fabbrica scintille

alla ricerca dell'ispirazione

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« le StelleLisbona »

Stelle polari

Post n°51 pubblicato il 28 Ottobre 2006 da fragolino_vale

Ci sono persone stabili e presenti nella tua vita come stelle polari.

 Sono quelle che segnano la tua esistenza e camminano con te. Con te crescono, soffrono dei tuoi momenti bui e si rallegrano per quelli positivi. Sono persone che lasciano un segno e ti danno una lezione di vita per la vita.

Ci sono persone invece inaspettate che silenziosamente entrano nella tua vita e altrettanto in sordina escono. Sono incontri fortuiti. Sono persone presenti solo per una stagione, eppure l’incontro è così intenso. Entrano nella tua vita per una ragione o per una missione e poi improvvisamente e magari senza un perché spariscono, si allontanano. Spesso ti regalano emozioni molto forti, pace, gioia o esperienze di forza interiore. Entrano nella tua vita per assolvere una tua richiesta o forse arrivano in un tuo momento di bisogno e ti illuminano il cammino. T i aiutano a capire. Il loro non è un insegnamento per la vita, ma forse per una stagione. Sono la risposta ad un bisogno, problema o inquietudine immediata.

In questo periodo della mia vita le mie stelle polari si sono allontanate, lasciando in me un senso di smarrimento e vuoto incredibili. È triste vedere dopo 14 anni di conoscenza e un sacco di esperienze vissute insieme, il tuo carissimo amico abbandonare da un giorno all’altro moglie e amici e trasferirsi in Brasile, sua terra natale. Un anno di lontananza, di e-mail frettolose, di chiacchierate via skype mezze in italiano e portoghese ritagliate dal tuo lavoro o dai momenti in cui non fai surf…. e poi finalmente il tuo ritorno, breve solo per una settimana. Mi accorgo tristemente che ogni cosa è cambiata, non  sei più lo stesso e nemmeno la nostra amicizia lo è. La  tua vita ormai è altrove e c’è molta fretta e superficialità nel tuo modo di trattare il nostro rapporto. Quello che era una volta un punto fisso è ora solo un ricordo lontano. Inutile credere al romanticismo e al fatto che i rapporti forti sopravvivono alla distanza. I rapporti perdono nel momento in cui non c’è più condivisione. Stesso discorso per E, trasferita a Londra da un anno. Sono cominciate le prime incomprensioni e i primi litigi dovuti alla distanza. Devo abituarmi all’idea che la vita e le persone cambiano. Panta rei ovvero tutto scorre. La vita scorre inesorabilmente. Ciò che prima era un punto fisso ora non lo è più. Chi consideravi un caro amico ti abbandona in mezzo alla strada sanguinante a seguito di un incidente. Sono passati tre mesi da allora e nonostante le ferite cominciano ora a cicatrizzarsi, la delusione e il dolore non guariscono. Credevo in te.

In questo periodo della mia vita le mie stelle polari si sono allontanate, ma forse per alcune di loro è meglio così…sono piccoli esploratori coraggiosi in cerca della loro strada, per quanto questa lontana ed impervia sia. È con sorpresa che rivaluto gli incontri fortuiti, piacevoli, brevi ed intensi solo per una stagione. Chi consideravi solo un marinaio di passaggio e presente nella tua vita solo per una stagione ti pensa e ti chiama da un paese lontano…con mia grande sorpresa e piacere…

Gente che va e che viene nel porto della mia vita… incontri fortuiti, amicizie tradite, stelle polari meno luminose e divenute stelle comete, di passaggio solo ogni duemila anni ma la cui scia e ricordo rimangono luminosi nell’ universo della mia vita…

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Scintille/trackback.php?msg=1823121

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Inner_whisperer
Inner_whisperer il 02/11/06 alle 10:45 via WEB
non sempre la vita è un cerchio fatto di cicli e movimenti continui.a volte assume forme diverse,cambia,ti costringe a percorsi diversi.a volte è una spirale,a volte una linea tortuosa..le stelle polari e le comete sono puntini lontani,per questo irraggiungibili e imprevedibili,come le persone appunto.quando pensi che sian vicine,come peri corpi celesti del firmamento ti rendi conto che in realtà rimangono distanti anni luce.ma tu puoi sempre cercare di studiarli,capirli,e a volte,mentre ne osservi uno ne scopri un'altro che prima non avevi notato..quindi tu continua a tenere lo sguardo puntato verso il cielo,vedrai che c'è sempre qualcosa da osservare e che ci saranno sempre delle costellazioni a guidarti.
 
 
fragolino_vale
fragolino_vale il 10/11/06 alle 00:51 via WEB
ebbene sì stelle polari che sembrano vicine, ma che in realtà sono lontane anni luce,come le persone.Esistono molte cose nella nostra vita che sono al di fuori del nostro controllo,così come il movimento degli astri.Continuerò ad osservare il cielo,perchè affascinante e misterioso,ma non sono alla ricerca di nuove costellazioni da seguire.
 
   
fragolino_vale
fragolino_vale il 10/11/06 alle 00:56 via WEB
Il mio piacere è trovare quell'equilibrio necessario e quella luce interna per diventare la costellazione di mè stessa, il mio punto fisso. il mio piacere è trovare amici o compagni che camminino con me nel viaggio della mia vita, più che il seguirne le impronte...
 
litium34
litium34 il 07/11/06 alle 14:56 via WEB
Ho letto quello che hai scritto ... ho capito che cosa provi e non sbagli quando dici che la condivisione è il sale del rapporto ... ma allora come la mettiamo con la nostra amicizia ? Conosciutici in una fugace vacanza al mare ... distanti centinaia di Km nella vita ... difficilmente possiamo incontrarci per più di un pomeriggio ... ma eccoci qui a parlare di noi, a darci consigli, ad ascoltare le storie altrui e a volerci bene ... Certo rapporti una volta intensi che poi per colpa della distanza si devono affievolire lasciano un vuoto ... ma il tempo e la lontananza fanno dimenticare le cose brutte e rendono teneri ricordi le cose belle ... teneri ricordi che al momento in cui ci si reincontra diventano vivi, esplodono e ti fanno capire che in fondo non è cambiato nulla ... Elena sta vivendo un periodo difficile e i litigi sono sicuramente dettati dalla tensione che c'è nella sua vita .. da sola, in una terra straniera e per di più in cerca di se stessa ... consentigli un po di tensione ! IL tuo amico che ti lascia per strada ... un modo per capire chi realmente vale nella tua vita ... il brasile lontano ... una persona legata da un filo molto fragile all'Italia che sognava con tutto il suo cuore di tornare a casa ... nessuno di loro voleva farti del male ... nessuno di loro voleva abbandonarti ... ma la vita impone delle prove e delle scelte ... e spesso le scelte comportano separazioni, distanze e delusioni ... ma un amico è tale perchè sa accettare anche questo ... e l'amico sarà come un fiori che d'inverno muore sotto la neve gelida ma che a primavera rifiorisce più bello e radioso di prima ... la primavera tornerà e tu devi dimenticare che durante l'inverno non sei sola ... dedicati a te stessa e aspetta fedele ... se sono veri amici torneranno ! E allora con loro sarà di nuovo primavera !
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: fragolino_vale
Data di creazione: 08/01/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

slavkoradicre1233mata_hari88Idea71MNadrianastrazzullodanny71itrampolinotonantelottershvolandfarmtoorresalottergsserravilliamsoloperamore_2009malamaurobrini.michela
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963