Creato da Lorely11 il 30/06/2009
Specchio d'anima. Riflesso di sogni. Perle di saggezza per dipingere istanti di vita, pensieri, frammenti di me.

©

Le immagini utilizzate
sono state prelevate dal web.
Se violo qualche copyright
contattatemi e provvederò
a cancellare immediatamente
t
ali immagini.

Grazie.

 

In lettura:

   

♥ Il grande gatsby" - Fitzgerald

 

Area personale

 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Grazie alla grafica di:

 

Ultime visite al Blog

thejumpingiltuocognatino1Lorely11Coralie.frdaunfioresols.kjaerailata76massimo1dglnodopurpureoAtena.88Poison830VentoDiPoesiabal_zacilsegretodiNoagioh87
 

 

Anime vagabonde sotto un cielo zingaro.

Post n°22 pubblicato il 17 Agosto 2012 da Lorely11
 

                                 
      NACQUI VIVA e tale rimasi

       racconti di Amina Di Biasio

                                            ZONA 2011

                                         pp. 64 - EURO 10

                                    ISBN 978 88 6438 225 8



Sarà che sono nata e cresciuta anche io, come l'autrice, in un piccolo paese di montagna, fino agli anni dell’adolescenza tanto amato e poi, come si sa, gli anni passano e si cresce, si iniziano a cercare orizzonti più lontani, oltre i confini di piccoli ritagli di mondo. 

Sarà che proprio come lei ho potuto godere dei buoni insegnamenti e dei preziosi consigli di una valida insegnate che (proprio come dice la prefazione) durante le sue lezioni di italiano ha gettato buoni semi e che da questi qualcosa è germogliato. 
Sarà che quando ho scoperto che nel primo capitolo si parla dell' Irlanda (viaggio dei miei sogni) sono partita in quarta fino alla fine del libro. 
Sarà che in questo libro mi sono vista raccontare così bene ed in maniera così profonda, (come se fossi stata io a scegliere le parole - azzeccate, cose che tutti pensano ma che non hanno il coraggio di dire - come se l’autrice fosse un’amica che conosco da una vita a cui tutto ho raccontato e che tutto ha ascoltato e fatto suo) che è impossibile dire che non mi sia piaciuto. 
Tre storie, tre vite, caleidoscopi di sogni, attimi e realtà dei giorni nostri. 
Racconti concreti che ben rispecchiano la nostra società (rumore soverchiante, parole vuote e frenesia) la politica, il vivere quotidiano, il mondo giovanile in particolare: impulsivo, a volte così vacuo, delicato ed indefinito, allo sbaraglio sull’orlo di un precipizio ma allo stesso tempo pronto a mettersi in discussione, a darsi una “ripigliata”, a costruirsi la propria vita con passione e determinazione. 
Arriva sempre, nella vita di tutti, un momento in cui si vorrebbe cambiare qualcosa o decisamente tutto, quando ci si sente stretti nel proprio ruolo e ci si accorge che la vita sta scivolando via come un pugno di sabbia tra le dita, quando non sappiamo da che parte iniziare a farle il solletico per far si che ci sorrida. Oppure quando si arriva ad un traguardo e poi bisogna decidersi.
O destra o sinistra. Sempre dritto? Indietro non si torna. 

Insomma come all’inizio dell’anno quando si dice “anno nuovo, vita nuova”, ebbene a volte i cambiamenti sono positivi, e quando il tutto accade con una partenza allora, come scrive l’autrice stessa, la cosa è necessaria. Mollare tutto preparare il fagotto ed andare, come fa star bene ma quanto coraggio ci vuole. Però poi magari si scopre di aver imboccato non il sentiero ma l’autostrada per la felicità. Le scelte, giuste o sbagliate che siano, se non uccidono fortificano e se la vita è piena di viaggi bisogna sempre ricordarsi che siamo noi gli artefici del nostro destino, quindi prepariamo bene il nostro zaino perché anche se “siamo solo un numero” siamo poi noi a dovercelo portare sulle spalle. 
Un libro che già dal titolo è tutto un programma, a tratti divertente, ma profondo, studiato e pieno di poesia, grandi valori incarnati in figure reali e fatti concreti. Una scrittura fluida, lineare, simpatica e vera. 
Leggendo queste poche ma fresche righe ho preso il volo, nel cielo..oltre le bellissime vette, respirando un intenso profumo di libertà. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Fiera del libro, Torino, 2012

