Creato da sempreviaggiare il 06/02/2013

Sempre in Viaggio

Racconti di viaggi

 

 

Alla scoperta di Budapest! »

Le 10 cose che potrete fare a Barcellona!

Post n°1 pubblicato il 07 Febbraio 2013 da sempreviaggiare
Foto di sempreviaggiare

Barcellona richiama ogni anno numerosi turisti dall'Italia e da tutto il mondo, richiamati quì dalla sua storia di quasi duemila anni, e dalle sue pregevoli opere d'arte, ma soprattutto per la vivacità che il popolo spagnolo riesce a dare alla vita.

In questo post ho deciso di consigliarvi alcuni luoghi ed esperienze che non potranno mancare se deciderete di fare un viaggio nell'incantevole Barcellona, in Spagna. In effetti le cose da fare in una città come questa sono molte, attività, musei, luoghi d'interesse, attrazioni; oltre ai posti dove andare a mangiare per gustare le ricette tipiche del posto; c'è veramente molto da dire.

Ora vi propongo un piccolo tour turistico della città con le principali mete, e tutto quello che non può mancare nella vostra vacanza.

 

Il centro Medievale di Barcellona


cattedrale
Il Barrio Gótico, è il centro medievale, il cuore antico della capitale catalana.
Storicamente rappresentava il centro politico e religioso della città fin dalle sue origini.
Visitando questa zone, vi consiglio vivamente di visitare La Cattedrale, è dedicata a Santa Eulalia e alla Santa Croce; all'ìinterno della cattedrale troviamo la cripta dedicata alla santa, con le sue spoglie e un sarcofago che racconta la fondazione di Barcellona da parte di Ercole. Fin qui, tutto chiaro. Poi c'è un chiostro, con la Fontana dell'Eden. Qui la cosa si complica, perché il chiostro è "difeso" da 13 oche bianche. Che ci fanno qui? L'origine è incerta, ma la leggenda popolare vuole che rappresentino i 13 anni di Eulalia (300 d.C) martire bambina che venne sacrificata nel dove oggi sorge la cattedrale. La Cattedrale è anche dedicata alla Santa Croce

 

 

Le Opere di Gaudì a Barcellona


casa

 


Il lavoro di Antoni Gudì è considerato da molti architetti di tutto il mondo come uno degli stili più unici e distintivi.
Le sue opere hanno molto influenzato l'aspetto dell'architettura di Barcellona.
Se vi capiterà di incontrare per strada le sue opere, non potrete fare a meno di notarle, opere di questo artista con la testa fra le nuvole, visionario e stravagante, senza ombra di dubbio l'espressione più bizzarra ed emblematica di Barcellona. Le sue case (Milà, Batllò) e i suoi giardini dalle architetture fumettistiche e dai colori vivaci (Park Guell) a metà strada tra il sogno e la realtà, accompagneranno le vostre passeggiate per Barcellona. L'opera più famosa di Gaudì è il Tempio Espiatorio della Sagrada Famìlia





La Sagrada Familia di Barcellona


sagrada

 


L'affascinante costruzione ebbe inizion nel 1882 e, trascorsi oggi centotrenta anni, e non ancora terminata. L'architetto Antoni Gaudí assunse la direzione del progetto iniziale. Ciò che si visita oggi non è altro che un immenso cantiere, del quale alcune parti sono già state ultimate e molte altre sono in fase di realizzazione.Sulle facciate si racconta la storia di Gesù, dalla nascita fino alla morte. Nell'interno c'è la Gerusalemme celestiale, abitata dall'Agnello, dal figlio di Dio che ha finito le sue sofferenze terrene e vive in Paradiso, finalmente salvo. La Sagrada Familia è un immenso simbolo cristiano, una specie di racconto biblico in pietra.
La foto ricordo davanti alla facciata è un rito di milioni di tutisti.

 

 

La Notte Movimentata di Barcellona

 

bar

La notte è giovane; la notte è piena di emozioni a Barcellona.
In questa sezione vi propongo vari posti dove potrete trascorrere una notte indimenticabile in una città sempre in movimento, che è stata nominata: Capitale della movida notturna Europea.
Potrete decidere di ballare in discoteche alla moda, come quella di Maremagnum o l'Avinguda Diagonal; per chi ama la musica rock, consiglio di andare alla discoteca Magic!!
Oppure vivere
l'atmosfera tradizionale dei bar dove si beve l'assenzio.
Se invece volete essere veramente alla moda dovete andare in uno dei locali che sono a metà strada tra una boutique e un disco bar, dove in prima serata potrete acquistare vestiti fashion e dalle 21 in poi ballare.
Lasciatevi trasportare dalla musica ed ai festeggiamenti, e se all'uscita di qualche locale, alle prime luci del mattino, vi propongono di continuare il divertimento con un after – hour, non vi sorprendete: Barcellona non dorme mai!

 

La Fontana Magica di Montjuïc

 

fontanaLa Fontana Magica è una vera e propia attrazione; moltissimi turisti al calar del sole, si precipitano in Plaça Espanya per assistere a questo evento.
Tutto il complesso è una spettacolare esibizione di colori, luci, movimento, musica e giochi d'acqua; abbinando questi elementi alla felicità e ad un sorriso, si ottiene della pura e vera magia.
La Fontana Magica è uno spettacolo che non può assolutamente mancare durante il vostro soggiorno a Barcellona; ve lo consiglio davvero...esperienza personale!

 


Piatti Tipici a Barcellona


piattoCome ultima sezione, in questo post ho voluto informarvi dei luoghi migliori dove potrete assaggiare i piatti tipici di questa città favolosa.
Se riuscirete a scappare alla trappola dei menu per turisti, capirete che la cucina di Barcellona rientra tra le grandi gastronomie del mondo.
Già dal mattino per le strada della città potrete sentire gli odori che sono alla base della cucina di Barcellona: il sofrito, la samfaina (pomodoro, peperoncino e melanzane), la picada/romesco (mandorle tostate, prezzemolo, pinoli, cannella e zafferano) e l'allioli (una salsa densa fatta solo con aglio e olio).
Sono queste le basi della vera cucina Catalana, e poi non possono assolutamente mancare i frutti di mare e il pesce che arrivano freschi ogni giorno; tutti ingredienti oddimi per una Paella con i fiocchi; ma anche la carne, allevata nella campagna circostante.
Mentre per il dessert ovviamente potrete assaggiare una buona crema catalana e la ricotta con il miele.
Ora vi propongo una serie di ristoranti prelibati da provare: il Dos Palillos, il Moments ed il ristorante Arola; consiglio di provarli tutti, anche se possedete un budget ridotto.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Last_Tango_In_Parissoldatodisventuragabriella.lovesaruccia87BryterNICKdiSERVIZIOdolcissimo.amantesempreviaggiareability61mercantedoltremareSky_EagleMarquisDeLaPhoenixmaandraxantropoeticoginoriva
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963