Creato da das.silvia il 26/02/2012

Setoseallegorie

BLOG DI SILVIA DE ANGELIS

 

« A YARAA D A G I »

SCELTE DI VITA

Post n°953 pubblicato il 15 Dicembre 2013 da das.silvia

Che cos’è, in fondo, una scelta di vita? Si tratta semplicemente di una decisione che non riguarda semplicemente un aspetto particolare e limitato di noi, ma la nostra intera esistenza. Quel che non comprendiamo è che spesso le scelte di vita sono piccole catene di decisioni, apparentemente di poco valore, che trasformano la nostra vita giorno dopo giorno.

Siamo più inclini a pensare, invece, che una scelta di vita debba essere una mega decisione, qualcosa che stravolge la nostra esistenza, che la modifica in modo rapido e spesso radicale, e che trasforma chi siamo e coloro che ci sono vicini. Pensiamo ad una scelta di vita quella di cambiare lavoro, oppure trasferirci in una città diversa o magari in un altro Stato, oppure cosa studieremo, o chi sposiamo. Anche un figlio è una scelta di vita. Vero, e tutte queste importanti decisioni, naturalmente, hanno un enorme impatto sulla nostra vita, ma se pensiamo solo ad esse sembra che di scelte di vita rilevanti ne prendiamo una manciata in tutta la nostra esistenza, mentre le cose non stanno proprio così.

Una scelta di vita, infondo, non è che una decisione che influenza il nostro modo di vivere. La nostra vita è fatta più di piccole scelte quotidiane che non di grandi cambiamenti epocali. Da sempre scrittori e registi si sono occupati di come piccoli dettagli possano capovolgere il corso degli eventi e di come spesso sono scelte banali che cambiano la nostra vita. In realtà non esistono scelte che non siano importanti: alcune coinvolgono aspetti ampi del nostro essere e del nostro vivere, altri meno, ma tutte hanno un comun denominatore, ossia dipendono da quello in cui noi crediamo.

Ogni scelta, per quanto piccola possa sembrare, indica la strada che abbiamo deciso di seguire, ciò che riteniamo giusto o sbagliato e rafforzano questa consapevolezza interiore ogni giorno. Magari consideriamo queste piccole scelte insignificanti, ma ogni giorno esse rafforzano le convinzioni che poi ci guidano anche in decisioni molto più rilevanti. Una scelta di vita non passa solo nei grandi momenti, ma soprattutto in quelli piccoli, quelli in cui, cioè, si forma la nostra forza, la nostra sicurezza, ciò a cui attingeremo nei momenti in cui la decisioni da prendere saranno determinanti ai nostri occhi. In realtà, proprio quando crediamo di scegliere la direzione in cui andare, non faremo che confermare quella che, ogni giorno in modo quasi invisibile, abbiamo già scelto.(web)

                         

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

Viemmi a trovare su facebook :

(1) Facebook 

 



 

                                                                     

 

 

 

 

   

LE MIE PUBBLICAZIONI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 

La Legge 22 aprile 1941, n. 633

e successive modificazioni,

tutelano i diritti d'autore.

Essendo i versi e/o i pensieri

inseriti in questo blog

di produzione e proprietà

della titolarità del blog,

eventuali illeciti

in tal senso verranno perseguiti

secondo le norme di legge.

e successive modificazioni,

tutelano i diritti d'autore.

Essendo i versi e/o i pensieri

inseriti in questo blog

di produzione e proprietà

della titolarità del blog,

eventuali illeciti

in tal senso verranno perseguiti

secondo le norme di legge.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963