute stelle comete, di passaggio solo ogni duemila anni ma la cui scia e ricordo rimangono luminosi nell’ universo della mia vita…

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: fragolino_vale
Data di creazione: 08/01/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

slavkoradicre1233mata_hari88Idea71MNadrianastrazzullodanny71itrampolinotonantelottershvolandfarmtoorresalottergsserravilliamsoloperamore_2009malamaurobrini.michela
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963