Creato da sperosempre11 il 07/10/2012

LA VITA VA GUARDATA

...E ASCOLTATA

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« AVERE PAURA. MA COS'...L'IPOCONDRIACO »

LA NOSTRA MENTE

Post n°153 pubblicato il 16 Gennaio 2013 da sperosempre11

Sappiamo  che  il sesso  rappresenta  una  necessità  fisica  e  psicologica  ineliminabile,  e  nello  stesso  insieme  sembra   la  causa  che  provoca  il  caos  più  totale   nella  vita  di  ognuno.  E'  un  problema,  insomma.  Ma  perchè  facciamo  di  ogni  cosa  con  cui  entriamo  in  contatto  un  problema ?  Addirittura  abbiamo  reso  Dio  un  problema,  abbiamo  fatto  dell'amore  un  vero  problema,  e  abbiamo  fatto  del  sesso  un  problema.   Ma  perchè ?  Perchè  ogni  cosa  che  facciamo   diventa  un  problema ?  Perchè  riduciamo  la  nostra  stessa  vita  un  problema ?  E  perchè  soffriamo ?  Non  sarebbe  il  caso  di  smetterla  e  porre  fine   con  tutte  queste  ragnatele  di  problemi  che  ci  fabbrichiamo   portando  il  peso  giorno  dopo  giorno  anno  dopo  anno ?  Il lavoro,  il  sesso,  il  guadagnare  denaro,  il  pensare,  il  sentire,  il  fare  esperienze.....,  un  fagotto  di  fardelli  che  ci  bloccano  persino  i  movimenti  al  punto  da  farci  dire: "  La  vita  è  diventata  un  problema !"

Forse  la  ragione  non  risiede   essenzialmente  nel  fatto  che  pensiamo  sempre  a  partire  da  un  punto  particolare,  da  una  prospettiva  prefissata ?  Pensiamo  sempre  a  partire  da  un  centro  per  poi  giungere  alla  periferia,  eppure  quest'ultima  rappresenta  il  centro  della  maggior  parte  di  noi,  cosi  chè,  ogni  cosa   con  la  quale  entriamo  in  contatto  diventa  superficiale.  Ma  la  vita  è  tutt'altro  che  superficiale;  richiede  un  vivere  pieno  e  poichè  viviamo  solo  in  maniera  superficiale,  ciò  che  conosciamo  sono  unicamente  reazioni  superficiali.  Qualsiasi  cosa  facciamo  alla  periferia  è  destinato  inevitabilmente  a  creare  un  problema  ed  è  così  che  si  svolge  la  nostra  vita;  la  viviamo  in  superficie;  sulla  sua  dura  scorza  che  non  ci  consegna  la  fondementale  sostanza,  e  siamo  felici  di  viverci   con  tutti  i  problemi che  ciò  comporta.  Tutto  questo  caos,  dentro cui  ci  trastulliamo,  pur  facendoci  male,  non  è  forse  artefice  la  nostra  mente ?

Voi  che  dite ?

I  punti  che  ho  toccato  sono  diversi.  Non  manca  dunque,  il  pasto.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Sperosempre11/trackback.php?msg=11851633

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
volandosuvette
volandosuvette il 16/01/13 alle 15:56 via WEB
E' vero, ciò che dici. E' la mente la causa reale dei nostri problemi, quella che opera meccanicamente giorno e notte. Ci assilla, e non riusciamo a frenarla. Ma perchè ? Con stima Wanda
 
 
sperosempre11
sperosempre11 il 16/01/13 alle 19:55 via WEB
Buonasera Wanda. In effetti, lo ripeto, la mente è la pasticciona per eccellenza. Mi chiedi perchè non riusciamo a frenarla; quanto meno a domarla e tenerla a freno ? Credo che fino a quando viviamo dentro il raggio d'azione della mente, le complicazioni e i problemi sono inevitabili; questo è tutto ciò che posso dirti. Considera, che la mente è un accumulo di sensazioni e relative reazioni. E' impossibile porre fine al pensiero, eppure il pensiero cessa quando chi pensa cessa di pensare. Non so se sono stato esaustivo, ma oltre non so andare; circa la tua domanda sul "perchè". Buona sera Wanda Beppe
 
qmp57
qmp57 il 16/01/13 alle 16:40 via WEB
La nostra mente racchiude dei segreti, non è affasciante? Buon pomeriggio!
 
