Creato da das.silvia il 26/02/2012

Setoseallegorie

BLOG DI SILVIA DE ANGELIS

Messaggi di Febbraio 2019

TEMPI NOSTRI

Post n°1708 pubblicato il 26 Febbraio 2019 da das.silvia

 

 

E’ proprio vero che l’andar del tempo, con la sua incessante forza, riesca a modificare tutto….

E questi poveri maschietti, protagonisti, da sempre del mondo intero, compreso il dominio totale sul sesso opposto, si trovino, un attimo a disagio vedendo decadere, giorno dopo giorno, la loro supremazia sulle “coinquiline”.

Queste donne, cresciute, nella loro intrinseca sostanza, negli ultimi lustri, hanno dato prova  di grande abilità, riuscendo addirittura a scavalcare i loro compagni, con motivata preparazione  e tenacia   in vari settori lavorativi e tecnici…..chi lo avrebbe mai, solo pensato, fino a cinquanta  anni fa?

Certamente le signore oggi sono più disinvolte, affrontano la vita con un notevole spirito battagliero  ponendosi dei traguardi ben precisi, che  cercano di raggiungere, anche, con stressanti sacrifici.

Una volontà ferrea e un desiderio di vivere l’esistenza in tutte le sue manifestazioni, pone oggi,il gentil sesso, al centro di moltissime attività produttive, anche perché è dotato di un’attività  cerebrale, molto creativa che le permette di rinventarsi e di programmarsi, in qualsiasi momento  di vissuto disagio emotivo.

Gli uomini, nel frattempo, sono diventati sospettosi e insicuri e, qualche volta, tentano addirittura  di  creare difficoltà alle loro antagoniste (se così le possiamo chiamare)….del resto bisogna anche  comprenderli….non è facile veder scivolar via il proprio scettro, dopo che da sempre se ne è tenuto  ben saldo il manico!

Allora qualche volta i maschietti, lasciano trapelare la loro aggressività, altre volte sminuiscono la  loro personalità lasciando completamente le redini del gioco alla compagna, altre ancora si rifugiano  in un eremo solitario per non avere alcun condizionamento con una femmina qualsiasi….

Le ragazze, a loro volta, hanno difficoltà notevoli a incontrare un partner che rispecchi, a pieni voti, quanto “si muova” nei loro desideri, e spesso. deluse da incontri che ritengano insignificanti, preferiscono  proseguire il cammino per i fatti loro.

@Silvia De Angelis

 

 
 
 

ER GRAPPOLETTO D'UVA

Post n°1707 pubblicato il 23 Febbraio 2019 da das.silvia

 

Me so' 'mbriacata solo co' l'occhi

a rimirà quer grappoletto d'uva paffuta

che sembra ditte: "pieme a morzi

drento 'sti chicchi zuccherosi

che te fanno sorseggià er gusto

d 'a vita"

Vita s'aritrova vicino a vite

e solo pe 'na conzonnante spajata

sembra cambià tutto er significato

che 'nvece cià uguajanza

pe' qu'amore forte che racchiudeno

baciate tutte e due dar sole

co' quer riflesso paierino

che fa riccontà er zucco de 'n'episodio

emozzionante de 'sta vita

 

IL GRAPPOLETTO D’UVA (Traduzione)

Mi sono ubriacata solo con gli occhi

osservando un grappolo d'uva tonda

che sembra dirti:" prendimi a morsi

dentro questi chicchi dolcissimi

che fanno assaporare il gusto

della vita"

vita è vicina a vite

e solo per una diversa consonante

sembrano avere un significato diverso

che invece è simile

per quell'amore intenso che racchiudono

baciate entrambe dal sole

con quel riflesso paglierino

che fa raccontare il succo di un episodio

emozionante della vita

@Silvia De Angelis

 

 

 
 
 

L'INCREDIBILE GIOCO DELLA VITA

Post n°1706 pubblicato il 20 Febbraio 2019 da das.silvia

 

 

E’ difficile rivolgersi a qualcuno che è lontano coi pensieri.  Infatti gesticola parole rivolte solo  a quel suo sentire ingarbugliato, nelle idee che si mischiano di continuo.

