Cannella_e_zafferano - Tra cibo, vino e sensi

Miele

Le tue labbra stillano miele vergine, o sposa,c'è miele e latte sotto la tua linguae il profumo delle tue vesti è come il profumo del Libano.( da: Cantico dei cantici) 
 

Dolce tondo

Vino dalla tua bocca, dolce tondo dalla tua mano: voglio quel sorso, quel pezzetto, non mi leva sete né fame la memoria. ("Vino dalla tua bocca, dolce tondo"Giovanni Raboni, L'opera poetica)
 

Cavolfiore nella nebbia

"... ma chi l'ha detto che e' proibito essere tristi? In realta', molte volte, non c'e' nulla di piu' sensato che essere tristi; quotidianamente succedono cose, agli altri o a noi, per cui non c'e' rimedio, o per meglio dire, per cui c'e' quell'unico e antico rimedio di sentirsi tristi.Non lasciare che ti prescrivano allegria,…
 

Il vino parla

Il vino parla. Lo sanno tutti. Guardati in giro. Chiedilo all'indovina all'angolo della strada, all'ospite che non è stato invitato alla festa di nozze, allo scemo del villaggio. Parla. È ventriloquo. Ha un milione di voci. Scioglie la lingua, svela segreti che non avresti mai voluto raccontare, segreti che non sapevi nemmeno di conoscere. Grida, declama,…
 

Opera buffa

Dopo il non far nulla, io non conosco occupazione per me più deliziosa del mangiare, mangiare come si deve, intendiamoci. L’appetito è per lo stomaco ciò che l’amore è per il cuore.Lo stomaco vuoto rappresenta il fagotto o il piccolo flauto, in cui brontola il malcontento o guaisce l’invidia; al contrario, lo stomaco pieno è…
 

Sguardi

Walt Disney - 1955
 

Parole di burro

Narciso parole di burro si sciolgono sotto l'alito della passione Narciso trasparenza e mistero cospargimi di olio alle mandorle e vanità modellami… Raccontami le storie che ami inventare spaventami raccontami le nuove esaltanti vittorie Conquistami inventami dammi un'altra identità stordiscimi disarmami e infine colpisci abbracciami ed ubriacami di ironia e sensualità "Parole di Burro" -…
 

Indovina in quanti vengono a cena

Ho acquistato un libro edito da TerreDiMezzo dal fantastico titolo di: “Cen’è per tutti – il primo libro di ricette per sassanta (60) ospiti e più”, realizzato a favore di "Cena dell'Amicizia", l'associazione milanese che da quarant’anni ospita, reinserisce  ed invita a cena gravi emarginati e persone senza dimora. Si legge come un romanzo, con…
 

La combustione

"Benché nasciamo con una scatola di cerini dentro di noi, non possiamo accenderli da soli, abbiamo bisogno, come nell'esperimento, di ossigeno e dell'aiuto di una candela. Solo che in questo caso l'ossigeno deve provenire per esempio dal fiato della persona amata; la candela può essere un tipo qualsiasi di cibo, di musica, di amore, di…