 
bivaccando
bivaccando il 16/01/13 alle 17:00 via WEB
Beppeee !!! dove ti sei cacciato ???? Ma che razza di post è questo ? La mente è ciò che c'è di più superficiale, e pensare che abbiamo sprecato generazioni , vite intere, a coltivarla, rendendola sempre più intelligente, sempre più fine, sempre più....Furba, e sempre più disonesta - lasciamelo dire. Ho più esperienza di te -. Dò per certo che la vera natura della mente è quella di essere disonesta, e incapace di affrontare la realtà. Ed appunto per questo genera soltanto problemi. Epperò, per galanteria, ammetto che ha il suo fascino, come dice Pia. Adesso, quando risponderai ? Antonio
 
   
sperosempre11
sperosempre11 il 16/01/13 alle 20:15 via WEB
Eccolo quà il barcarlo. Vecchia canaglia, come fai a dire "che razza di post è questo ?". Forse tu sai fare di meglio ? Beh, hai usato dei termini poco delicati, specie davanti alle signore. E comunque, per certi versi, se spazzoliamo le tue parole potresti avere pure ragione. Qualunque cosa noi facciamo nella nostra vita mettiamo in primo piano L'"Io". I nostri affari, la nostra religionele nostre fughe, le nostre azioni politiche ecc. Tutto ciò, aziona il nostri "io" e lo rafforza. In altre parole c'è un solo titpo d'atto che non prevede alcuna enfasi sull"Io", ed è per questo che esso si trasforma in un problema. Come vedi, vecchio mio, i conti tornano a tuo favore. Sei contento adesso che t'ho risposto ? T'abbraccio Beppe
 
 
sperosempre11
sperosempre11 il 16/01/13 alle 20:01 via WEB
Si cara Pia. La nostra mente racchiude dei segreti, e può essere una cosa affascinante, ma, lo dici da testessa che racchiude tanti segreti. E le cose segrete, non credi siano il più delle volte macigni che pesano ? E se sono segreti, non credi che siano problemi che appesantiscono il nostro vivere ? Buona serata Beppe
 
 
sperosempre11
sperosempre11 il 16/01/13 alle 20:02 via WEB
Il PC si è ubriacato di nuovo. La risposta è andata in fondo. E questa, dove andrà ?
 
volandosuvette
volandosuvette il 16/01/13 alle 21:14 via WEB
A cosa intenti riferirti quando dici che il sesso è anche un problema ? Si tratta dell'atto o è un pensiero che riguarda l'atto. Scusami, ma trovo difficoltà a farmi capire. Ciao
 
 
sperosempre11
sperosempre11 il 16/01/13 alle 22:09 via WEB
Ciao Wanda. Sicuramente non all'atto. L'atto sessuale non rappresenta un problema, non più del cibo di cui abbiamo bisogno, ma se pensiamo al mangiare o a qualsiasi altra cosa perchè non abbiamo altro a cui pensare, questo diventerà un problema. La mente quindi costruisce immagini e pensa al sesso. In buona sostanza, concediamo tutta la nostra attenzione alla riflessioen sul sesso, quando ci sono così tante altre cose che richiederebbero la nostra attenzione. Quindi, mia cara, il problema non è l'atto, in quanto esigenza fisiologica e psicologica, ma il pensiero su di esso che genera il problema, Buona serata a te Wanda Beppe
 
fantomas_62
fantomas_62 il 17/01/13 alle 17:29 via WEB
...forse il sesso è un problema...ma per chi non ne fà! :0)
 
