Creato da MuseoDeiRicordi il 25/05/2005
L'età favolosa dell'infanzia, la scoperta del mondo...quando le cose, le parole i gesti non erano tutti uguali...I ricordi dei blogger

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Ultime visite al Blog

delmercatoxmonella74occhiodivolpe2mpt2003venere_privata.xil_ramo_rubatogesu_risortoannunz1magdalene57pion62telunetlubopopoetellataglia_sprechicinapomariomancino.m
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Dalla finestraMessaggio #11 »

DIVENTARE GRANDI

Post n°10 pubblicato il 04 Giugno 2005 da MuseoDeiRicordi

C’era una bimba seduta sul pontile al lago. Guardava l’acqua sotto di sé, le leggere increspature sulla superficie, le ombre dei pesci sul fondo, i sassi lucidi e bianchi.

 Ogni tanto chiudeva gli occhi, cogliendo il sussurro del vento che le accarezzava piano i capelli. Aspettava. Dondolava le gambette pensierosa.

Cominciò a chiedersi quanto tempo era passato da quando se ne era andato. E una sottile ansia incominciò a salirle su per la gola, mentre il sole cambiava inesorabile la sua angolazione avvicinandosi all’acqua. L’ansia arrivò a farle trattenere il fiato. Non voleva darlo a vedere però, e continuava a tenere lo sguardo fisso sull’acqua. Si guardava dal di fuori e si vedeva immobile e decisa. Così andava bene. Era grande ormai. Sapeva affrontare le sue paure.

Ci riusciva? Davvero?

Voleva disperatamente voltarsi per scoprire se stava arrivando. Si trattenne. C’era una spiegazione del ritardo, non l’avrebbe fatta aspettare tanto solo per capriccio o incuria. No, non l’avrebbe mai fatto. L’amava. E se invece non fosse così? E se fosse andato via? E se si fosse dimenticato di lei? O peggio, se l’avesse abbandonata, per qualche ragione che a lei sfuggiva? E se quell’amore fosse solo un’illusione?

Lacrime premevano sul bordo degli occhi, spingevano rabbiose per uscire. No, no, non doveva piangere, no, no… all’improvviso sentì due braccia grandi e calde circondarla, il respiro tiepido sul collo, il familiare profumo di dopobarba… sospirò profondamente, ci era riuscita!

chupita1976

Manerba, lago di Garda

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
MuseoDeiRicordi
MuseoDeiRicordi il 04/06/05 alle 17:17 via WEB
grazie chupita è un ricordo, il tuo, che ci ha comunicato tante ansie vissute nell'infanzia...ti aspettiamo ancora con i tuoi ricordi...vorremmo ricordare a tutti che questo blog nasce con l'intenzione di caratterizzare attraverso i ricordi uno spaccato d'Italia che è scomparso con l'avvento "dell'era mediatica" chiediamo quindi di caratterizzare i vostri ricordi con particolarità dei luoghi e dei tempi...grazie a tutti dell'attenzione...e chiedo scusa a te chupita di aver utilizzato i commenti al tuo post :-); a presto...
(Rispondi)
wings.of.fire
wings.of.fire il 04/06/05 alle 22:06 via WEB
la paura di essere abbandonati...paura forte in tutti i bambini..
(Rispondi)
ParoleMaddalene
ParoleMaddalene il 05/06/05 alle 13:50 via WEB
Dolcissimo, davvero. Ringrazio e sorrido.
(Rispondi)
lilith_0404
lilith_0404 il 05/06/05 alle 15:28 via WEB
La paura di essere abbandonati: il tuo mondo può crollarti addosso, da un momento all'altro, perché d'un tratto ciò che lo sosteneva non c'é più... e non dipende da te poterlo impedire...puoi solo restare ferma e sperare che non accada... e sperare che la paura sia cancellata da un abbraccio :)
(Rispondi)
 
MuseoDeiRicordi
MuseoDeiRicordi il 05/06/05 alle 19:57 via WEB
lo straniamento in certi posti di rivederci bimbi,cm se fosse il loro imprintig , dove non ritorneremo mai come diventammo...qui uno strano meccanismo di sostituzione accompagna il gioco di farsi cercare...pur temendo che nn ci ritrovino...
(Rispondi)
Elysablog
Elysablog il 10/06/05 alle 17:44 via WEB
.... è bellissimo il ricordo dell'abbraccio rassicurante.... grazie eli
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963