Eppure Mary aveva deciso di farsi coinvolgere, almeno in parte, in quel gioco futile e forse, un po’ infantile, che le proponeva la vita con la frequentazione di Jhon.

Jhon aveva una personalità in parte, contorta, spesso rivolta a vivere la vita intensamente, nel pieno delle sue emozioni, ma al dunque una numerosa  falange di pensieri oscuri , sembravano ottenebrare il suo slancio e la sua  lucidità, vedendolo spesso rinunciatario a intraprendere nuovi imbarchi.

I due giovani iniziano a praticarsi con slancio e come sempre accade, quando una situazione è ai suoi albori,  l’entusiasmo fa da protagonista a ore che, insieme,  sembrano dissolversi con  un’incredibile rapidità, donando  smisurate  magiche colorazioni  a due vite, fino a poco prima, insipide.

Il tempo vola con una velocità supersonica e l’attrazione iniziale dei due spasimanti, prende corpo man mano,  tramutandosi in un sentimento corposo, che in mordenti affinità di pensieri , cattura la loro esistenza.

Momenti  indimenticabili si posano nel segreto di Mary, estasiata dalla passione di Jhon che, inaspettatamente, sa donare  un’emozionalità incredibile, in uno straordinario mix d’intellettualità  e istinto , che la coinvolgono in un sottile gioco dell’anima da cui è quasi impossibile ritrarsi.

Ora  la coppia imbrigliata in quel  frenetico ritmo giornaliero che la assorbe in modo incredibile, lavorativamente, ruba dei tempi sempre più consistenti al proprio amarsi e affinarsi in quell’intento di crescita simbiotica, tipica di chi si rispecchia, con l’anima, nella persona che ha vicino.

Si sveglia una mattina Mary e stranamente, non trova,  come di solito, sul suo telefono cellulare il messaggio di buongiorno di Jhon, ma non si preoccupa  più di tanto e prosegue velocemente a prepararsi prima di recarsi al lavoro.

Al giornale ove collabora, la catturano immediatamente per un importante scoop, su cui c’è da elaborare un articolo mozzafiato, che uscirà in prima pagina e Mary si deve impegnare profondamente per dimostrare, come sempre, la sua abilità professionale.

In un batter d’occhio ,quasi senza che lei se ne accorga, arriva la sera e, stranamente, Jhon non si è fatto ancora sentire. Mary prova ripetutamente a chiamarlo, ma il telefono cellulare del giovane  risulta sempre irraggiungibile.

La ragazza, a questo punto si allarma e decide di recarsi all’abitazione di Jhon…nervosamente gira le chiavi nella serratura dell’appartamento e sbigottita trova il ragazzo riverso a terra, privo di vita…

Presa dal panico riesce a malapena a formare il numero telefonico della Guardia Medica e osserva incredula quel corpo esanime…..quando improvvisamente  squilla il suo cellulare…è il redattore capo del giornale che le comunica che è stata promossa ad una qualifica superiore per l’ottimo lavoro svolto, nel suo ultimo articolo….

@Silvia De Angelis

 

 

 

 

 
 
 

ALLA RUGIADA

Post n°1705 pubblicato il 17 Febbraio 2019 da das.silvia

 

Speciali sagome

sono riviste con stupore

nella circostanza di rugiada

Contraffatte

dal pensiero innovativo

perdono l’iniziale richiamo

smerigliato nel sogno

I contorni

ormai

sono sfumati

da un palcoscenico evoluto

interprete

di quell’attimo eterno

svanito per sempre

@Silvia De Angelis

 

 
 
 

L'ATTESA

Post n°1704 pubblicato il 14 Febbraio 2019 da das.silvia

Lei  è una donna  affascinante e non le mancano i corteggiatori, attratti dai suoi modi raffinati e dal suo indossare abiti non discinti, ma che lasciano immaginare…

Si è invaghita di un uomo molto più giovane di lei e, nonostante abbia un legame stabile e duraturo, ruba degli attimi al suo trascorrere, per nutrirsi di questa travolgente passione.

