Il concetto "la moda italiana" e oggi noto in tutto il mondo. Riflettendo sulla singolare
dinamica del Made in Italy nei settori legati ai consumi per la persona (vestiario, mobili,
arredamento, ecc.), molti commentatori hanno piu volte sottolineato il riflesso positivo
delle tradizioni storiche e, in particolare, "l'Effetto Rinascimento" che tuttora
persisterebbe nella cultura, nel senso estetico e nelle abilit`a artigianali degli italiani.
A maggior ragione abbiamo scelto per la tesi l'argomento della moda rinascimentale,
che si sviluppo nel modo proprio dettando legge in Europa e che fu una parte
eccezionale per la storia della moda italiana. Per poter capire che cosa rese
possibile tale sviluppo, bisogna esaminare la questione da un punto di vista piu
vasto. L'Italia rinascimentale faceva parte dei paesi piu culturali e civilizzati
d'Europa, ma era anche considerata un punto di importante sviluppo economico,
basato sopratutto sulla produzione tessile e sui prodotti di moda.
Per questo esponiamo le idee fondamentali del Rinascimento e accenniamo
come queste idee influenzarono due settori importanti per la moda
italiana: la produzione tessile e la cultura. Descriviamo l'abbigliamento
femminile, maschile, le acconciature e anche come si curava del corpo.
Consideriamo la moda piuttosto come una parte dell'arte. Alcune espressioni
riguardanti l'abbigliamento rinascimentale vengono definite nel glossario
che forma un capitolo indipendente. Nell'epoca rinascimentale oltre alla bellezza
interiore dell'uomo si dava risalto all'apparenza esterna, ma allora questo
non era considerato come il segno della superficialità: la sembianza esterna
insieme con l'ingegno doveva creare un'unità armonica. Come tutto, anche
la moda era soggetta alle analisi scientifiche.
Nel Rinascimento per la prima volta possiamo conoscere l'abbigliamento anche
tramite scritti di veri e propri storici del costume. Sono state scritte le prime
istruzioni per come vestirsi, truccarsi e corrispondere al meglio alle esigenze
della moda dei tempi, che vengono formalizzate nella letteratura italiana
con piena sincerità. Nel quarto capitolo lo cerchiamo di dimostrare su opere di
scrittori noti di quell'epoca. (W E B)