Creato da Wellvit il 23/01/2013

Energia per Amare

Blog di discussione sulla vita di coppia: curiosità, tabù, novità dal mondo della ricerca, supporto e consigli sul benessere della vita sessuale.

 

« Un'intimità frettolosa ...

Dimensioni del pene: quanto contano nel rapporto sessuale

Dimensioni del pene: quanto contano nel rapporto sessuale

Le dimensioni del pene hanno sempre suscitato grande interesse: l’etologia e  la storia ci insegnano che un pene di grandi dimensioni è simbolo di forza e di potenza.
Fra i gli uomini primitivi, ad esempio, possedere un pene di dimensioni maggiori rispetto agli altri componenti del gruppo poteva essere utile per costruire una gerarchia di dominanza sugli altri maschi e attrarre le femmine.

Dimensioni del pene
Le dimensioni del pene hanno sempre suscitato interesse e spesso preoccupazione fra i maschi.

Ancora oggi la dimensione del pene per molti uomini diventa un problema e i centimetri possono essere fonte di insicurezza sotto le coperte.

Ma quanto veramente contano le dimensioni del pene?

Questo è uno degli argomenti su cui più sono diffusi pregiudizi, ignoranza e luoghi comuni.

Le dimensioni del pene, infatti, non  sono direttamente proporzionali al piacere che prova la donna.

Cominciamo a sfatare alcuni miti sulla virilità e la potenza del maschio.
  • L’anatomia genitale femminile è strutturata in modo tale che le dimensioni del pene sono del tutto ininfluenti ai fini della soddisfazione sessuale e dell’orgasmo della donna.
  • La vagina, a riposo, ha le dimensioni di circa 2 cm di diametro e 8 cm di lunghezza. Durante l’eccitazione le dimensioni arrivano a 10-12 cm di lunghezza e 6 cm di larghezza. Quindi, a quanto pare un pene di 12 cm (che in genere si considera piccolo) potrebbe già essere più che soddisfacente.
  • Le parti genitali femminili più innervate, e quindi più sensibili alla stimolazione nel corso del rapporto, sono le parti esterne; il piacere femminile nasce in gran parte dal clitoride che si trova all’esterno e dai primi 5 centimetri del canale vaginale. Ciò significa che qualunque pene è in grado di raggiungerle e stimolarle adeguatamente.
  • Per contro le parti più interne della vagina fino al collo dell’utero hanno pochissime terminazioni nervose, e dunque avere o meno un pene lungo è del tutto irrilevante.
  • Anzi: molte donne riferiscono un senso di fastidio o dolore dalle spinte pelviche di peni troppo lunghi.
  • Va poi sottolineato che la maggior parte degli uomini possiede un pene del tutto normale, che in erezione va dai 12 ai 18-20 cm. Questo non significa tuttavia che chi ha un pene di misura inferiore agli 11- 12 cm. Abbia un problema. Bisogna anche tenere conto della statura, delle misure corporee del soggetto, dell’età, ecc.
  • Durante la penetrazione, nel coito, l’erezione subisce leggere fluttuazioni, impercettibili; le dimensioni del pene cambiano continuamente, anche di 1 o 2 centimetri. Quindi è inutile controllare continuamente quanto è lungo il vostro pene in erezione!
  • La lunghezza del pene varia anche fra diversi gruppi etnici (ad esempio maggiore negli africani, minore negli asiatici). Queste differenze sembrano dipendere da un fattore anatomico-costituzionale: una diversa radicazione del pene sulle ossa del bacino.
La dimensione che valuta la donna è quella affettiva.

Allora, cari maschietti, basta  sensi di inferiorità e soprattutto state tranquilli: le donne sono poco interessate alle dimensioni dell’organo sessuale maschile.

Nel sesso, la donna cerca attenzione, comprensione, qualche coccola e tanta passione…tutte cose che non sembrano “scientificamente” correlate ad alcuni centimetri.

La cosa più importante in un rapporto non sono le dimensioni del pene, ma il raggiungimento di tempi adeguati a quelli della donna, che come noto ha tempi di risposta sessuale più lunghi di quelli dell’uomo. Il che significa avere quel minimo di autocontrollo e di sensibilità per i tempi della donna, in modo da adeguarsi a lei e non viceversa.

A questo riguardo, i casi di eiaculazione precoce sono purtroppo abbastanza frequenti, e richiedono terapie adeguate, e questa (e non la scarsa lunghezza o comunque le dimensioni del pene) è la disfunzione sessuale che le donne maggiormente lamentano.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

SITI AMICI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

anto80dgl10miaomesticker6koala751salvit3ninacarlottaciroantoniomezzollasalvatoregionti1955RossellaBartoliniocuto86sd4668glory43piero.lodico0leoncina1966paolomio06
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Wellvit
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 61
Prov: CS
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963