Il tempo trascorre ed il legame acquista spessore, anche se il giovane ha una personalità complessa ed è davvero complicato comprendere i suoi altalenanti stati d’animo.

Diventano quasi inseparabili ed anche i colloqui telefonici acquistano fascino, per i toni attraenti e quel mellifluo modular di voce, legando la coppia in una speciale simbiosi Intellettuale.

Lei, per passione, fa la parrucchiera e si reca a casa delle sue clienti, creando estrose acconciature e miscelando particolari pigmenti, per donare ai capelli delle signore riflessi davvero luminosi e talvolta si serve di questi appuntamenti, per giustificare le sue uscite.

Purtroppo il suo compagno di sempre scopre l’esistenza della relazione clandestina ed un pomeriggio decide, forzatamente, di accompagnare la donna dalla cliente….ma haime,era una banale scusa per il suo “incontro particolare”…

Presa dal panico, inizia a guidare l’auto, in compagnia del partner di sempre, adiratissimo,e con la mente in completo subbuglio, cerca di trovare la soluzione del momento…che sembra non voler arrivare. Ma improvvisamente ferma la macchina, dicendo di essere giunta a destinazione ed entra in un portone aperto, mentre lui dice di attenderla in macchina perché esiste un problema di parcheggio.

Si avvia frettolosamente per le scale, con il suo troller professionale e si ferma sul pianerottolo dell’ultimo piano….dovrà sostare lì per circa sessanta minuti, il tempo di un’acconciatura completa.

Nel frattempo giunge l’inquilino di quello stabile e vedendo la signora in quella sospettosa attesa, le pone delle domande precise a cui la donna risponde…ma con un certo imbarazzo, spiegando, tra l’altro, che si trova lì per un’emergenza, ma non ha alcuna cattiva intenzione.

Questo signore,  poco convinto, apre l’uscio del suo appartamento, chiudendosi all’interno con varie girate di serratura.

L’attesa sul pianerottolo diventa interminabile ed il tempo sembra non più scorrere nei suoi valori normali …qualche brivido di freddo si fa pungente…

Tremante, chiama il suo innamorato e con un esile filo di voce roca pronuncia uno striminsito addio...

@Silvia De Angelis

 

 

 
 
 

BEFFA DEL TEMPO

Post n°1703 pubblicato il 11 Febbraio 2019 da das.silvia

 

Appaio goffa ginnasta

nel rapportare

 tessiture di tempo

imprevedibili e discordi

nel tangibile lasso di misura

Smerigliano

nella notte respiri

dispersi in un chiostro alla deriva

Minuti e ore

s’attorcigliano

controsenso

nei fumenti d’una fatalità che incombe

rimodellando

alla rovescia

quel decorso d’attimo

enigmatico

sul ciglio d’un evento

@Silvia De Angelis 2013

 

 

 
 
 

'A FAME

Post n°1702 pubblicato il 08 Febbraio 2019 da das.silvia

 

‘N’regazzino mardestro s’enfila a destra e manca

‘n’mezzo a li banchi der mercato pe’ fregasse

‘n’tozzo de pane visto che da quarche giorno nun

riesce a ‘n’filà ‘no spillo drento  ‘o stommico

Mentre core pe’ accaparasse quarche ben de Dio

dà ‘na strattonata a ‘na signora ben messa ch’arogante

più der dovuto je dice: “Ah bello falla fenida de cercà

de tastamme er deretano….mo chiammo tu matre

e te faccio gonfià de botte..” e quello de rimanno:

“A sora cosa ‘na madre nun ce l’ho e poi er de dietro

che t’aritrovi nun è nimmanco commestibile!”

