SentenzeMediazione - Sentenze sulla Mediazione
« Precedenti Successivi »
 

TRIBUNALE DI PALERMO sez. Distaccata di Bagheria

TRIBUNALE DI PALERMO sez. Distaccata di Bagheriaordinanza 13 giugno 2012Giudice Michele RuvoloFatto e dirittosciogliendo la riserva di cui al verbale di udienza del 6.6.2012;vista l’istanza con la quale l’opposto ha chiesto emanarsi ordinanza concessiva dell’esecuzione provvisoria del decreto ingiuntivo opposto;ritenuto che ai fini della concessione della provvisoria esecutorietà del decreto ingiuntivo opposto occorre l’esistenza di…
 

Tribunale di Palermo, sez. Distaccata di Bagheria, ordinanza 13.6.2012

considerato che l’intento del legislatore, che ha utilizzato una formula particolarmente ampia ed estesa dai contratti bancari a quelli assicurativo-finanziari, è chiaramente quello di far rientrare nella mediazione obbligatoria tutte le controversie relative a servizi di natura bancaria, assicurativa e finanziaria (compresa l’erogazione di mutui) erogati da soggetti che istituzionalmente svolgono tali attività;rilevato che nel…
 

TRIBUNALE DI ROMA SEZIONE DISTACCATA DI OSTIa

TRIBUNALE  DI   ROMA    SEZIONE    DISTACCATA DI OSTIa   Giudice   dott. cons.   Massimo Moriconinella   causatraX (avv.to ___)intimanteEY s.a.s. in persona del suo legale rappresentante pro tempore (avv. ___)intimato contumaceha emesso e pubblicato, ai sensi dell’art.281 sexies cpc, alla pubblica udienza del 5.7.2012 dando lettura del dispositivo e della presente motivazione, facente parte integrale del verbale di udienza,…
 

tRIBUNALE DI ROMA SEZIONE DISTACCATA DI OSTIIl

Deve essere ben chiaro in primo luogo che giammai la mancata comparizione in sede di mediazione potrà costituire argomento per corroborare o indebolire una tesi giuridica, che dovrà sempre essere risolta esclusivamente in punto di diritto.A favore o contro la parte non comparsa in mediazione.Ed infatti lo strumento offerto dall’art.116 cpc attiene ai mezzi che…
 

Tribunale Ostia, sentenza 5.7.2012

Ta sussistenza di un giustificato motivoper la mancata partecipazione al procedimento di mediazione costituisce elemento che esonera dall’applicazione della sanzione prevista dalla legge e deve essere conseguentemente provato da chi lo invoca: non avendo il conduttore neppure allegato alcuna giustificazione, il medesimo va condannatoal versamento all’entrata del bilancio dello Stato della somma pari al €…
 

Tribunale di Varese, Sez. I Civ., decreto 12.7.2012

Tribunale di Varese, Sez. I Civ., decreto 12.7.2012TRIBUNALE DI VARESESez. Prima CivileDecreto 12 luglio 2012.Ai sensi dell’art.12 comma II, del d.lgs.. 28/2010, il verbale di accordo, debitamente omologato, costituisce titolo per l’iscrizione di ipoteca. Nell’alveo della mediazione, le parti – concludendo il negozio compositivo della lite – danno linfa ad un contratto che resta a…
 

Tribunale Siracusa, 14 giugno 2012 - - Est. Mangano.

Tribunale Siracusa, 14 giugno 2012 - - Est. Mangano. Commento:La mancata previsione, tra le materie sottratte alla disciplina della mediazione obbligatoria, del procedimento di cui all’art. 696 bis c.p.c. comporta che, laddove il ricorso ex art. 696 bis c.p.c. verta su una delle materie di cui al primo comma dell’art. 5 del d. lgs. n.…
 

Tribunale di Varese, ordinanza del 20 giugno 2012

Tribunale di Varese, ordinanza del 20 giugno 2012Testo integrale:TRIBUNALE DI VARESE Il giudice, dr. Giuseppe Buffone,           O S S E R V A- Come noto, ai sensi dell’art. 5, comma III, d.lgs. 4 marzo 2010 n. 28, il giudice può invitare le parti a valutare la possibilità di un tentativo stragiudiziale di mediazione, dove taluni elementi…
 

Tribunale Vasto, ordinanza 5 luglio 2012

Tribunale Vasto, ordinanza 5 luglio 2012TRIBUNALE DI VASTOORDINANZA RISERVATAIL GIUDICEA scioglimento della riserva assunta nel procedimento di cui in epigrafe;LETTI gli atti e la documentazione di causa;VISTE le condizioni di estrema congestione in cui versa il proprio ruolo istruttorio e decisorio;RILEVATA la necessità di una definizione rapida del procedimento secondo le modalità conciliative auspicate dalla…
 

Tribunale di Lamezia Terme, sentenza del 22 giugno 2012

Tribunale di Lamezia Terme, sentenza del 22 giugno 2012TRIBUNALE CIVILE DI LAMEZIA TERMEIN NOME DEL POPOLO ITALIANOIl giudice, dott.ssa Giusi Ianni ha pronunciato la seguenteSENTENZAFATTO E DIRITTOVa dichiarata l’improcedibilità della domanda per mancato espletamento del tentativo obbligatorio di mediazione ai sensi dell’art. 5 d.lgs. 28/2010.All’esito, infatti, dell’esaurimento della fase a cognizione sommaria del procedimento, con…
 

« Precedenti Successivi »