Creato da sperosempre11 il 07/10/2012

LA VITA VA GUARDATA

...E ASCOLTATA

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« LA SEMPLICITA' E LA...LA NOSTRA MENTE »

AVERE PAURA. MA COS'E' IN DEFINITIVA LA PAURA ?

Post n°152 pubblicato il 13 Gennaio 2013 da sperosempre11

Tutti  abbiamo  paura.  Nessuno può  dire  di  non  averla  provata.  Chi  afferma  di  non averne,  ha  paura  di  ammetterlo.

Ma,  in  definitiva,  cos'è  la  paura ?  Sappiamo  che  esiste,  ed  esiste  soltanto  in  realzione   a  qualcosa.  Indubbiamente   da  sola  non  esiste.  Una  cosa  è  certa.  Non  posso  avevere  paura  di  ciò  che  non  conosco.  Quando  dico  a  me  stesso  che  ho  paura  della  morte,  ho  davvero paura   di  quell'ignoto  oppure  ho p paura  di  perdere  ciò  che  conosco ?  Beh,  è  davvero  un  guazzabuglio.  In  realtà  non  che  io  abbia  paura  della  morte,  ma  ho  paura  di  venire  privato  di  una  realtà  che  la  sento  appartenermi.  Voglio  dire,  in  definitiva,  che  la  mia  paura  è   in  relazione  a  ciò  che  è  a  me  noto,  e  non  a  ciò  a  me  ignoto.

Possiamo  dire  che  la  paura  nasce   dalla  coscienza;  ma  la  nostra  coscienza,  se  ci  pensiamo  bene,  è  formata  da  tutto  ciò  da  cui  veniamo  condizionati;  perciò,  è  da  ammettere  che  la  coscienza  è  ancora  il  risultato  di  qualcosa  a  noi  noto.  Ho  paura,  quindi,  del  noto,  di  ciò  che  conosco.  Ho  paura  del  noto,  il  che  significa  che  ho  paura  di  perdere  le  persone  a  me  care,  le  cose  e  le  idee,  ho  paura  del  dolore   che  potrebbe  insorgere  quando  perdo  qualcosa,  oppure  quando  non  la  ottengo.

C'è  la  paura  del  dolore.  Il  dolore  fisico  è  una  reazione   nervosa,  ma  il  dolore psicologico  sorge  quando  mi  tengo  aggrappato  alle  cose  che  mi  danno  piacere  e  soddisfazione,  perchè  allora  ho  paura  di  chiunque   che  me  li  porti  via.

In  conclusione,  ovunque  c'è   desiderio  di  autodifesa  c'è  paura.  Non  devo  perdere  quello  che  ho. 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pavese.graziellaun_uomonormale0libellula_mdmzuppicristi6819monicanik.lmqwe9dglgio.bonofrondinaMauro0224studioprofessio2010lumil_0miscelaizer0intelligentissima
 

ULTIMI COMMENTI

Buonasera
Inviato da: un_uomonormale0
il 27/02/2021 alle 19:09
 
Ciao Antonio
Inviato da: un_uomonormale0
il 27/02/2021 alle 18:55
 
Ciao Antonio
Inviato da: un_uomonormale0
il 27/02/2021 alle 18:53
 
in effetti "Ragione" deriva dalla parola...
Inviato da: daredevil665
il 16/11/2014 alle 10:27
 
Il tuo blog č un salotto dove ci si puņ metter...
Inviato da: renepolicistico
il 26/02/2013 alle 20:53
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963