LA FAME ( Traduzione)

Un ragazzino maldestro si infila ovunque

in mezzi ai banchi del mercato per rubare

un pezzo di pane visto che da qualche giorno non

riesce a infilare ne anche uno spillo dentro lo stomaco

Mentre corre per accaparrarsi qualche ben di Dio

dà una spinta a una signora formosa che arrogante

più del dovuto dice al ragazzo “Bello, falla finita di cercare

di toccarmi il di dietro..ora chiamo tua madre

e ti faccio gonfiare di botte..” e lui di rimando:

“Signora, una madre non ce l’ho e poi il di dietro

che ha lei non è ne anche commestibile!”

@Silvia De Angelis

 

 
 
 

LA MIA OASI

Post n°1701 pubblicato il 05 Febbraio 2019 da das.silvia

 

 

Quell’inconfondibile malumore che impera nelle tue  profondità,  riversa su chi ti è vicino un veleno davvero acre, che, nel corso del tempo,  per la sua consuetudine  a sviscerarsi,  diventa quasi insapore.

La scontentezza mitigata,  in parte,  da una morbida razionalità,  ti aiuta a sopravvivere in quello squallido ripetitivo cammino che non attinge mai  a nuove impressioni  e non si pregna di attraenti aspettative,  per rimanere ancorato a quelle assurde consuetudini di sempre.

 

Ho inventato un esistere tutto per me , nel quale cerco di muovermi con disinvoltura, rinnovandomi quotidianamente e facendomi attrarre da stimoli diversi che arricchiscono la mente di interessanti abitacoli,  ristrutturati continuamente da  idee creative e colorate,  che mi suggeriscono ottiche diverse in cui intravedere inverosimili spazi di vita.

 

In realtà è molto bello inventare nuovi percorsi dell’anima,  che in men che non si dica,  riesce a rigenerarsi, adagiandosi su inedite sponde da cui  arguisce e  scorge espanse oasi.  Invitano ad essere esplorate e donano  sensazioni al di fuori della norma,  implicando  un’intensa consapevolezza di sé stessi , che non si capta facilmente e sempre…ma che in quei particolari istanti esistenziali  elargisce una certezza incredibile : quella di voler bene a sé stessi e di credere fermamente nella propria forza di lottare per proseguire un percorso equilibrato….

@Silvia De Angelis

 

 
 
 

ALL'UNISONO

Post n°1700 pubblicato il 02 Febbraio 2019 da das.silvia

 

Nel distillare

simbiosi d’impressioni vissute

cavalca

il nesso d’essenza vitale

la maturità

Assottiglia insignificanti

bisbigli d’età acerba

privilegiando le nuance

di filigrane emotive

Si inspessiscono d’aroma

posato sul filo epidermico

rizzato di nettare imprendibile

nella muta comunicazione

d’amplesso

ingrandito all’unisono

@Silvia De Angelis

 

 
 
 

 

Viemmi a trovare su facebook :

(1) Facebook 

 



 

                                                                     

 

 

 

 

   

LE MIE PUBBLICAZIONI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28      
 
 

AREA PERSONALE

 

La Legge 22 aprile 1941, n. 633

e successive modificazioni,

tutelano i diritti d'autore.

Essendo i versi e/o i pensieri

inseriti in questo blog

di produzione e proprietà

della titolarità del blog,

eventuali illeciti

in tal senso verranno perseguiti

secondo le norme di legge.

e successive modificazioni,

tutelano i diritti d'autore.

Essendo i versi e/o i pensieri

inseriti in questo blog

di produzione e proprietà

della titolarità del blog,

eventuali illeciti

in tal senso verranno perseguiti

secondo le norme di legge.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963