La scuola che non va - Diario di un professore di scuola media

Il prof non fa niente !!!

Qulche giorno fa sono stato mandato a fare una supplenza in una classe notoriamente di delinquenti (gente che va in giro col coltello). Sono entrato e ho visto che stavano giocando a palla. Ovviamente ho detto loro di toglierla di mezzo.Mi hanno risposto a parolacce.Ho cercato allora di prendere la pall, ma se la sono…
 

Un avvocato che vuole "rialzare" la scuola !

Ci risiamo !La neo-ministra berlusconiana, Gelmini (un avvocato !?!), è la stessa persona che ha presentato nel febbraio scorso alcune proposte di legge per promuovere -dice lei- il merito nella scuola.Vediamole:1- Ripartizione delle risorse pubbliche fra le scuole in proporzione ai risultati conseguiti, rilevati da un organismo terzo tenuto a pubblicare annualmente una classifica regionale…
 

Le leggi !

Ma le note veramente dolenti dell'educazione dei giovani sono le leggi. Sì, le leggi, in particolare quelle italiane, tutte protese a difendere i giovani. E' ovvio che si debba tutelarli dagli abusi, ma non è possibile che gli insegnanti siano sempre sotto ricatto di eventuali denunce, magari fasulle. Nella nostra scuola ci sono delle classi…
 

I FIGLI SONO TROPPO VIZIATI !!!

Nel post precedente ho riportato il commento di un preside al grave fatto di Modena. Lui ha messo sotto accusa la forte presenza di genitori separati, cosa che porta come conseguenza la scarsa attenzione ai figli (e/o l'eccesso di vizi). Questo può essere un altro motivo dell'attuale degenerazione della gioventù. Quindi, finora ho rilevato due…
 

Sui giovani che hanno filmato la compagna di classe morta in un incidente

Foto alla compagna di scuola appena uccisa da un autobus. E battute di derisione, come "dai, vai a vederla anche tu, ha la testa staccata". Immagini lanciate su You Tube o su blog privati L'incidente è avvenuto il 31 ottobre. Alcuni studenti hanno riso davanti a quel cadavere scomposto. E c'erano parecchi studenti con zainetto…
 

Il caso GREGORACI !

A conferma di quanto detto poco fa sta il "caso GREGORACI". Sì, parlo proprio di lei, la "battona" per eccellenza, la santa matrona delle "battone". Non sono un moralista e non mi interessa in sé e per sé sapere che Elisabetta Gregoraci ha fatto carriera perché è andata a letto con il politico di turno.…
 

Studenti arroganti e prepotenti in un mondo arrogante e prepotente !

Perché gli studenti si comportano in un modo così irrispettoso e arrogante? Il mondo in cui vivono li educa in questo modo! Il mondo in cui vivono (e viviamo noi tutti) insegna loro che l'arroganza, la maleducazione, la prepotenza vincono su tutto. Lo so che questi possono sembrare luoghi comuni, ma mi sembra una sacrosanta…
 

I nuovi studenti

I nuovi studenti non ti ascoltano. E' stata questa la prima impressione che ho avuto. E non hanno rispetto per nessuno. Quando andavo alle medie io (venti anni fa circa, non: secoli fa !?!), ci si alzava all'entrata dei professori nell'aula. Adesso è tanto se c' un saluto tipo "Ciao, professo'!". E durante la lezione…
 

Perché questo blog !

Intanto un caro saluto a tutti coloro che avranno la pazienza di leggermi. E le presentazioni. Chi scrive è un insegnante di scuola media. Insegno italiano, storia e geografia. Sono entrato nel mondo della scuola in realtà da pochissimo (settembre 2007). E' una realtà di cui ho sempre desiderato far parte, ma di cui solo…