Creato da: sinistra.popolare il 30/10/2009
La gente da li siamo partiti e lì vogliamo tornare

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

momdgl1Gennaro_Francotftfyftyfinfo.antonellaorsaiafabermasi.70stedb90zebmakeyantonin1987lev98mosaicoantoninoBunuel82gionataikkyosinistra.popolaregiuseppepiantedosizoppeangelo
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Sezione Sinistra PopolareIntervista a Marco RIZZO »

PROPOSTA PER GLI "INCONTRI DI UNITA' POPOLARE"

Post n°27 pubblicato il 23 Novembre 2010 da sinistra.popolare

PROPOSTA PER GLI "INCONTRI DI UNITA' POPOLARE"

Il Comitato direttivo provinciale di Roma di Comunisti-Sinistra Popolare approva la seguente proposta della Segreteria provinciale discussa il 27/10 scorso.

 Si ravvisa la necessità - fortemente avvertita da molti compagni - di intensificare e approfondire il dibattito tra le varie compagini della sinistra per costruire una seria alternativa al bipolarismo.

Negli ultimi mesi, infatti, sono state molte le iniziative realizzate da partiti, movimenti, associazioni sull'"unità della sinistra". L'impegno profuso dai compagni in queste manifestazioni ha prodotto spesso spunti e indicazioni molto interessanti. Ci è sembrata tuttavia condivisa da tutti - partecipanti e promotori - l'esigenza di proseguire e dispiegare meglio la strada del confronto e del lavoro comune.

Accade ad esempio che, nel giusto tentativo di coinvolgere il maggior numero di organizzazioni, risulti molto difficile, per chi ascolta, comprendere le posizioni e le proposte di ciascuno. Ancor più complicato sviscerare i singoli argomenti, intervenire e poi magari dare un seguito concreto al dibattito. Crediamo invece - e siamo certi che si tratti di una convinzione condivisa - che sia fondamentale avviare un processo democratico che, dal basso, costruisca un vero terreno di incontro tra le varie forze.

Di qui la nostra proposta, che vuole da un lato moltiplicare i momenti di confronto e dall'altro renderli ancora più utili, convinti come siamo della necessità di superare le divisioni e lavorare insieme per l'unità e il rilancio della sinistra.

Vogliamo dunque proporre a tutte le compagini della sinistra interessate la costruzione un programma di incontri, che potremmo chiamare "Incontri di Unità Popolare" da realizzare già a partire dalle prossime settimane, secondo le seguenti modalità: noi organizziamo in una delle nostre sedi un dibattito, coinvolgendo il più alto numero di militanti e simpatizzanti e invitando un'altra organizzazione ad esprimere le sue posizioni e a confrontarsi sul tema dell'unità e del rilancio della sinistra. All'incontro successivo, caratterizzato da una equivalente partecipazione, la realtà ospitata diventa ospite e accoglie nella sua sede i nostri rappresentanti per un analogo confronto. Naturalmente l'ordine delle iniziative potrà essere di comune accordo invertito.  Ci sembra una modalità, questa, che offre molteplici vantaggi: poter esprimere dettagliatamente le proprie posizioni, esporle al confronto e al contributo dei partecipanti, confrontarle e infine, ove possibile, farne il punto di partenza per un lavoro comune.

Rimaniamo in attesa del vostro parere sull'opportunità e la fattibilità di questa iniziativa, rendendoci da subito disponibili ad approfondirla e soprattutto vi invitiamo a costruire insieme e il più rapidamente possibile questa esperienza di confronto, di base e popolare.

 

Roma, 20 novembre 2010

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SinistraPopolare/trackback.php?msg=9543081

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963