Creato da bricioledime2008 il 18/01/2009

SognandoSogniGrandi

Eventi, stile, new style, moda, sposa, vestiti, cerimonia, matrimonio

 

« Superstizioni sull'abit...Scegliere l'abito da sposa »

Accessori per l'abito da sposa

Post n°6 pubblicato il 18 Gennaio 2009 da bricioledime2008

Innanzitutto il velo della sposa. Si dice che il velo abbia un valore e una funzione simbolica volta a proteggere il candore della futura sposa, e a ripararla dagli spiriti maligni invidiosi. In passato, invece, quando i matrimoni erano combinati, il velo aveva lo scopo di nascondere la futura sposa agli occhi dello sposo fino alla fine del rito, per evitare che ritrattasse la promessa di matrimonio.

Inizialmente il velo era di colore rosso, solo successivamente si trasformò in bianco, per il significato che tale colore porta. Il velo, oggi, è un accessorio dell’abito da sposa molto usato, e amato dalle spose. Dona all’abito un’aria romantica e affascinante. Per non dimenticare l’utile funzione di coprire abiti scollati e sbracciati, non visti di buon occhio in Chiesa. Ovviamente il velo è legato alla linea dell’abito, e fermato da pettini tra i capelli della sposa o da un diadema o da una coroncina di fiori.

Anche gli altri accessori devono essere perfettamente coordinati all’abito, per rendere l’abito ancora più elegante e armonioso. Non per forza l’accessorio deve essere dello stesso colore. Posso anche essere in tinta con i fiori del bouquet, o impreziositi da qualche particolare in più. Ciò che risulta fondamentale è che il risultato deve essere equilibrato, sobrio ed elegante.

Quindi molta attenzione agli accessori. Le scarpe ad esempio, dovrebbero essere chiuse, qualunque sia la stagione in cui ci si sposa, ma scollate, e con un tacco non troppo alto; senza punte esagerate, e di un tessuto uguale o simile all’abito, in modo che il colore sia il medesimo. Ovvio che esistono delle variazioni al tradizionale tema: ecco quindi sandali e tacchi, che slanciano la figura. Basta che siano belle e comode, visto che la sposa passa circa 10 ore in piedi il giorno del suo matrimonio. Bisogna prestare molta attenzione al colore.

Devo essere chiare, senza dubbio, in modo da non essere in contrasto con l’abito. Infatti nonostante la gonna lunga, le scarpe sono un dettaglio da non sottovalutare. C’è anche la possibilità di farsi confezionare le scarpe, su misura, da un artigiano, che aiuterà nella scelta del modello, e permetterà di crearle dello stesso tessuto e colore dell’abito. Sempre importanti sono la biancheria intima e le calze della sposa. E da non dimenticare la giarrettiera, rigorosamente blu. In genere gli accessori abituali sono poi i guanti, ovviamente dello stesso colore e tonalità dell’abito, da togliere solo davanti all’altare, prima del fatidico si; e i gioielli.

Le regole dell’etichetta consigliano di non adornarsi di alcuni gioiello, ma se la sposa deve essere, almeno per quel giorno, una bellissima principessa, deve anche avere qualche gioiello. Solitamente orecchini e una collana, di perle o di brillanti, oppure un diadema tra i capelli. Anche il cappello è un accessorio in voga. Ma attenzione, è difficile da portare e non permette acconciature particolari. Comunque l’importante è che il viso della sposa sia sempre ben visibile.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

annamariamancusidaniliaGiuliaPacebettyboop770danda86cristinacast90gamalessophie.sbsgiua961cortedeimontecuccoliancomegnamafrency83fbmetodioPSIKO81sijana.veledar
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963