Post n°21 pubblicato il 13 Maggio 2012 da Lorely11
 
Tag: e-book

Interessante iniziativa di BookRepublic, che in occasione del Salone del Libro di Torino offre in regalo una collezione di 10 ebook di 10 diversi editori.

Un bookpack pensato per avvicinare ai libri elettronici i lettori che ancora non li conoscono, o che ne hanno sentito parlare ma non hanno ancora avuto modo di apprezzare la comodità, o per chi, come me, non può più farne a meno! ﺕ 
Ma non è finita qui: tutti gli ebook sono in formato ePub protetto da Social DRM, potrete quindi liberamente convertirli in altri formati, 
primo tra tutti il Mobi se volete leggerli con un Kindle, usando software gratuiti come Calibre e Hamster.
Approfittatene, l’offerta è valida fino al 30 Maggio. 
Questo il link per accedere all'iniziativa:

http://www.bookrepublic.it/salone/

 

L'appuntamento con il Salone Internazionale del Libro si rinnova ogni anno a maggio al Lingotto di Torino.Nel 2011 i visitatori sono stati 305.481, la più grande libreria d’Italia, un prestigioso festival culturale, un essenziale punto di riferimento per gli operatori professionali del libro e un vivace spazio dedicato ai giovani lettori. Una preziosa occasione per conoscere nuovi scrittori ed editori, i quali godono della stessa attenzione e visibilità dei grandi marchi. Una bella occasione per conoscere i nuovi grandi titoli di quest'anno le ultime novità, e-book, audiolibri, libri antichi, fumetti, multimedia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La libraia dai capelli rossi

Post n°20 pubblicato il 01 Maggio 2012 da Lorely11
 

Il suono dei libri..
perchè bene o male tutti i testi ci lasciano qualcosa..  

 

Perché congedarsi dal mondo quando si è a due passi dalla felicità?    

 

è vietato arrendersi quando il cuore è sereno e si combatte per una giusta causa.. 

 

La vita ha un cuore e palpita..  

 

Suzanne Kearns 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La libraia dai capelli rossi

Post n°18 pubblicato il 29 Aprile 2012 da Lorely11
 




Autore: Suzanne Kearns
Titolo: "La libraia dai capelli rossi" 
Titolo originale: "Leap of faith" 

Trama:

La storia è ambientata nella piccola cittadina americana di Bell Island in cui vivono il trentenne pesacatore Joshua e la bella Isabelle, la quale ha da poco aperto una libreria.
Tra i due nasce un forte sentimento il quale però viene presto messo a dura prova dalle incertezze e dai fantasmi di un lontano passato con cui il protagonista deve ben presto fare i conti. Egli infatti ha perso in tenera età la mamma (apparentemente morta suicida) ed è stato allevato da persone che lui ha sempre creduto lo amassero incondizionatamente, ma l''arrivo di alcune misteriose lettere apriranno nuove ferite e sveleranno alcuni segreti rimasti celati per troppi anni. 

Recensione:

