Creato da: spiele il 12/12/2007
informazioni su patologie

ricerche e inform.

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

carmencat40crirupg.piscitellorenza.pesciniguigiogiologosgraphes.docintochristi17batman.61dareviltonia.fresadadadigimonica.pacciardidick.vintageluigina.peluso
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« MalattiaArtrosi reumatoide »

ortopedia

Post n°2 pubblicato il 12 Dicembre 2007 da spiele
 
Tag: Menisco

www.orthopedie.com/menisco/index.htm - 29k

Menisco
(disco cartilagineo)
Generalità e sintomi
Il menisco è un disco cartilagineo a forma di semiluna interposto tra femore e tibia e ha la funzione di ammortizzare colpi e urti proteggendo così la cartilagine del ginocchio. Inoltre il menisco provvede ad una migliore distribuzione del "lubrificante delle articolazioni". Il menisco si può lacerare in seguito ad incidenti, a sforzi e anche a causa di un logoramento naturale dovuto all'età. Le lacerazioni del menisco spesso comportano la formazione di frammenti che fluttuano liberamente nell'articolazione: questi frammenti a loro volta possono danneggiare la cartilagine e col tempo provocare l'insorgere -nel peggiore dei casi- di una artrosi. Nei casi acuti, la lacerazione del menisco è caratterizzata da un intenso dolore all'articolazione, la quale non è più flessibile, non può estendersi fino al punto massimo e può addirittura bloccarsi. Il dolore è quasi sempre facilmente localizzabile soprattutto nella zona della cosiddetta fessura dell'articolazione.

Come si cura una lacerazione del menisco?
In linea di massima esistono due possibilità di trattamento per un menisco lacerato. In alcuni casi è possibile una riparazione tramite suturazione con degli speciali punti che si dissolvono dopo qualche settimana: si tratta di una procedura che viene eseguita artroscopicamente (cioè in microchirurgia). Se lo strappo non può essere riparato con questo metodo allora viene rimossa artroscopicamente la parte lacerata e relativi detriti. L'impiego del laser chirurgico -una tecnica relativamente nuova- ha ridotto enormemente il tempo di guarigione dopo questo tipo di interventi. Anche se l'asportazione di una parte del menisco ne riduce leggermente le sue dimensioni globali, ciò comunque è il male minore perché risolve il problema dell'irritazione all'articolazione che è ciò che causa il danno. Inoltre con questa tecnica viene asportata solo una minima porzione del menisco.

Per quanto tempo dovrò rimanere assente dal lavoro?
Se il menisco può venire suturato, è necessario rimanere a casa per circa due o tre settimane: durante questo periodo di tempo bisogna servirsi di stampelle. Pazienti che svolgono un lavoro fisicamente pesante dovranno assentarsi dal lavoro dalle sei alle otto settimane. Nel caso sia stata effettuata solamente un'asportazione parziale, è possibile per chi lavora in ufficio far ritorno alle proprie attività già dopo una settimana; in caso di lavori fisici sono invece necessarie due o tre settimane. A seconda della condizione della cartilagine sono necessarie da una a sei settimane prima che il paziente sia di nuova nella completa normalità funzionale dell'articolazione.

Quando è possibile riprendere l'attività sportiva?
Se la lacerazione del menisco viene individuata abbastanza precocemente, cioè prima che insorgano lesioni alle superfici delle cartilagini, si potrà tornare a praticare sport senza alcuna limitazione. Naturalmente si dovrà osservare un periodo di convalescenza di quattro/sei settimane prima di riprendere lo sport. Nel caso invece in cui la cartilagine presenti delle lesioni, il periodo necessario alla ripresa delle attività sportive non dipende dalla lesione del menisco bensì dalle probabilità di guarigione delle lesioni cartilaginee. In questi casi sarà possibile praticare sport solo entro certi limiti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Shinue/trackback.php?msg=3750204

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963