 
sperosempre11
sperosempre11 il 17/01/13 alle 20:56 via WEB
Ciao Fantomas. La tua considerazione, sia pure col tono ironico, è meritevole di attenzione. Si. In effetti il sesso è un problema per chi non ne fa. Ma è ancora più problema per chi vive per fare solo sesso. Mi spego. Da un lato crei, nutri, espandi il tuo "se", dall'altro lato cerchi di dimenticare qualcosa di te stesso, di perderti anche solo per un istante. In conclusione, carissimo amico, il sesso non rappresenta un problema; il problema semmai è questa contraddizione nella nostra vita, e la contraddizione non può essere superata dalla mente. Abbiamo scherzato, ma mi hai dato modo di illustrare(spero) un altro aspetto del problema.
 
   
fantomas_62
fantomas_62 il 17/01/13 alle 23:49 via WEB
E' indubbio che l'iper costituisce un "malfunzionamento" delle nostre ordinarie esigenze, e non mi riferisco per inteso solo all'ipersessualità. Ci sarebbbe da spaziare su molte circostanze ed argomenti. Ma rimanendo in tema, quando si altera una necessità coordinata e relativa al nostro ordinario vivere, quale indubbiamente è il sesso, è il suonare cmq di un campanello di allarme dentro di noi. L'uomo biologicamente più che egoisticamente, ha necessità di applicarsi alle attività sessuali a pari merito della necessità di bere, mangiare dormire ecc...è quando si abusa infatti che non "stiamo bene" non quando come necessario fabbisogno naturale lo aneliamo. D'altro canto sono anche le privazioni forzate, l'astensione contro natura, che ci spingono ad infangarci quale cedere alla pedofilia, ma questi sono campanellli di allarme che non suonano purtroppo dentro di noi. Buona serata tutti
 
     
sperosempre11
sperosempre11 il 18/01/13 alle 00:08 via WEB
Certo. Tutto ciò che è Iper è patologico. E tuttavia, se c'è l'indispensabile e semplice consapevolezza, ciò che è implicito nel fatto comincerà a rivelarsi da sè. Allora si vedono come i problemi che rodono i nostri cuori e le nostre menti, i problemi della nostra struttura sociale possono essere risolti. Il sesso non sarà più un problema perchè avrà il suo spazio appropriato, e non sarà nè un qualcosa di impuro, nè qualcosa di puro, ma un bisogno biologico, strutturale, in quanto legato all'essenza stessa dell'amore. Buona serata
 
     
fantomas_62
fantomas_62 il 18/01/13 alle 21:36 via WEB
E'indubbio che devano essere abbattuti anche stereotipi gratuiti forvianti o degenerati a riguardo del sesso...perchè è, ed è sempre stato un bisogno biologico naturale, che come tale deve essere soddisfatto e non represso con dogmi o costrizioni.
 
     
sperosempre11
sperosempre11 il 18/01/13 alle 22:06 via WEB
Sicuramente. Su questo mi pare che siamo in linea. Non mi pare io abbia sottoso che il sesso vada represso: sarebbe una violenza alla sua stessa essenza. Aggiungerei, inoltre, a mo' di incorniciare l'argomento, che la mente(tema centrale del post) nega l'amore. E' l'assenza dell'amore la ragione per la quale fa' del sesso un problema.
 
     
fantomas_62
fantomas_62 il 19/01/13 alle 19:24 via WEB
...l'osservazione è giusta ma ad ampio spettro secondo me, l'essere umano forse sta diventando troppo materialista e non solo in materia di affetti...
 