Mai lettura fu più azzeccata nel rendere un già piovoso week end di aprile ancora più triste e deprimente
Decisione, quella di lasciarsi attirare da un bel titolo, che si è rivelata poco saggia e  che ha presto dileguato l'intento di rilassarsi in compagnia di una bella lettura.
Se, infatti, pensate di immergervi in una leggero racconto di libri e passione letteraria mi spiace deludervi: la protagonista, o meglio, quella che io dal titolo avevo sbadatamente collegato a tale ruolo, in relatà si rivelerà una figura affievolita e sbiadita, alla spasmodica ricerca della "vita" e quasi antipatica e insensibile, rilegata a poche battute nel corso del racconto. L'intera storia ruota tutta intorno a Joshua ed alla sua triste infanzia, alla sua "mancanza d'amore" e di conseguenza alla sua incapacità di regalarne al gentil sesso.  
Una storia angosciante, di dolore e sofferenza che, dopo tante menzogne, finalmente lascia un piccolo ritaglio all'amore nel suo finale quasi scontato. 
Elemento che mitiga un po' tutto questo tira e molla è l'ambientazione marina ed il profumo di lavanda che permea il racconto. Ebbene, non stupitevi se arrivati all'ultima pagina, con il cuore gonfio dall'angoscia e la voglia di prendervi a calci, vi verrà l'insana voglia di catapultarvi in un romanzo mieloso simil Harmony e commuovervi fino alle lacrime!! 

Il mio voto a questo libro:

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Io uccido..

Post n°17 pubblicato il 06 Aprile 2012 da Lorely11
 

                                       
                              Titolo:
"Io uccido"

Autore: Giorgio Faletti

Editore: Dalai 

 

Trama:


La storia è ambientata nel Principato di Monaco subito dopo il Gran Premio di Formula 1. Jean-Loup Verdier, famoso disc-jockey di radio montecarlo, riceve, durante la sua tramissione notturna, la telefonata di uno sconosciuto, dalla voce artefatta, che facendosi chiamare "Uno e Nessuno" rivela di essere un assassino. Il tutto viene archiviato come uno scherzo di cattivo gusto, se non che il giorno dopo vengono ritrovati i cadaveri di un pilota di formula 1 e della sua compagna: entrambi con il volto orribilmente mutilato, asportato dall'omicida per farne una maschera.
Inizia così per Franck Ottobre, agente dell'FBI, e Nicolas Hulton, commissario della Suretè Publique, la caccia ad un fantasma inafferrabile.
A questo seguiranno altri delitti, ogni volta preceduti dall'immancabile telefonata radiofonica, durante la quale il Killer fornisce un indizzio agli investigatori, ogni volta più complesso. Nonostante l'impegno profuso dalla polizia locale non si riesce ad interrompere l'aghiacciante catena di omicidi che si susseguono uno dopo l'altro fino a quando Frank Ottobre, spronato dalla morte di un caro, continuerà ad indagare, scoprendo il movente che scatenava la pazzia del killer (una ragedia famigliare legata al padre e al fratello gemello) e risalendo così anche all'identità dell'assassino il quale si rivelerà il più insospettabile di tutti.

                                 

Recensione:

La copertina del libro suscita un impatto immediato in quanto il titolo "Io uccido" spicca sullo sfondo rosso, colore che sembra ricalcare la trama del libro quando l'assassino scriveva le medesime parole con il sangue delle vitime.
In questo giallo di Faletti i personaggi sono ben delineati (a volte pesino in maniera eccessiva) e convincenti. Il serial killer è un uomo inarrestabile, scaltro e furbo che mette a dura prova l'abilità degli investigatori che invece sembrano brancolare nel buio.
La trama del romanzo si presenta scorrevole e preocede in scioltezza, mentre le vicende sono davvero avvincenti e carattterizzate da un ritmo incalzante; la tensione ed il suspenze hanno il ruolo fondamentale fino alla fine del libro.
Non mancano, inoltre, continui colpi di scene e grandi trovate creative cheinducono il lettore a chiedersi fin dove arriverà l'inquietante ritmo inesorabile el a paradossale fantasia dell'autore. 
La conclusione del giallo è forse un po' affrettata, ma è certamente la parte più accattivante in cui, con grande maestria, Faletti, lentamente dipana il mistero e scioglie l'enigma. Un thriller eccezzionale: dinamico e allo stesso tempo intrigante che presenta la storai nella sua brutale realtà senza mancare di quelle belle frasi che fanno grande un romanzo, il tutto sapientemente coniugato in un fascino che si trasforma in raccapriccio. 

Il mio voto a questo libro:
 
 
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963