Creato da andry5221 il 28/07/2007

Scollinando

Paesaggi emozioni ricordi e esperienze di gente delle Langhe.

 

 

Presepe Vivente a Dogliani

Post n°5 pubblicato il 19 Dicembre 2007 da andry5221
 
Foto di andry5221

Una occasione indimenticabile  per trascorrere il Natale.

A Dogliani nelle sere del 23 e 24 dicembre ci sarà il più grande Presepe Vivente d’ Italia con 350 personaggi dal vivo, con botteghe e antichi mestieri.

Un antico borgo si trasformerà nell’ antica Betlemme e fra illuminazione di torce e falò potrete rivivere la suggestiva atmosfera di duemila anni fa.

In questo contesto ci saranno San Giuseppe e la Madonna, con il loro asinello, che gireranno alla ricerca  di un alloggio per la notte e troveranno solo una stalla, dove nascerà il loro bambino.

Incuranti delle loro difficoltà ci sarà intorno a loro una miriade di attività, di osterie, di mercanti e di pastori.

Per chi desidera vivere questa esperienza consiglio di consultare il sito del Comune di Dogliani per avere notizie di Alberghi, B&B e Agriturismi dove trascorrere eventualmente la  notte o il periodo di Natale. www.comune.dogliani.cn.it  Eventi e Cultura, Manifestazioni, Presepe Vivente.

Potrete anche chiamare il numero 0173 76315 per informazioni.

Buon Natale e Buon 2008 a tutti .

 
 
 

Vendemmia in Langa

Post n°4 pubblicato il 29 Agosto 2007 da andry5221
 
Foto di andry5221

Eccomi qui per un' altra esperienza in Langa.

Domenica 9 settembre, nell' ambito della Sagra del Dolcetto di Dogliani, sarà possibile assistere e partecipare alle operazioni di vendemmia direttamente nelle aziende agricole di Dogliani. I visitatori saranno accompagnati nei vigneti dove raccoglieranno il Dolcetto, assisteranno alle operazioni di pigiatura e di vinificazione e alla fine degusteranno i vini delle annate precedenti accompagnati da prodotti tipici locali.  Il divertimento è assicurato per grandi e piccini!!! Per maggiori informazioni www.viniromana.it e.....buon divertimento!!!

Per chi non conosce la zona: Dogliani è nelle Langhe,in provincia di Cuneo e confina con il famoso paese di Barolo.

 
 
 

Motocavalcata "Motovigna in Langa"

Post n°3 pubblicato il 20 Agosto 2007 da andry5221
 
Foto di andry5221

Eccomi qua con una bella manifestazione che permettera' di instaurare un bel rapporto fra due categorie che fino ad ora erano in disaccordo: gli agricoltori e gli ENDURISTI. Domenica trenta settembre nelle Langhe ci sara' una MOTOCAVALCATA (per chi non sa cosa sia, si tratta di un giro non competivo su sterrato per moto da enduro). Questa e' la seconda edizione e sicuramente sara' ancora meglio della prima.  Sara' un bellissimo tour di circa 100 Km. alla scoperta delle Langhe nascoste. Con le moto si percorreranno antiche strade sterrate, ripulite dai rovi e dalle piante rotte  dalla neve dell' inverno. Si riapriranno così antichi percorsi su scenari bellissimi e si sostera' ai punti di ristoro allestiti nei cortili delle aziende agricole della zona.  Molti dormiranno in B&B  e agriturismi dell' alta Langa e si creera' cosi' una conoscenza approfondita fra turisti e abitanti del territorio.  Si potranno assaggiare le tipiche "Tume DOP di Murazzano", le torte di nocciole tonda gentile delle Langhe, i buonissimi salami cotti e crudi  accompagnati da vino Dolcetto ... ecc...

Durante la mattinata, per gli accompagnatori, ci sara' una visita  allo ZooSafari di Murazzano, vicino al quale transiteranno i motociclisti.

Per un giorno le silenziose vallate dell' Alta Langa risuoneranno del rombo dei motori, ma sara' solo per un giorno e poi tornera' il silenzio e la tranquillita'.

Alla fine del giro, gran pranzo finale presso l' Azienda Agricola Romana Carlo di Dogliani, immersa fra i vigneti di dolcetto.

Divertimento assicurato e pace fatta fra Agricoltori ed Enduristi!!

Per informazioni www.viniromana.it alla pagina attivita' sportive e buon divertimento a tutti e.... vi aspettiamo ancora per altre cose!!

A presto.

 
 
 

Il pane sarà un bene di lusso?

Post n°2 pubblicato il 30 Luglio 2007 da andry5221
 

In questi giorni abbiamo assistito ad un fenomeno che non si registrava più da moltissimi anni. Il prezzo del grano è salito di un terzo. Dai 12 euro a quintale è salito a 18,50.  Cosa è successo? Si dice che con l' aumento del prezzo del petrolio si sta passando alla produzione di bio-energia. I raccolti dell' Europa dell' est sono andati persi e gli Stati Uniti tengono il grano per loro. Si sta prospettando un periodo di "vacche magre"? E noi qui in Italia abbiamo lasciato i campi incolti. Molte aziende agricole sono state costrette a chiudere e abbiamo perso l' autonomia alimentare.

Questo non vuol dire che faremo "la fame" ma la certezza di disporre di provviste illimitate non è più così scontata.  Allo stesso modo in cui ci siamo legati alla Russia con un tubo per il riscaldamento delle nostre case (è bastato chiudere un rubinetto per mandare in tilt tutto il paese) non siamo assolutamente autonomi nell' alimentazione.  E' bastato rallentare le importazioni e già i prezzi sono in salita vertiginosa. La speculazione su questo fenomeno è in agguato. Qualcuno parla dell' aumento del prezzo del pane di 1 euro al chilo. Se con 100 chili di farina si ottengono circa 120 chili di pane, l' aumento della materia prima incide di 0,06 euro al chilo.  E' giustificato l' aumento di 1 euro?

Il compito del governo dovrebbe anche essere quello di prevedere e vigilare su tutti questi fenomeni. Ma i nostri rissosi governanti sono impegnati in cose ben diverse....

Speriamo in bene..... e buon appetito a tutti....

 
 
 

Finalmente ce l' ho fatta!!

Post n°1 pubblicato il 29 Luglio 2007 da andry5221
 
Foto di andry5221

Finalmente ce l' ho fatta!! Sono riuscita a creare il mio blog!!! D' ora in poi vi farò ammattire con le mie considerazioni. (Non siete obbligati a leggerle). Vi proporrò pure un sacco di cose da fare per divertirsi e conoscere gli aspetti più nascosti delle Langhe. Per ora vi rifilo la foto di una pedalata eno-gastronomica.

Ciao A presto.

 
 
 
« Precedenti
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

andry5221sal550sem_pli_cecautionmenatworkgtargagattofila3errico.1970blutango69arkadasch51romanavinipregiatiSTREGAPORFIDIAdaunfioreiononmale43nitida_mentecioccoblack
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963