     
sperosempre11
sperosempre11 il 19/01/13 alle 19:40 via WEB
Hai ragione. L'uomo, oggi, è schiavo se i suoi desideri lo dominano. E non soltanto nella sfera affettiva. L'uomo; in senso umanità vuole vivere ma non sa più per cosa vivere, nè come vivere. E così cerca fino all'angoscia, e non si accorge di sbattere contro i miraggi dei suoi aridi deserti. Buona serata
 
     
fantomas_62
fantomas_62 il 19/01/13 alle 20:12 via WEB
L'uomo ha necessità di nuovi raffronti e attuali concretezze, ma non tanto ideologiche...
 
     
sperosempre11
sperosempre11 il 19/01/13 alle 20:21 via WEB
Anche in questo sono daccordo. E ciò può avvenire soltanto, quando l'uomo imparerà ad INCONTRARSI" con l'altro, anzichè "incrociarsi" nel suo cammino di ronda.
 
     
fantomas_62
fantomas_62 il 19/01/13 alle 20:39 via WEB
Certo, ma è ancora un cammino molto lungo da compiere...
 
     
sperosempre11
sperosempre11 il 19/01/13 alle 20:57 via WEB
..E losarà ancora di più, se noi umanità non impariamo a muoverci "insieme". La vedo difficile, purtroppo, perchè viviamo di formule e di parole, di presupposizioni speculative. Ma se cerchiamo di scoprire, di indagare seriamente l'intero problema dell'esistenza, è chiaro che dobbiamo mettere da parte qualsiasi proiezione delle nostre peculiarità, del nostro temperamento, delle nostre conclusioni e formule.
 
     
fantomas_62
fantomas_62 il 21/01/13 alle 00:06 via WEB
Non è che la vedi difficile lo è...
 
     
sperosempre11
sperosempre11 il 21/01/13 alle 00:26 via WEB
Tutto ciò che è difficile, non significa che è impossibile.. Buona notte
 
     
fantomas_62
fantomas_62 il 22/01/13 alle 00:48 via WEB
Giusto, molte volte il "riuscire" viene meno, perchè viene meno propio la fiducia nel prossimo! Buona serata a tutti
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 17/01/13 alle 20:41 via WEB
Ho imparato a essere felice là dove sono , klicca.Franca
 
 
sperosempre11
sperosempre11 il 17/01/13 alle 21:00 via WEB
Ciao Franca. Non ho afferrato dove hai imparato ad essre felice là dove sei, ma sono felice che tu sia felice. SEMPRE !!!! dal tuo In...una carezza e un abbraccio(*_*)====
 
mezzanotteetre
mezzanotteetre il 18/01/13 alle 22:23 via WEB
In due parole, amico Beppe. Mi trovi daccordo col tuo pensiero. E se mi è concesso trovo che il sesso diventa una reazione, solo quando interviene la mente nel tentativo di risolvere il problema che lo rende più confuso, più tromentoso e a volte più straziante. Molto interessante questo argomento. Paolo
 
bivaccando
bivaccando il 19/01/13 alle 22:36 via WEB
Ehi!!!! Beppe. Vedo che in questo post sei stato messo a dura prova....- si fa per dire -. Beh. Il mio pensiero l'ho già dato, quindi mi ritiro nella mia cuccetta. Senti ! Domani è domenica. Procurami il tabacco. Sono in asciutto....quasi ! Notte Antonio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pavese.graziellaun_uomonormale0libellula_mdmzuppicristi6819monicanik.lmqwe9dglgio.bonofrondinaMauro0224studioprofessio2010lumil_0miscelaizer0intelligentissima
 

ULTIMI COMMENTI

Buonasera
Inviato da: un_uomonormale0
il 27/02/2021 alle 19:09
 
Ciao Antonio
Inviato da: un_uomonormale0
il 27/02/2021 alle 18:55
 
Ciao Antonio
Inviato da: un_uomonormale0
il 27/02/2021 alle 18:53
 
in effetti "Ragione" deriva dalla parola...
Inviato da: daredevil665
il 16/11/2014 alle 10:27
 
Il tuo blog è un salotto dove ci si può metter...
Inviato da: renepolicistico
il 26/02/2013 alle 20:53
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963